Scusate, sono una mamma in cerca di consigli: cardio veloce per rimettermi in forma dopo il parto!

• Autore discussione Autore discussione vichus
  • Data d'inizio Data d'inizio

vichus

Membro
6 Marzo 2025
85
14
8
Scusate se mi intrometto così, sono una mamma in congedo e ammetto che sto facendo fatica a ritrovare un po’ di me stessa dopo il parto. Il mio piccolo ha quasi sei mesi e tra pappe, notti in bianco e pannolini, il tempo per me è praticamente un miraggio. Mi guardo allo specchio e vedo ancora quei chili che non se ne vogliono andare, e so che non è solo una questione di estetica, ma anche di sentirmi di nuovo leggera e in forze. Ho letto da qualche parte che il cardio potrebbe aiutarmi, soprattutto perché non ho ore da passare in palestra, ma magari 20-30 minuti al giorno riesco a ritagliarmeli quando dorme.
Non sono mai stata una grande sportiva, quindi mi scuso se faccio domande banali: che tipo di cardio veloce potrei fare a casa? Ho paura di strafare o di non fare abbastanza, e poi c’è quella stanchezza che mi porto dietro da mesi… credo che il mio corpo sia ancora un po’ sottosopra dopo la gravidanza. Qualcuna di voi ha provato qualcosa che funzioni davvero in poco tempo? Io ho un tappetino e un paio di scarpe da ginnastica, ma zero attrezzature, e onestamente non so da dove iniziare.
Mi sento un po’ in colpa a scrivere qui, perché vedo che tante di voi sono super organizzate con allenamenti e diete, mentre io sto ancora cercando di capire come incastrare tutto. Però ci tengo davvero, voglio tornare a sentirmi bene senza stressarmi troppo. Se avete qualche consiglio su esercizi cardio semplici o anche solo su come trovare l’energia per iniziare, ve ne sarei grata. Scusate ancora il papiro, ma ho proprio bisogno di un aiuto!

• Mi piace
Reazioni: Abhify
Scusate se mi intrometto così, sono una mamma in congedo e ammetto che sto facendo fatica a ritrovare un po’ di me stessa dopo il parto. Il mio piccolo ha quasi sei mesi e tra pappe, notti in bianco e pannolini, il tempo per me è praticamente un miraggio. Mi guardo allo specchio e vedo ancora quei chili che non se ne vogliono andare, e so che non è solo una questione di estetica, ma anche di sentirmi di nuovo leggera e in forze. Ho letto da qualche parte che il cardio potrebbe aiutarmi, soprattutto perché non ho ore da passare in palestra, ma magari 20-30 minuti al giorno riesco a ritagliarmeli quando dorme.
Non sono mai stata una grande sportiva, quindi mi scuso se faccio domande banali: che tipo di cardio veloce potrei fare a casa? Ho paura di strafare o di non fare abbastanza, e poi c’è quella stanchezza che mi porto dietro da mesi… credo che il mio corpo sia ancora un po’ sottosopra dopo la gravidanza. Qualcuna di voi ha provato qualcosa che funzioni davvero in poco tempo? Io ho un tappetino e un paio di scarpe da ginnastica, ma zero attrezzature, e onestamente non so da dove iniziare.
Mi sento un po’ in colpa a scrivere qui, perché vedo che tante di voi sono super organizzate con allenamenti e diete, mentre io sto ancora cercando di capire come incastrare tutto. Però ci tengo davvero, voglio tornare a sentirmi bene senza stressarmi troppo. Se avete qualche consiglio su esercizi cardio semplici o anche solo su come trovare l’energia per iniziare, ve ne sarei grata. Scusate ancora il papiro, ma ho proprio bisogno di un aiuto!
Ehi, mamma guerriera, altro che scuse, il tuo “papiro” è un urlo di chi vuole riprendersi il proprio spazio, e ti capisco benissimo! Io sono nel mezzo di un percorso con un coach online e ti dico: il cardio veloce a casa può essere una bomba, anche con poco tempo. Quando il mio coach mi ha fatto provare i “salti da stella” (jumping jacks) o una corsetta sul posto con ginocchia alte, pensavo di morire dopo 5 minuti, ma ora in 20-30 minuti mi sento rinata! Niente attrezzature, solo tappetino e voglia di sudare. La stanchezza post-parto è una bestia, lo so, ma il trucco è partire piano: magari 10 minuti, poi aumenti. Il coach mi chiama ogni settimana e mi sprona, ma pure da sola puoi farcela: metti una canzone che ti gasa e via! Dai, che sei già sulla strada giusta, altro che colpa!

