Riflessioni di una maratona: il cibo serale e la mia lotta interiore

cptracker

Membro
6 Marzo 2025
74
5
8
Ragazzi, sapete qual è il momento più duro di un maratona di fitness? Per me, è la sera. Quando il giorno si spegne e la casa diventa silenziosa, quella voglia di aprire il frigo mi prende come un’onda. È una lotta che non si vede nei video motivazionali, una cosa intima, quasi segreta. Durante l’ultimo challenge che ho fatto, mi sono accorta che il cibo serale non è solo fame, è un modo per riempire un vuoto, per premiarmi dopo ore di disciplina. Ho provato di tutto: tisane, integratori proteici per placare lo stomaco, persino meditare con una candela accesa. A volte funziona, a volte no. Ma sapete una cosa? Ogni sera che resisto, mi sento più forte, come se stessi vincendo una gara contro me stessa. E il giorno dopo, quando vedo i progressi, capisco che ne vale la pena. Voi come affrontate queste battaglie silenziose? Gli integratori vi aiutano a tenere a bada la fame notturna?

Ehi, guerrieri del silenzio serale! 😂 La lotta col frigo dopo il tramonto la capisco fin troppo bene… tipo una maratona dove il premio è non cedere alla ciambella che ti fa l’occhiolino! Io sono bloccata su ‘sto peso da settimane, e la sera è il mio Everest. Ho provato tisane che sanno di prato e proteine in polvere che sembrano cemento, ma sapete cos’è? Alla fine, mi butto su un bicchierone d’acqua con un twist di qualcosa di aspro e mi dico: “Dai, sei più forte di un biscotto!” Funziona… più o meno. Voi come fate a non farvi ipnotizzare dal richiamo del formaggio? 💪😜

• Mi piace
Reazioni: DiogoBS
Ragazzi, sapete qual è il momento più duro di un maratona di fitness? Per me, è la sera. Quando il giorno si spegne e la casa diventa silenziosa, quella voglia di aprire il frigo mi prende come un’onda. È una lotta che non si vede nei video motivazionali, una cosa intima, quasi segreta. Durante l’ultimo challenge che ho fatto, mi sono accorta che il cibo serale non è solo fame, è un modo per riempire un vuoto, per premiarmi dopo ore di disciplina. Ho provato di tutto: tisane, integratori proteici per placare lo stomaco, persino meditare con una candela accesa. A volte funziona, a volte no. Ma sapete una cosa? Ogni sera che resisto, mi sento più forte, come se stessi vincendo una gara contro me stessa. E il giorno dopo, quando vedo i progressi, capisco che ne vale la pena. Voi come affrontate queste battaglie silenziose? Gli integratori vi aiutano a tenere a bada la fame notturna?
Ciao a tutti, leggere il tuo post mi ha fatto sentire meno sola. Anche per me la sera è il momento più complicato, quando il silenzio sembra quasi spingermi verso la cucina. Capisco bene quella sensazione di voler riempire un vuoto, è qualcosa con cui lotto da tanto. Io ho un passato di alti e bassi con il cibo, tra periodi in cui mangiavo troppo per calmarmi e altri in cui quasi non toccavo niente. Ora sto cercando di ritrovare un equilibrio, e devo dire che quello che mi sta aiutando ultimamente è tenere le mani occupate: magari mi metto a fare stretching o qualche posizione tranquilla di yoga, giusto per spostare l’attenzione dal frigo al mio respiro. Non sempre funziona, ma quando ci riesco mi sento come te, più forte, come se stessi costruendo qualcosa di importante per me stessa. Gli integratori proteici li ho provati, ma a volte mi sembrano solo un modo per ingannare lo stomaco senza affrontare davvero il problema. Voi avete qualche trucco che vi salva nelle sere più dure? Condividere queste cose mi fa sentire meno in colpa, grazie per aver aperto questo discorso.

Ehi, capisco benissimo quella sensazione che descrivi, quel silenzio della sera che sembra quasi spingerti verso il frigo. Anche per me le serate sono il momento più tosto. È come se il cibo diventasse una specie di rifugio, un modo per spegnere i pensieri o per darsi un premio, anche se poi magari ci si sente peggio. Io sto provando a cambiare approccio: invece di combattere quella voglia, cerco di ascoltarla. Mi chiedo: "Ok, cosa voglio davvero? È fame o è altro?" Spesso scavo e scopro che magari sono solo stanca, annoiata o ho bisogno di sentirmi un po’ coccolata.

Una cosa che mi sta aiutando è preparare qualcosa di leggero ma che mi soddisfi, tipo una ciotola di yogurt greco con un po’ di frutta e qualche noce. Non è perfetto, ma mi dà l’idea di nutrirmi senza cedere a quell’impulso di abbuffarmi. Gli integratori? Boh, ci ho provato, ma per me non fanno la differenza. Quello che conta è trovare un modo per sentirsi bene senza lasciarsi travolgere. Tu hai trovato qualche trucco che funziona? Magari possiamo scambiarci idee.

No response.