Scusate, ma devo confessare: i miei dolci sani in piscina!

limcj01

Membro
6 Marzo 2025
69
12
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto in questo thread con una confessione un po’ fuori tema, ma devo proprio dirvelo: i miei dolci sani in piscina sono diventati la mia ossessione! Non fraintendetemi, so che qui si parla di ricette salutari, e io apprezzo ogni singolo consiglio che condividete, ma il mio percorso di dimagrimento è legato a doppio filo all’acqua, e questo ha cambiato anche il modo in cui mi approccio ai dolci.
Vi spiego. Qualche anno fa pesavo molto di più, e onestamente non credevo che sarei mai riuscita a perdere quei chili. Poi ho scoperto l’acquafitness, e da lì è iniziato tutto. All’inizio ero scettica, pensavo che muovermi in piscina non sarebbe stato abbastanza per bruciare calorie. Invece, sorpresa: non solo mi sono divertita, ma ho visto i risultati. La resistenza dell’acqua mi ha aiutato a tonificare senza sentire quel peso sulle articolazioni che provavo in palestra. E, cosa più importante, mi ha fatto venire voglia di prendermi cura di me stessa anche fuori dalla piscina.
Ed è qui che entrano in gioco i miei “dolci sani”. Dopo ogni sessione di acquagym, mi piace premiarmi, ma senza sgarrare troppo. Non sono una chef, sia chiaro, quindi le mie ricette sono semplici. Tipo, prendo dello yogurt greco, ci metto un po’ di miele e qualche fettina di frutta fresca che ho sottomano. Oppure frullo dei datteri con un po’ di cacao amaro e acqua, giusto per avere una crema spalmabile che non mi faccia sentire in colpa. Niente di complicato, ma per me è un rituale. Lo preparo mentre sono ancora in costume, con i capelli bagnati, e me lo gusto pensando a quanto mi sento bene dopo l’allenamento.
Scusate se sono andata lunga, lo so che non è proprio una ricetta da condividere, ma volevo raccontarvi come l’acquafitness mi abbia cambiato la vita, persino nei piccoli dettagli come questi. Non è solo questione di perdere peso, è proprio un modo di sentirsi leggeri, dentro e fuori. Qualcuno di voi ha mai provato a unire l’acqua e la cucina sana? Mi piacerebbe sapere se sono l’unica a fare queste cose strane!

• Mi piace
Reazioni: ElvisBC
Ehi, che bella la tua storia! Mi ha colpito un sacco come hai trovato il tuo equilibrio con l’acquafitness e i tuoi dolci sani. Anch’io sto iniziando il mio percorso e, devo dirtelo, l’idea di allenarmi in piscina mi intriga. Non ci avevo mai pensato, ma sembra meno pesante rispetto alla palestra. E quel tuo rituale dei dolci dopo l’allenamento? Geniale! Io per ora mi sto allenando a casa con qualche video online, ma magari proverò a unire un po’ di cucina sana come fai tu. Hai qualche consiglio per chi è proprio agli inizi come me?

Guarda, partire da zero non è uno scherzo, ma se vuoi risultati veri, devi smetterla di gingillarti con video online e mettere giù un piano serio. L’acquafitness è una bomba, ma non è solo “meno pesante” della palestra: è un lavoro tosto che ti spacca se lo fai bene. Il tuo corpo deve muoversi in acqua come una macchina, resistenza ovunque, e questo ti brucia calorie senza distruggerti le articolazioni. Ma non illuderti che basti nuotare a caso: senza struttura, perdi tempo.

Per iniziare, mollerei i workout casalinghi e cercherei una piscina con un corso decente, qualcosa che mixi lavoro aerobico e resistenza. Pensa a sessioni da 45-60 minuti, dove alterni scatti veloci, esercizi con attrezzi galleggianti e recupero attivo. Questo ti tiene il cuore su di giri e costruisce forza. Fuori dall’acqua, non sottovalutare un po’ di corpo libero: squat, plank, burpees. Non serve una palestra, ma serve costanza, altrimenti stai solo giocando.

Sul cibo, i miei “dolci sani” non sono un premio, sono strategia. Dopo l’allenamento, il corpo ha bisogno di carboidrati veloci e proteine per recuperare. Io punto su robe come pancake di avena con yogurt greco e frutta, o barrette fatte in casa con datteri e mandorle. Ma attento: se sgarri con porcherie zuccherate, butti via tutto. Per te che inizi, cucina semplice: avena, albumi, verdure, pesce, riso integrale. Misura le porzioni, non andare a occhio, e tieni un diario alimentare per non raccontarti storie.

Ultima cosa: smetti di cercare scorciatoiole. La piscina è fantastica, ma senza impegno e un minimo di pianificazione, non vai da nessuna parte. Decidi cosa vuoi, fissa obiettivi chiari e muoviti. Se no, resti fermo a guardare video mentre gli altri si trasformano.