Ciao, guerriera del caffè nero! Capisco bene la tua lotta con il senza glutine e senza lattosio, e quel caos di tappetini casalinghi mi è fin troppo familiare. Ti racconto come mi organizzo in viaggio, che magari può darti qualche spunto per bruciare calorie senza annoiarti, restando nel tuo mondo di espressi e zero intolleranze.
Partiamo dal dilemma casa vs palestra. Allenarsi a casa è comodo, soprattutto se sei in un hotel o in un appartamento durante un viaggio. Non serve molto spazio: un circuito ad alta intensità (HIIT) di 20-30 minuti con esercizi a corpo libero come squat, plank e burpees può fare miracoli. Il trucco è variare: un giorno fai più cardio, un altro punti sulla forza. Così non ti annoi e tieni il metabolismo sveglio. Se il tappetino è un disastro, prova a usare una sedia o il bordo del letto per esercizi come step-up o dip. In viaggio, mi porto sempre un set di bande elastiche: pesano niente e trasformano una stanza d’albergo in una mini-palestra.
La palestra, invece, ha il suo perché, soprattutto se hai accesso a pesi o macchine. Gli allenamenti con resistenza (manubri, kettlebell) sono ottimi per costruire muscoli, che a lungo termine bruciano più calorie anche a riposo. Però, ammettiamolo, raggiungere una palestra in viaggio o dopo una giornata intensa è una missione. E se sei in una città nuova, trovarne una vicina può essere un’odissea.
Parliamo di alimentazione, visto che sei una fan del caffè nero. In viaggio, mantenere una dieta senza glutine e lattosio è una sfida, ma il caffè può essere il tuo alleato. La caffeina dà una spinta al metabolismo e aiuta a controllare l’appetito, ma non esagerare: tre espressi vanno bene, ma troppi possono stressare il corpo e rallentare i progressi. Per darti energia senza crollare, punta su snack ricchi di nutrienti che siano facili da portare in giro. Io mi affido a frutta secca, barrette proteiche senza glutine e lattosio (controlla sempre gli ingredienti!) o anche un avocado schiacciato su gallette di riso. Se hai un frigo in hotel, yogurt di cocco o mandorla sono una salvezza per una colazione veloce.
Un consiglio che mi ha cambiato la vita: pianifica. Se sai che la giornata sarà frenetica, prepara un mini-allenamento da 10 minuti da fare appena sveglia, magari prima del tuo caffè. E se la palestra è lontana, cerca parchi o piazze per una camminata veloce o qualche sprint. In viaggio, ogni scalinata o sentiero diventa un’occasione per allenarti.
In sintesi, casa (o hotel) vince per praticità e flessibilità, soprattutto con circuiti veloci e attrezzi leggeri. La palestra è top se vuoi intensità e varietà, ma richiede più organizzazione. L’importante è integrare con spuntini furbi che ti tengano sazia e piena di energia, senza sgarrare sulle intolleranze. Tu che ne pensi, hai provato qualche circuito casalingo o hai un posto segreto dove sfogarti? Racconta, sono curiosa!