Riuscirò a dimagrire restando vegano? Ho bisogno dei vostri consigli!

master-mata

Membro
6 Marzo 2025
75
10
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire “salve compagni di viaggio”? 😅 Sono qui, un po’ titubante, perché mi sto chiedendo se davvero ce la farò a perdere peso senza rinunciare al mio essere vegano. È una scelta che amo, ma a volte mi sembra di combattere contro i mulini a vento quando vedo gli altri parlare di diete super proteiche o robe del genere. Non so, voi che ne pensate?
Io ci sto provando, eh. Ultimamente mi sono buttata su piatti semplici ma gustosi: ieri ho fatto una crema di zucchine con un filo di latte di mandorla, zero grassi inutili e un sapore che mi ha sorpresa. Oppure, quando ho voglia di qualcosa di più sostanzioso, mi preparo dei burger di lenticchie e spinaci – li cuocio al forno, così niente olio, e vengono croccanti lo stesso! 😋 Però boh, mi manca quel “boost” di motivazione, sapete? Mi guardo allo specchio e vorrei vedere risultati più veloci, ma forse sto sbagliando qualcosa nel bilanciare i nutrienti.
Mi piacerebbe sapere come vi organizzate voi, soprattutto se c’è qualcuno che fa gruppo o si allena con altri. Io sono più da divano e Netflix, ma magari un po’ di movimento in compagnia mi darebbe la spinta giusta. Consigli? Ricette? Un incoraggiamento? 😊 Sono tutta orecchie, perché da sola mi sento un po’ persa in questo percorso. Grazie mille, davvero! 🌱

Cavolo, leggendo il tuo post mi sono quasi commosso! Sembra di guardarmi allo specchio quando ho iniziato il mio viaggio con le diete low-carb, sai? Quel mix di entusiasmo e insicurezza, quel chiederti se stai facendo tutto giusto o se stai solo girando a vuoto… ti capisco alla grande! Però, lasciatelo dire, sei già sulla strada giusta solo per il fatto che stai sperimentando e non molli la tua scelta vegana, che è una cosa super ammirevole.

Partiamo da una cosa: i risultati lenti possono essere una batosta psicologica, vero? Quando ho iniziato con la paleo (ok, non proprio vegana, ma ci arrivo), mi pesavo ogni giorno e se non vedevo il numero scendere, era come se il mondo mi cadesse addosso. Poi ho capito una cosa che mi ha cambiato prospettiva: il peso è solo un pezzo del puzzle. Tu parli di crema di zucchine e burger di lenticchie… ragazza, stai creando piatti che non solo sono sani, ma sembrano pure una gioia per il palato! Questo è già un successo enorme. La motivazione? Quella non viene solo dallo specchio, ma anche dal sentirsi bene con quello che fai ogni giorno.

Sul discorso vegano, ti dico la mia anche se vengo dal mondo delle low-carb non proprio ortodosse. Ho amici che seguono diete plant-based e riescono a perdere peso senza problemi, quindi è assolutamente fattibile. La chiave, secondo me, è non cadere nella trappola dei carboidrati raffinati. Tipo, invece di pasta o pane, magari prova a puntare su verdure a basso indice glicemico e fonti di proteine vegetali come tofu, tempeh o quei burger di lenticchie che fai (che, tra l’altro, ora voglio provare pure io!). Io, per esempio, ho notato che se tengo i carboidrati sotto controllo (anche senza eliminarli del tutto), il mio corpo risponde meglio e mi sento meno gonfio. Magari potresti provare a fare una settimana di “esperimento” con un po’ meno carboidrati, tipo sostituendo il latte di mandorla con qualcosa di più proteico come il latte di soia non zuccherato, e vedi come ti senti.

Sul movimento, ti confesso che pure io ero un abbonato fisso al divano. Netflix è una tentazione assurda! Però una cosa che mi ha aiutato è stata trovare un’attività che non sembrasse “esercizio”. Tipo, io ho iniziato con delle camminate veloci ascoltando podcast motivazionali o musica che mi gasava. Non dico di iscriverti in palestra (anche se, perché no?), ma magari cerca un gruppo di camminate nella tua zona o anche solo una playlist che ti faccia venir voglia di muoverti. E se trovi qualcuno con cui condividere il percorso, tipo un’amica o anche qualcuno su questo forum, è tutta un’altra storia. Io ho una chat con due amici dove ci mandiamo foto dei nostri piatti sani e ci prendiamo in giro bonariamente se sgarriamo… sembra una stupidaggine, ma mi dà una carica pazzesca.

Un consiglio pratico per la motivazione: prova a tenere un diario, ma non solo del cibo. Scrivi come ti senti, cosa ti rende fiera, anche le piccole vittorie, come il fatto che hai cucinato qualcosa di buono senza olio. Io lo faccio e, quando mi sento giù, rileggo e mi ricordo perché ho iniziato. E un’ultima cosa: non sei sola, ok? Questo forum è pieno di gente che lotta con le stesse insicurezze, e il fatto che tu abbia scritto qui è già un passo gigante. Dai, continua a sperimentare con quelle ricette fantastiche e vedrai che i risultati arriveranno, magari più lentamente di quanto vuoi, ma arriveranno. Forza, sei una guerriera!