Ritrovare me stessa con lo yoga: un viaggio di corpo e anima

Someone264

Membro
6 Marzo 2025
92
9
8
Eccomi qui, un altro giorno di questa avventura che sto vivendo con lo yoga. Non so nemmeno da dove cominciare per raccontarvi quanto mi stia aiutando. Dopo il divorzio, mi sentivo come se avessi perso una parte di me stessa. Non era solo il peso in più che vedevo allo specchio, ma proprio un senso di vuoto dentro. Poi, un’amica mi ha convinta a provare una lezione di yoga, e da lì è cambiato tutto.
All’inizio non ero flessibile per niente, facevo fatica anche solo a toccarmi le dita dei piedi. Però ogni sessione mi dava una sensazione di leggerezza, non solo fisica ma anche mentale. Ora sono a tre mesi di pratica costante, e non vi dico che sono diventata una ginnasta, ma il mio corpo sta rispondendo. Ho perso qualche chilo, ma soprattutto sento i muscoli più forti, la schiena meno rigida. È come se stessi riscoprendo cosa significa muovermi con libertà.
Quello che amo dello yoga è che non mi sento in competizione con nessuno. Non è come andare in palestra e guardare gli altri che sollevano pesi impossibili. Qui ascolto il mio respiro, i miei limiti, e piano piano li spingo un po’ più in là. La parte mentale, poi, è quella che mi sta salvando. Le meditazioni alla fine delle lezioni mi fanno sentire più calma, più centrata. Sto imparando a volermi bene di nuovo, a non giudicarmi per ogni piccolo errore.
Non fraintendetemi, ci sono giorni in cui mi sento ancora giù, in cui la bilancia non si muove e vorrei mollare tutto. Ma poi mi ricordo perché ho iniziato: non solo per il mio corpo, ma per ritrovare quella scintilla dentro di me. Lo yoga mi sta insegnando che il viaggio è fatto di piccoli passi, e ogni passo conta.
Voi come state andando con le vostre pratiche? Avete qualche posizione preferita che vi sta aiutando tanto? Io sto adorando la posizione del guerriero, mi fa sentire forte anche quando non ci credo del tutto. Raccontatemi, sono curiosa di sapere come state vivendo il vostro percorso!