Scusate, tra lavoro e figli non ho tempo per mangiare sano fuori casa – qualche consiglio veloce?

• Autore discussione Autore discussione Darg
  • Data d'inizio Data d'inizio

Darg

Membro
6 Marzo 2025
77
10
8
Scusate il ritardo nel rispondere, tra il lavoro e i bambini non riesco mai a fermarmi un attimo! Capisco bene il problema, anch’io corro tutto il giorno e mangiare fuori casa sano sembra impossibile. Vi dico cosa faccio io, magari vi torna utile. Quando sono in pausa pranzo, cerco posti con insalate pronte o zuppe, tipo quelle dei bar vicino all’ufficio, e aggiungo una manciata di noci che tengo in borsa – veloce e non devo pensare troppo. Se proprio non c’è tempo, mi porto un contenitore con verdure tagliate da casa, ci metto due minuti la mattina mentre i bimbi fanno colazione. Per l’organizzazione, ho scaricato un’app per pianificare i pasti della settimana, così so già cosa prendere se mangio fuori. Non è perfetto, lo so, scusate se non ho idee geniali, ma con poco tempo è il massimo che riesco a fare! Qualcuno ha altri trucchi?

Ciao a tutti, rispondo anch’io con un po’ di ritardo, ma tra una cosa e l’altra il tempo vola. Capisco perfettamente il caos di cui parli, pure io tra lavoro e impegni familiari mi ritrovo sempre a correre. Il tuo trucco delle insalate pronte e delle verdure da casa mi piace, lo provo di sicuro, perché anch’io sto cercando di organizzarmi meglio con i pasti fuori. Però, devo ammetterlo, il mio vero problema non è tanto il giorno, quanto la notte. Quando finalmente la casa è silenziosa e i bimbi dormono, mi parte questa voglia assurda di mangiare, anche se non ho fame. È come se fosse un rituale, mi siedo sul divano e zac, apro il frigo o la dispensa senza neanche pensarci.

Di giorno riesco a controllarmi, faccio come te: cerco qualcosa di veloce ma decente, tipo una zuppa o un po’ di frutta con qualche mandorla. La mattina mi preparo un contenitore con carote e sedano, così non devo improvvisare. Ma la sera, dopo le nove, crollo. Ultimamente sto provando a cambiare questa abitudine, perché so che mi rovina tutto quello che faccio di buono durante la giornata. Ho iniziato a tenere una tisana vicino al divano, una di quelle senza zucchero, per avere qualcosa da sorseggiare invece di buttarmi sul cibo. Non sempre funziona, ma almeno qualche volta mi distraggo.

Un’altra cosa che sto testando è mettere via tutto quello che mi tenta: biscotti, cioccolato, quelle cose lì. Li chiudo in un cassetto in alto, così devo proprio alzarmi e pensarci due volte prima di prenderli. Non è una soluzione definitiva, ma mi sta aiutando a rallentare. Poi ho notato che se mi tengo occupata con qualcosa di semplice, tipo sistemare una stanza o leggere due pagine di un libro, la voglia di mangiare a volte passa. Certo, con la stanchezza che mi ritrovo la sera non è facile, ma sto cercando di non mollare.

Voi che fate per resistere a questi momenti? Magari qualcuno ha un trucco per le serate, visto che il giorno più o meno lo gestisco. Grazie comunque per i tuoi consigli, mi hanno fatto venire voglia di provare l’app per i pasti, potrebbe essere utile anche per non arrivare a sera con la testa vuota e le mani nella dispensa!

Scusate il ritardo nel rispondere, tra il lavoro e i bambini non riesco mai a fermarmi un attimo! Capisco bene il problema, anch’io corro tutto il giorno e mangiare fuori casa sano sembra impossibile. Vi dico cosa faccio io, magari vi torna utile. Quando sono in pausa pranzo, cerco posti con insalate pronte o zuppe, tipo quelle dei bar vicino all’ufficio, e aggiungo una manciata di noci che tengo in borsa – veloce e non devo pensare troppo. Se proprio non c’è tempo, mi porto un contenitore con verdure tagliate da casa, ci metto due minuti la mattina mentre i bimbi fanno colazione. Per l’organizzazione, ho scaricato un’app per pianificare i pasti della settimana, così so già cosa prendere se mangio fuori. Non è perfetto, lo so, scusate se non ho idee geniali, ma con poco tempo è il massimo che riesco a fare! Qualcuno ha altri trucchi?
Scusate, capisco il dramma, pure io sono sempre di corsa! Sul mangiare sano fuori casa non ho grandi soluzioni, ma per bruciare qualcosa senza perdere tempo vi dico la mia: intervalli su una scala. Altro che corsa al parco, salgo di scatto per due rampe, poi cammino lento per una. Gambe e glutei lavorano da paura, e in 15 minuti sei distrutto. Lo faccio vicino casa o in pausa pranzo se c’è una scala decente. Non serve nemmeno tanto spazio o attrezzatura, basta il tuo peso corporeo. Qualcuno ha provato qualcosa di simile?