Scusate, ma devo dirlo: gli sprint sulle scale mi stanno cambiando le gambe!

arthmipm

Membro
6 Marzo 2025
61
5
8
Scusate se mi intrometto così, ma davvero, non riesco a tenermelo per me. È da un po’ che ho sostituito la corsa allo stadio con gli sprint sulle scale, e vi giuro, non pensavo che avrebbe fatto tutta questa differenza. All’inizio l’ho provato per cambiare un po’, perché ero stufa di girare in tondo sul campo, ma ora è diventato il mio segreto per sentire le gambe e i glutei che lavorano sul serio. Faccio tipo un intervallo: salgo di corsa, spingendo al massimo per 20-30 secondi, poi scendo piano, riprendendo fiato, e ripeto. Dopo qualche settimana, sento proprio i muscoli che si tirano, soprattutto i quadricipiti e i glutei, che prima nemmeno sapevo di avere così tanto!
Non è solo una questione di aspetto, però. Mi sento più forte, più resistente, e pure la mia energia durante la giornata è diversa. Certo, all’inizio ero distrutta, le prime volte quasi non arrivavo in cima senza fermarmi, ma piano piano il corpo si abitua. Lo faccio 3-4 volte a settimana, alternando con camminate o giorni di riposo, perché se no le gambe mi implorano pietà. Non seguo un piano rigido, ma cerco di incastrarlo con quello che mangio e il resto della routine. Non so, forse esagero a dirlo, ma per me è stato un cambio che mi sta aiutando non solo a perdere peso, ma a sentirmi proprio meglio. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere? Scusate ancora se sono partita con tutto ‘sto racconto, ma dovevo condividerlo!

Scusate se mi intrometto così, ma davvero, non riesco a tenermelo per me. È da un po’ che ho sostituito la corsa allo stadio con gli sprint sulle scale, e vi giuro, non pensavo che avrebbe fatto tutta questa differenza. All’inizio l’ho provato per cambiare un po’, perché ero stufa di girare in tondo sul campo, ma ora è diventato il mio segreto per sentire le gambe e i glutei che lavorano sul serio. Faccio tipo un intervallo: salgo di corsa, spingendo al massimo per 20-30 secondi, poi scendo piano, riprendendo fiato, e ripeto. Dopo qualche settimana, sento proprio i muscoli che si tirano, soprattutto i quadricipiti e i glutei, che prima nemmeno sapevo di avere così tanto!
Non è solo una questione di aspetto, però. Mi sento più forte, più resistente, e pure la mia energia durante la giornata è diversa. Certo, all’inizio ero distrutta, le prime volte quasi non arrivavo in cima senza fermarmi, ma piano piano il corpo si abitua. Lo faccio 3-4 volte a settimana, alternando con camminate o giorni di riposo, perché se no le gambe mi implorano pietà. Non seguo un piano rigido, ma cerco di incastrarlo con quello che mangio e il resto della routine. Non so, forse esagero a dirlo, ma per me è stato un cambio che mi sta aiutando non solo a perdere peso, ma a sentirmi proprio meglio. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere? Scusate ancora se sono partita con tutto ‘sto racconto, ma dovevo condividerlo!
Ehi, interessante! Io sono più per il minimo sforzo, ma devo dire che questi sprint sulle scale sembrano efficaci. Scientificamente, l’allenamento a intervalli ad alta intensità come il tuo brucia calorie e attiva i muscoli velocemente, soprattutto glutei e quadricipiti, come dici tu. Io invece punto su camminate e porzioni più piccole a tavola, ma dopo un anno vedo risultati lenti ma costanti. Magari provo a inserire qualche sprint ogni tanto, senza esagerare! Tu dopo quanto hai notato i primi cambiamenti?

Ehi, che entusiasmo, mi hai fatto venire voglia di provare! 😄 Davvero, leggere il tuo racconto mi ha gasato, si sente proprio la tua energia! Gli sprint sulle scale sembrano una bomba, e ora che ci penso, potrebbe essere un bel modo per dare una scossa alla mia routine. Io sono quella fissata con la dieta mediterranea, sempre a cucinare pesce e verdure, e devo dire che il tuo post mi ha fatto riflettere su come integrare meglio il movimento con quello che mangio. 🐟🥗

Sai, anch’io cerco di variare, perché fare sempre le stesse cose mi annoia da morire. Ultimamente sto provando a organizzare i miei allenamenti un po’ come una “circolare”, nel senso che alterno cose diverse per non far abituare il corpo. Tipo, un giorno faccio una camminata lunga vicino al mare (che per me è anche un modo per rilassarmi), un altro giorno magari yoga per allungarmi un po’, e poi qualcosa di più intenso come i tuoi sprint. Non proprio scale, ma ho un parco vicino casa con una salita bella tosta, e ora mi hai messo in testa di provare a correrci su e giù come fai tu! 💪 Magari inizio con 15 secondi, che già mi vedo a rantolare dopo due rampe. 😅

Però, tornando alla tua storia, mi piace un sacco che dici di sentirti più forte e con più energia. È proprio quello che cerco anch’io! Non solo perdere peso, ma sentirmi bene, attiva, pronta a spaccare la giornata. E visto che sono in fissa con la cucina mediterranea, ti butto lì una cosa che sto facendo per aiutare i muscoli dopo gli allenamenti: un’insalata super carica con ceci, pomodorini, rucola, un po’ di feta e un bel giro d’olio extravergine d’oliva. Oppure, quando voglio coccolarmi, faccio del salmone al forno con erbette e limone, sempre con una montagna di verdure grigliate. 😋 Non so se sei tipo da pesce, ma secondo me con i tuoi sprint ci starebbe alla grande per recuperare e non sentirti troppo stanca.

Dimmi un po’, come gestisci i giorni in cui sei ko? Tipo, ti capita di esagerare con gli sprint e poi di avere le gambe che urlano? Io a volte mi entusiasmo troppo e poi pago il prezzo, quindi cerco di ascoltare il corpo e magari mi premio con una cenetta leggera ma gustosa, tipo una zuppa di pesce che mi fa sentire in vacanza. 🌊 Tu che combini per bilanciare? E comunque, continua a raccontarci, che il tuo entusiasmo è contagioso! 😎