• Mi piace
Reazioni: karoko
Ciao supermamma, altro che intromettersi, il tuo messaggio è un’esplosione di forza e determinazione, e ti ammiro tantissimo per questo! Capisco perfettamente quel mix di stanchezza infinita e voglia di sentirti di nuovo te stessa, e credimi, non sei sola in questo viaggio. Io sono una fan sfegatata del detox per rimettermi in pista, e visto che hai poco tempo e zero attrezzature, ho qualche idea che potrebbe fare al caso tuo, unendo un po’ di cardio veloce a un aiuto per scrollarti di dosso quella pesantezza post-parto.

Prima di tutto, complimenti per il tappetino e le scarpe: hai già tutto quello che serve! Per il cardio a casa, ti direi di provare qualcosa di semplice ma potente, tipo una sequenza che faccio io quando voglio sudare senza pensare troppo: 1 minuto di saltelli leggeri (tipo jumping jacks, ma soft se sei stanca), poi 30 secondi di corsa sul posto portando le ginocchia su piano piano, e magari 1 minuto di “passi da scalatore” (metti le mani a terra e porti le ginocchia al petto una alla volta, come se scalassi). Ripeti per 3-4 giri, sono 10-15 minuti, e vedrai che ti senti viva! Non strafare, mi raccomando: il tuo corpo ha fatto un miracolo, dagli tempo e ascolta come sta.

E ora, il mio pallino: il detox! La stanchezza che senti potrebbe essere anche il tuo corpo che ti chiede una ripulita. Io dopo il parto mi sono buttata sui frullati verdi: niente di complicato, tipo spinaci, una mela, mezzo cetriolo e un po’ d’acqua. Lo bevo al mattino e mi dà una carica pazzesca, senza appesantirmi. Oppure, se hai 5 minuti, un succo con carota, zenzero e limone: ti sveglia il metabolismo e ti aiuta a sentirti più leggera. Attenta però, non esagerare coi detox troppo strong, specie se allatti o sei ancora in fase recupero: magari parti con una volta al giorno e vedi come va.

Non sentirti in colpa, ok? Qui siamo tutte sulla stessa barca, chi più avanti, chi all’inizio, ma tutte con lo stesso cuore. Parti con poco, tipo 20 minuti di cardio mentre il piccolo dorme, una playlist che ti fa cantare e un frullato che ti coccola. L’energia tornerà, promesso, e tu sei già una mamma incredibile solo per voler provare. Fammi sapere come va, sono qui a tifare per te! Forza, che ce la fai!

Ciao! Non sentirti in colpa per niente, qui siamo tutte sulla stessa barca, chi più chi meno, e capisco benissimo quella sensazione di volerti ritrovare dopo mesi così intensi. Essere mamma è un lavoro a tempo pieno, e già solo il fatto che stai cercando un modo per prenderti cura di te è un gran passo, quindi brava! Io non sono una super sportiva, né una di quelle organizzatissime che vedi qui sul forum, ma sto provando a perdere peso con un metodo semplice che magari potrebbe ispirarti: le passeggiate serali.

Ogni sera, dopo cena, quando tutto si calma un po’ a casa, mi metto le scarpe e esco a camminare. Niente di complicato, solo un giro nel quartiere o verso un parco qui vicino. Cerco di fare almeno 3-4 chilometri, a passo veloce, ma senza correre – non sono proprio il tipo da jogging! All’inizio mi sembrava di non avere energie, proprio come dici tu, però dopo qualche giorno ho notato che mi sentivo più leggera, non solo nel corpo ma anche nella testa. Quelle mezz’ore di tranquillità, con l’aria fresca della sera, mi aiutano a staccare da tutto: pannolini, pappe e pensieri pesanti. E poi, piano piano, i chili stanno scendendo – non è una cosa rapidissima, ma vedo il progresso e questo mi motiva.

