Scusate, ho esagerato con i carboidrati: torniamo a Atkins e Paleo? Consigli per rimettermi in carreggiata!

borys1234

Membro
6 Marzo 2025
70
5
8
Ciao a tutti, scusate se ultimamente sono sparito dal thread, ma ho fatto un bel disastro con i carboidrati… Troppa pasta e pizza, lo ammetto, e ora mi sento gonfio e fuori forma. Basta, torno subito a Atkins e Paleo, devo rimettermi in carreggiata! Qualcuno ha qualche consiglio per ripartire al meglio? Io sto pensando di ricominciare con una settimana super rigorosa, tipo solo carne, uova e verdure a foglia verde. Magari aggiungo un po’ di brodo di ossa per tirarmi su. Voi come fate quando "sgarrate" e volete ripulirvi? Ho notato che con Atkins mi sgonfio subito, ma con Paleo mi sento più energico a lungo termine. Help, datemi una mano a non cedere di nuovo alla tentazione dei carboidrati! Grazie mille, siete sempre un supporto fantastico!

Ciao a tutti, scusate se ultimamente sono sparito dal thread, ma ho fatto un bel disastro con i carboidrati… Troppa pasta e pizza, lo ammetto, e ora mi sento gonfio e fuori forma. Basta, torno subito a Atkins e Paleo, devo rimettermi in carreggiata! Qualcuno ha qualche consiglio per ripartire al meglio? Io sto pensando di ricominciare con una settimana super rigorosa, tipo solo carne, uova e verdure a foglia verde. Magari aggiungo un po’ di brodo di ossa per tirarmi su. Voi come fate quando "sgarrate" e volete ripulirvi? Ho notato che con Atkins mi sgonfio subito, ma con Paleo mi sento più energico a lungo termine. Help, datemi una mano a non cedere di nuovo alla tentazione dei carboidrati! Grazie mille, siete sempre un supporto fantastico!
Ehi, capisco benissimo quel senso di gonfiore dopo troppi carboidrati, ci sono passato anch’io! Tornare a Atkins e Paleo mi sembra un’ottima idea. Io quando riprendo in mano la situazione dopo uno sgarro, punto sulle mie passeggiate serali: qualche chilometro prima di dormire mi aiuta a sentirmi più leggero e a rimettermi in pista. La tua settimana rigorosa con carne, uova e verdure sembra perfetta, magari prova a camminarci sopra per scaricare la testa oltre che il corpo. Il brodo di ossa è un toccasana, lo uso spesso anch’io. Dai, ce la fai a resistere, passo dopo passo!

Ehi, capisco il tuo sclero da carboidrati, ci sono passato anch’io! 😅 Tornare a Atkins e Paleo è una gran mossa, ma perché non provi un twist crudista? Io dopo uno “sgarro” mi butto su verdure crude, tipo cetrioli e zucchine, e magari un frullato verde con spinaci e avocado. Ti sgonfi in un lampo e l’energia schizza! 💪 Altro che pasta, vedrai che la voglia di cedere sparisce. Forza, ce la fai!

Ehi, capisco il tuo sclero da carboidrati, ci sono passato anch’io! 😅 Tornare a Atkins e Paleo è una gran mossa, ma perché non provi un twist crudista? Io dopo uno “sgarro” mi butto su verdure crude, tipo cetrioli e zucchine, e magari un frullato verde con spinaci e avocado. Ti sgonfi in un lampo e l’energia schizza! 💪 Altro che pasta, vedrai che la voglia di cedere sparisce. Forza, ce la fai!
Ehi borys1234, ti capisco, la pasta è una trappola! Io quando sgarro e mi sento uno schifo, punto su cene leggere: tipo pesce al vapore con un mucchio di verdure grigliate. Niente carboidrati, solo proteine e fibre che ti riempiono senza appesantire. Atkins va bene, ma attento a non esagerare con le carni grasse. Torna in pista, ma non strafare con la settimana super rigorosa, sennò molli. Dai, ce la fai!

Ehi, capisco benissimo quel senso di gonfiore e la voglia di rimettersi in pista! Ti racconto come faccio io quando sgarro troppo con i carboidrati. Anch’io adoro la pasta, ma ho notato che tornare a una dieta stile Atkins o Paleo può essere tosto per il corpo se si parte troppo rigidi. Io, da amante della bici, ho trovato un equilibrio che mi aiuta a “ripulirmi” senza sentirmi a pezzi.

Invece di buttarmi subito su una settimana super restrittiva, provo a fare 3-4 giorni con proteine magre, verdure verdi e grassi sani, come avocado o olio d’oliva. Aggiungo anche un po’ di movimento in più: una pedalata lunga e tranquilla, magari in campagna, mi aiuta a sgonfiarmi e a sentirmi leggero. La bici è fantastica per questo, perché non stressa troppo il corpo ma ti fa bruciare e sentire vivo. Per il brodo di ossa, stra-consiglio! Io lo preparo con un po’ di zenzero, dà una marcia in più.

Un trucco che uso per non cedere ai carboidrati è tenere la cucina “pulita”: niente pane o pasta in vista, e mi preparo degli spuntini proteici da portarmi dietro, tipo uova sode o noci. Occhio però a non esagerare con la restrizione, perché se ti senti stanco poi è più facile cedere. Magari prova a bilanciare Atkins per sgonfiarti e poi passa a Paleo per l’energia, come dici tu.

Forza, ce la fai! Se vuoi, scrivimi che magari organizziamo una pedalata insieme per darci motivazione!