Ritrovarmi dopo il divorzio: la forza che nasce dal peso

dullard

Membro
6 Marzo 2025
87
7
8
Ciao a tutti, o forse no, non importa. Sono qui, in questo spazio, a tirare su pesi e a cercare di tirare su anche me stessa. Il divorzio mi ha spezzato, non lo nego. Mi guardavo allo specchio e vedevo solo i pezzi di quello che ero. Ma sapete una cosa? Ho deciso che non volevo più essere solo quei pezzi. Così ho preso un bilanciere, non perché sapessi cosa farne, ma perché pesava, proprio come tutto quello che sentivo dentro.
All’inizio era solo fatica, sudore, muscoli che urlavano. Poi, piano piano, ho iniziato a sentire altro. Ogni ripetizione era un “ce la faccio”, ogni serie un “non mi arrendo”. Non è solo il corpo che cambia, è la testa. Mi sto ritrovando, un sollevamento alla volta. Non è facile, ci sono giorni in cui il peso della barra sembra niente rispetto a quello che mi porto dietro. Ma continuo. Perché ora so che la forza non è solo nei muscoli, è in quello che decido di fare con il dolore.
Voi come fate? Cosa vi spinge a spingere ancora?

Ciao a tutti, o forse no, non importa. Sono qui, in questo spazio, a tirare su pesi e a cercare di tirare su anche me stessa. Il divorzio mi ha spezzato, non lo nego. Mi guardavo allo specchio e vedevo solo i pezzi di quello che ero. Ma sapete una cosa? Ho deciso che non volevo più essere solo quei pezzi. Così ho preso un bilanciere, non perché sapessi cosa farne, ma perché pesava, proprio come tutto quello che sentivo dentro.
All’inizio era solo fatica, sudore, muscoli che urlavano. Poi, piano piano, ho iniziato a sentire altro. Ogni ripetizione era un “ce la faccio”, ogni serie un “non mi arrendo”. Non è solo il corpo che cambia, è la testa. Mi sto ritrovando, un sollevamento alla volta. Non è facile, ci sono giorni in cui il peso della barra sembra niente rispetto a quello che mi porto dietro. Ma continuo. Perché ora so che la forza non è solo nei muscoli, è in quello che decido di fare con il dolore.
Voi come fate? Cosa vi spinge a spingere ancora?
Ehi, che forza leggere le tue parole! Mi ci ritrovo tanto, anche se il mio percorso è un po’ diverso. Dopo il mio divorzio, mi sentivo come se il mondo mi fosse crollato addosso. Pesavo di più, non solo sul corpo, ma anche nell’anima. Poi ho provato i primi passi di salsa, quasi per caso, in una scuola di danza vicino casa. All’inizio ero goffo, inciampavo, ma quei ritmi, quel movimento… mi hanno fatto sentire vivo.

Non è stato solo dimagrire, anche se i chili sono scesi ballando hiphop e persino provando il balletto, che mai avrei pensato! È come se ogni passo, ogni giravolta, mi aiutasse a rimettere in equilibrio qualcosa dentro. Ballare mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo, a sentire l’energia che torna, a muovermi con gioia. Non so, forse sono gli ormoni che si risvegliano, ma quando ballo mi sento più leggero, più me stesso.

Tu con i pesi, io con la musica: alla fine, è trovare un modo per dire “ci sono ancora”. Cosa