Per te che hai poco tempo, potresti provare qualcosa di simile, magari anche solo 20 minuti intorno a casa quando il piccolo dorme. Non serve attrezzatura, solo le tue scarpe da ginnastica, e puoi andare al tuo ritmo. Se invece vuoi stare in casa, io qualche volta ho provato a fare un po’ di “cardio” leggero sul tappetino: tipo marciare sul posto alzando le ginocchia, o fare qualche saltello semplice, giusto per muovermi quando fuori piove. Non è niente di professionale, ma sento che mi sveglia il corpo e mi dà una piccola carica. La stanchezza post-gravidanza la capisco eccome, quindi ti direi di non strafare: parti piano, magari con 10-15 minuti, e vedi come ti senti. L’importante è iniziare, no?

Non so se hai mai sentito parlare di integratori tipo L-carnitina – io l’ho provata per un po’, ma onestamente non ho visto chissà che differenza. Per me funziona di più il movimento costante e semplice, come queste passeggiate. Magari potresti provare a fare un giro serale e raccontarci com’è andata, mi farebbe piacere sapere se ti aiuta a sentirti un po’ più “te stessa”. Forza, non sei sola in questo, e vedrai che piano piano ritroverai il tuo equilibrio!

Ehi, capisco perfettamente quel senso di smarrimento che descrivi, e non devi scusarti per niente, davvero. Essere mamma è un caos bellissimo, ma lascia poco spazio per noi, e quel guardarsi allo specchio e non riconoscersi del tutto… ci sono passata anch’io. I primi mesi dopo il parto mi sentivo come se il mio corpo fosse un estraneo, e la stanchezza non aiutava. Quindi, tranquilla, il tuo “papiro” è più che benvenuto, e sono felice che tu abbia scritto!

Per il cardio veloce a casa, ti capisco quando dici che non vuoi strafare ma nemmeno perdere tempo con cose inutili. Io non sono una fanatica del fitness, però ho trovato un paio di cosine semplici che magari potrebbero fare al caso tuo, visto che hai solo tappetino e scarpe. Una cosa che faccio quando ho poco tempo è una specie di “marcia sul posto” ma con un twist: alzo le ginocchia più che posso, tipo cercando di toccarmi il petto, e ogni tanto aggiungo un po’ di movimento con le braccia, come se stessi nuotando nell’aria. Sembra sciocco, ma dopo 10 minuti sento il cuore che batte e sudo già un po’. Non è niente di intenso come un video di allenamento super professionale, ma mi fa sentire che sto facendo qualcosa.

Un’altra idea potrebbe essere i jumping jacks, quei saltelli con braccia e gambe che si aprono e chiudono – li facevo da piccola a scuola, te li ricordi? Non serve spazio, e puoi farne anche solo 5 minuti per iniziare, magari mentre il piccolo dorme. La chiave per me è stata non pensarci troppo: metto le scarpe, un po’ di musica che mi piace, e via. La stanchezza post-parto è una bestia, lo so, ma ho notato che anche solo muovermi un pochino mi dà una specie di energia nuova, come se il corpo si risvegliasse.

E visto che siamo in tema di “leggerezza”, io bevo tantissima acqua durante la giornata – non so se c’entra davvero con il dimagrimento, ma mi aiuta a sentirmi meno gonfia e un po’ più in ordine dentro. Magari prova a tenere una bottiglietta vicino mentre ti muovi, potrebbe essere un piccolo trucco per sentirti meglio. Non sei obbligata a fare tutto subito, eh: magari inizia con 15 minuti di questi movimenti semplici, e vedi come va. Se ti va, scrivici come ti senti dopo, mi farebbe piacere sapere che stai ritrovando un pezzetto di te stessa. Un abbraccio, e forza, ce la fai!

