Ritrovare me stesso dopo la malattia: un passo alla volta verso la leggerezza

tomsjohns1

Membro
6 Marzo 2025
71
9
8
Ciao a tutti, o forse no, non proprio un ciao, più un respiro profondo prima di buttarmi in questo racconto. Sono qui, in questo spazio, perché dopo mesi di buio sto cercando di ritrovare un pezzo di me che pensavo di aver perso per sempre. La malattia mi ha travolto, non solo nel corpo ma nell’anima. Durante il trattamento e i giorni infiniti in ospedale, il mio peso è salito, come se ogni farmaco, ogni ora ferma a letto, si fosse trasformata in un chilo in più. Non era solo grasso, era un peso che mi ricordava quanto fossi fragile, quanto tutto fosse fuori controllo.
Ora che sto meglio, o almeno che il peggio sembra alle spalle, ho deciso di muovermi. Non è facile, ve lo giuro. Ogni passo che faccio mi ricorda che il mio corpo non è più quello di prima, ma non voglio arrendermi. Ho iniziato con poco: una passeggiata lenta intorno all’isolato, poi due. A volte mi fermo, il fiato corto, e mi chiedo se ce la farò mai. Però poi penso che non è una gara, non devo dimostrare niente a nessuno. Voglio solo sentirmi leggero, non solo nel corpo ma anche nella testa.
Mi sono imbattuto in tante idee strane là fuori, cose che la gente dice sul dimagrire dopo una malattia. Tipo che devi buttarti subito in palestra come se niente fosse, o seguire diete assurde che promettono miracoli. Io non ci credo più a queste cose. Il mio medico mi ha detto di andare piano, di ascoltare il mio corpo, e sto provando a farlo. Mangio meglio, niente di estremo, solo più verdure, meno schifezze, e cerco di non sentirmi in colpa se ogni tanto cedo a un pezzo di cioccolato. La bilancia non è mia amica, ma sto imparando a non guardarla troppo spesso. Non è solo questione di numeri, è questione di sentirsi vivo.
Condivido questo perché magari c’è qualcuno là fuori che si sente come me. Qualcuno che ha paura di ricominciare, che pensa che il suo corpo lo abbia tradito. Non siamo soli, ok? Io sto provando a ricostruirmi un passo alla volta, e se ci riesco io, dopo tutto quello che ho passato, forse puoi farlo anche tu. Non so, scrivetemi se vi va, mi piacerebbe sapere come affrontate voi questi ostacoli. Per me, ogni giorno che mi alzo e provo a fare qualcosa è già una piccola vittoria. Non sarà una trasformazione da film, ma è la mia, ed è reale.