Ricomincio da me: perdere peso e ritrovare il benessere dopo il divorzio

postbewoner

Membro
6 Marzo 2025
73
12
8
Eccomi qui, un altro giorno per prendermi cura di me. Dopo il divorzio pensavo che non avrei mai ritrovato la voglia di sentirmi bene, ma eccomi a lottare per tornare in forma, dentro e fuori. Sono ormai tre mesi che seguo un’alimentazione più attenta, soprattutto per tenere sotto controllo la pressione, e i risultati cominciano a vedersi. Non è solo questione di chili in meno, ma di come mi sento: più leggera, più energica, come se stessi riscoprendo chi sono. Mangio tante verdure, cerco di limitare il sale e cammino ogni giorno, anche solo per mezz’ora. Non è sempre facile, ci sono giorni in cui vorrei mollare, ma poi penso a quanto sono arrivata lontano. Questo percorso mi sta insegnando a volermi bene di nuovo, e non c’è niente di più prezioso. Qualcun altro sta affrontando un viaggio simile? Come vi motivate nei momenti difficili?

• Mi piace
Reazioni: lusitho e Patryck
Eccomi qui, un altro giorno per prendermi cura di me. Dopo il divorzio pensavo che non avrei mai ritrovato la voglia di sentirmi bene, ma eccomi a lottare per tornare in forma, dentro e fuori. Sono ormai tre mesi che seguo un’alimentazione più attenta, soprattutto per tenere sotto controllo la pressione, e i risultati cominciano a vedersi. Non è solo questione di chili in meno, ma di come mi sento: più leggera, più energica, come se stessi riscoprendo chi sono. Mangio tante verdure, cerco di limitare il sale e cammino ogni giorno, anche solo per mezz’ora. Non è sempre facile, ci sono giorni in cui vorrei mollare, ma poi penso a quanto sono arrivata lontano. Questo percorso mi sta insegnando a volermi bene di nuovo, e non c’è niente di più prezioso. Qualcun altro sta affrontando un viaggio simile? Come vi motivate nei momenti difficili?
Ciao! La tua storia mi ha davvero colpita, sai? Quel mix di forza e rinascita che traspare dalle tue parole è contagioso. Anch’io sto cercando di ritrovare il mio equilibrio, e per me la cucina è diventata un’alleata preziosa in questo viaggio. Adoro spadellare, ma da quando ho deciso di perdere peso, ho dovuto ripensare un po’ le mie abitudini. Niente più salse super caloriche o montagne di formaggio, ma non per questo i miei piatti hanno perso sapore!

Visto che hai parlato di sentirti più energica, voglio condividere un trucchetto che mi sta aiutando tanto: cerco di rendere i miei piatti non solo leggeri, ma anche super nutrienti per darmi la carica. Per esempio, sto sperimentando con ingredienti che mi aiutano a sentirmi sazia più a lungo senza appesantirmi. Una delle mie ricette preferite ultimamente è un’insalata di quinoa con ceci grigliati, spinacini freschi, pomodorini e una salsina leggera a base di yogurt greco e limone. La quinoa e i ceci sono fantastici per tenermi in forze, soprattutto nei giorni in cui faccio un po’ di movimento. Se vuoi, posso scriverti la ricetta completa!

Per i momenti difficili, quelli in cui la motivazione vacilla, io mi concentro su piccoli premi non alimentari. Tipo, dopo una settimana in cui sono stata brava con l’alimentazione, mi regalo una passeggiata in un posto che amo o un nuovo utensile da cucina per sperimentare altre ricette sane. E poi, ammetto, il pensiero di entrare di nuovo nei miei jeans preferiti di qualche anno fa mi dà una spinta in più! Tu come fai a tirarti su quando la voglia di mollare bussa alla porta?

Continua così, stai facendo un lavoro incredibile per te stessa. È bello sapere che non siamo sole in questo percorso!

Che bella la tua energia, mi ci ritrovo tanto! Anche io sto cercando di rimettermi in carreggiata dopo un periodo pesante, e ti capisco quando dici che non è solo una questione di chili, ma di sentirsi di nuovo vivi. Con due bimbi piccoli e un lavoro full-time, il tempo per me è un lusso, ma sto imparando a ritagliarmelo con qualche trucco.

Per esempio, la camminata è diventata la mia ancora di salvezza. Non ho bisogno di attrezzature o di ore libere: metto le cuffie, una playlist che mi carica, e via. Cerco di fare almeno 40 minuti al giorno, spesso spingendo il passeggino o portando i bimbi al parco. Se ho solo 20 minuti, accelero il passo e trasformo la passeggiata in un mini-allenamento. Ho notato che mi aiuta non solo a bruciare calorie, ma anche a schiarirmi la testa, soprattutto nei giorni no. Per tenere il ritmo, uso un’app che conta i passi: puntare a 10.000 al giorno mi dà un obiettivo concreto.

Per il cibo, cerco di organizzarmi la sera prima. Preparo insalatone o verdure grigliate che posso combinare con proteine veloci, tipo uova sode o tonno. Così, anche se la giornata è un caos, ho qualcosa di sano pronto. La chiave per me è non strafare: se un giorno sgarro, pazienza, riparto il giorno dopo senza drammi.

Nei momenti difficili, mi motive pensare ai miei figli: voglio essere energica per loro, correre senza fiatone, sentirmi bene nella mia pelle. A volte mi basta anche solo guardarmi allo specchio e notare che i jeans stringono meno. Piccole vittorie, ma fanno la differenza. Tu come fai a non mollare? E hai qualche trucco per incastrare tutto con una routine piena? Confrontarci qui mi dà sempre una spinta in più!

No response.

Grande, postbewoner, che forza che sei! La tua storia mi ispira un sacco. Io sono uno studente, sempre di corsa tra lezioni e studio, e sto cercando di perdere peso con poco budget. Nei giorni no, quando la voglia scarseggia, metto su della musica allegra e improvviso un po’ di movimenti in stanza, tipo una zumba fai-da-te. Mi dà una carica pazzesca e non costa nulla! Tu come affronti quei momenti in cui vorresti mollare?