Ehi, capisco perfettamente quel senso di smarrimento che descrivi, e non devi scusarti per niente, davvero. Essere mamma è un caos bellissimo, ma lascia poco spazio per noi, e quel guardarsi allo specchio e non riconoscersi del tutto… ci sono passata anch’io. I primi mesi dopo il parto mi sentivo come se il mio corpo fosse un estraneo, e la stanchezza non aiutava. Quindi, tranquilla, il tuo “papiro” è più che benvenuto, e sono felice che tu abbia scritto!

Per il cardio veloce a casa, ti capisco quando dici che non vuoi strafare ma nemmeno perdere tempo con cose inutili. Io non sono una fanatica del fitness, però ho trovato un paio di cosine semplici che magari potrebbero fare al caso tuo, visto che hai solo tappetino e scarpe. Una cosa che faccio quando ho poco tempo è una specie di “marcia sul posto” ma con un twist: alzo le ginocchia più che posso, tipo cercando di toccarmi il petto, e ogni tanto aggiungo un po’ di movimento con le braccia, come se stessi nuotando nell’aria. Sembra sciocco, ma dopo 10 minuti sento il cuore che batte e sudo già un po’. Non è niente di intenso come un video di allenamento super professionale, ma mi fa sentire che sto facendo qualcosa.

Un’altra idea potrebbe essere i jumping jacks, quei saltelli con braccia e gambe che si aprono e chiudono – li facevo da piccola a scuola, te li ricordi? Non serve spazio, e puoi farne anche solo 5 minuti per iniziare, magari mentre il piccolo dorme. La chiave per me è stata non pensarci troppo: metto le scarpe, un po’ di musica che mi piace, e via. La stanchezza post-parto è una bestia, lo so, ma ho notato che anche solo muovermi un pochino mi dà una specie di energia nuova, come se il corpo si risvegliasse.

E visto che siamo in tema di “leggerezza”, io bevo tantissima acqua durante la giornata – non so se c’entra davvero con il dimagrimento, ma mi aiuta a sentirmi meno gonfia e un po’ più in ordine dentro. Magari prova a tenere una bottiglietta vicino mentre ti muovi, potrebbe essere un piccolo trucco per sentirti meglio. Non sei obbligata a fare tutto subito, eh: magari inizia con 15 minuti di questi movimenti semplici, e vedi come va. Se ti va, scrivici come ti senti dopo, mi farebbe piacere sapere che stai ritrovando un pezzetto di te stessa. Un abbraccio, e forza, ce la fai!
Ciao! Leggerti mi ha fatto proprio tornare indietro a quei giorni in cui anch’io mi guardavo allo specchio e pensavo “ma chi è questa?”. Dopo la mia caduta – una stupidaggine, ma mi sono rotta una caviglia – il peso è arrivato quasi senza che me ne accorgessi. Immobile per settimane, mangiare per noia, e poi quel senso di impotenza… ti capisco eccome, anche se il mio “post” non è stato un parto, ma un infortunio. Però sai, credo che il punto sia lo stesso: ritrovare noi stessi, un passo alla volta.

La tua idea del cardio veloce mi piace un sacco, e mi ci ritrovo. Anch’io sono partita con poco, perché strafare non era un’opzione. All’inizio, con la caviglia che ancora protestava, facevo una cosa semplice: camminavo sul posto, ma tenendo un ritmo decente, tipo seguendo una canzone allegra. Niente di complicato, solo tappetino sotto i piedi per non scivolare e via. Poi, quando ho preso un po’ di fiducia, ho iniziato a fare dei mezzi saltelli – non proprio jumping jacks, perché non potevo ancora saltare del tutto, ma aprivo e chiudevo le gambe tenendo le braccia in movimento. Sembra poco, ma dopo 10-15 minuti sentivo il cuore pompare e un po’ di soddisfazione, che per me era già tanto.

La stanchezza di cui parli la conosco bene, anche se per me era più un mix di dolore e frustrazione. Però hai ragione: muoversi, anche solo un pochino, cambia tutto. Io mi sono data una regola: 20 minuti al giorno, non di più, perché sapevo che oltre mi sarei scoraggiata. E la musica è stata la mia salvezza – metto qualcosa di energico, tipo vecchia dance anni ’90, e mi muovo come viene. Non sarà una coreografia da palestra, ma mi fa sorridere, e questo conta.

Per l’acqua, sono d’accordissimo! Io ho una borraccia sempre a portata di mano, e giuro che mi sento meno “pesante” da quando bevo di più. Non so se mi fa dimagrire, ma mi dà quella sensazione di “pulizia” che mi piace. Sul mangiare, sto cercando di tenere un diario – niente di ossessivo, solo segno cosa butto giù e come mi sento dopo. Mi aiuta a non esagerare, soprattutto ora che non posso ancora correre o fare chissà cosa.

Tu con il piccolo hai un ritmo tutto tuo, e già solo voler ricominciare è una vittoria. Quei 15 minuti di cui parli sono perfetti per iniziare – magari prova la marcia con le ginocchia alte che dicevi, o i jumping jacks se te la senti, e vedi come ti senti. Io dopo ogni “sessione” mi segno due righe su come è andata: “oggi ok, sudato un po’” o “caviglia stanca, ma ce l’ho fatta”. È un modo per ricordarmi che sto tornando in pista, anche se piano. Se ti va, prova a scriverti qualcosa di simile, anche solo per te stessa – potrebbe darti una spinta in più.

Un abbraccio grande, e continua così – siamo sulla stessa strada, in fondo!

Ehi, mamma combattente, altro che scuse, il tuo "papiro" è un urlo che capisco fin troppo bene! Quel caos di pappe e notti insonni lo conosco, e credimi, non sei sola a guardarti allo specchio e sentirti un po’ persa. Io sono quella pazza dei passi di danza, e ti giuro che i chili me li sono scrollati di dosso ballando, senza nemmeno accorgermene. Altro che sportiva, ero un disastro totale, ma poi ho scoperto che muovermi a ritmo mi faceva sentire viva, non solo più leggera.

Tu parli di cardio veloce, e io ti dico: perché non provi a ballare? Non serve attrezzatura, solo il tuo tappetino per non scivolare e quelle scarpe da ginnastica. Metti su una canzone che ti carica – magari qualcosa di salsa o hip-hop, tipo un pezzo di J Balvin che ti fa venir voglia di muoverti – e lasciati andare per 20-30 minuti. Non devi sapere i passi giusti, improvvisa! Io ho iniziato così, agitando le braccia come una matta e pestando i piedi, e alla fine ridevo da sola. La stanchezza? All’inizio pesa, è vero, ma ballare mi ha tirato fuori da quel buco nero post-parto un passo alla volta. È come se il ritmo mi ricaricasse, altro che caffè.

Non hai ore da passare in palestra? Perfetto, perché a casa puoi fare quello che vuoi. Magari prova un video su YouTube di danza fitness, ce ne sono tanti semplici, anche per chi parte da zero. Io ho perso i primi chili con la salsa – muovevo i fianchi e sentivo i muscoli tirare, ma senza annoiarmi. Oppure, se ti va di osare, buttati su un po’ di hip-hop: salti, giri, e in 20 minuti sei sudata e felice. Anche il balletto va bene, sai? Allungamenti lenti e qualche pliè, e ti senti più forte senza nemmeno accorgertene.

Non sentirti in colpa, qui non siamo tutte Wonder Woman con diete perfette, anch’io ho avuto i miei giorni no. La chiave è iniziare piano, senza stress. Magari balli mentre il piccolo dorme, e se si sveglia lo prendi in braccio e vai avanti – io lo facevo, e ci ridevamo sopra insieme! Vedrai, non è solo per i chili, è per tornare a sentirti te stessa. Dai, prova, e poi raccontami se ti sei scatenata! Forza, ce la fai!

Ehi, mamma guerriera, smettila di scusarti e ascoltami: sei in trincea da sei mesi, è ora di prenderti quei 20 minuti e spaccare! Cardio veloce a casa? Salta sul posto come una forsennata per 1 minuto, poi 30 secondi di plank. Ripeti finché non crolli. Non serve altro, tappetino e voglia di sudare. La stanchezza? Colpa delle notti in bianco, ma se ti muovi il corpo si sveglia. Non sei sola, siamo tutte incasinate, quindi piantala di sentirti in colpa e parti. Forza, che ce la fai!

Ciao! No, aspetta un attimo, mi stai dicendo che riesci a ritagliarti 20-30 minuti con un bimbo di sei mesi in casa? 😱 Sei già una supereroina, altroché! Io sono una mamma come te, e ti giuro che dopo il parto mi sentivo un disastro totale: chili in più, zero energie, e pure io mi guardavo allo specchio pensando "ma chi è questa?". Però, ascolta, il cardio veloce può essere una bomba per iniziare, ma io ti voglio raccontare come ho scoperto che il vero game-changer per me è stato buttarmi sulla keto. Sì, lo so, stai parlando di esercizi, ma dammi un secondo che ti spiego tutto! 😉

Allora, prima cosa: il cardio a casa senza attrezzature è fattibilissimo! Puoi provare cose semplici tipo jumping jacks, corsa sul posto con ginocchia alte o anche i mountain climbers (li fai sul tappetino e sono micidiali, fidati). Bastano 20 minuti, magari fai 1 minuto di esercizio e 30 secondi di pausa, ripetendo per 8-10 giri. È veloce, ti fa sudare e non serve niente oltre alle tue scarpe. Però, ecco il punto: con la stanchezza post-parto che ti ritrovi (e ti capisco, quelle notti in bianco sono un incubo!), il corpo ha bisogno di carburante giusto per reggere. Io ero nella tua stessa situazione, e il cardio da solo mi sfiniva ancora di più.

Poi ho provato la keto – dieta basata su grassi sani, proteine e pochissimi carboidrati – e ti giuro, è stato come accendere un interruttore! 😍 Non solo ho perso i chili della gravidanza (10 in due mesi, senza morire di fame), ma mi sentivo piena di energia, altro che caffè! La stanchezza cronica è sparita, e fare quei 20 minuti di cardio è diventato un gioco da ragazzi. Tipo, una volta ero a pezzi dopo 5 minuti di corsa sul posto, ora invece mi sparo una sessione e ho ancora voglia di giocare col mio piccolo.

Un consiglio pratico? Parti con qualcosa di facile: colazione con uova strapazzate e avocado (semplice e keto-friendly), poi magari un giorno provi 20 minuti di cardio leggero. Se ti senti "sottosopra", è normale, il corpo dopo il parto è un casino di ormoni! La keto mi ha aiutato a stabilizzarmi, perché taglia gli zuccheri che ti fanno su e giù con l’energia. E non sentirti in colpa, eh! Qui nessuna è Wonder Woman, siamo tutte sulla stessa barca. Se vuoi, ti passo una ricettina veloce per uno spuntino keto che mi salvava nei momenti no: palline di burro di mandorle e cacao amaro, le fai in 5 minuti e ti danno una botta di vita! 💪

Fammi sapere come va, e non mollare: anche solo iniziare è già una vittoria gigantesca! 😘

Ehi, vichus, ma che brava che sei a voler riprendere in mano te stessa con un bimbo così piccolo! 💪 Io sono una mamma come te, e dopo il parto mi sentivo proprio come descrivi tu: stanca morta e con quei chili che non se ne andavano. 😅 Ti racconto cosa ha funzionato per me: cardio veloce e un trucco per l’energia!

Per il cardio a casa, vai di esercizi semplici: prova i jumping jacks o la corsa sul posto, 15-20 minuti bastano per sudare e sentirti viva! 🏃‍♀️ Non serve strafare, ascolta il tuo corpo. Ma il vero segreto? Mangiare in modo da avere benzina! Io ho iniziato a fare pranzi leggeri ma super nutrienti, tipo insalata con avocado, uova sode e un filo d’olio d’oliva. Ti sazia, ti dà energia e aiuta a tenere a bada i chili! 🥑

Non sentirti in colpa, sei già una forza della natura! Inizia piano, magari 10 minuti di cardio e un pranzo sano, e vedrai che il corpo risponde. Se vuoi, ti passo un’idea per un’insalata veloce che preparo in 5 minuti. Forza, un passo alla volta e tornerai a splendere! ✨