Sette giorni per dire addio ai chili... o almeno provarci con TRX!

bojko84

Membro
6 Marzo 2025
66
9
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, chi lo sa, magari siete solo bot che leggono questo messaggio! Comunque, visto che siamo qui per dire addio ai chili in sette giorni (o almeno illuderci di provarci), vi butto lì la mia esperienza con il TRX. Sì, quel coso con le cinghie che sembra un attrezzo da tortura medievale, ma alla fine ti salva la vita... o almeno la pancetta.
Io sono uno di quelli che ha mollato i pesi in palestra per fare tutto a casa, con il mio corpo e un TRX appeso alla porta. Sette giorni non ti fanno diventare un modello, ma ti danno una bella svegliata. La mia settimana tipo? Qualche squat con le cinghie per non cadere faccia a terra, plank che ti fanno maledire il giorno in cui hai deciso di provarci, e un po’ di rematore per sentirmi un vogatore olimpico... anche se poi annego nel sudore sul tappeto del salotto.
Non vi ammorbo con un piano dettagliato, tanto lo so che dopo due righe smettete di leggere, ma il trucco è semplice: muovi il sedere ogni giorno, anche solo 20 minuti, e magari evita di festeggiare ogni sessione con una pizza. Funziona, giuro. O almeno, funziona finché non ti guardi allo specchio e ti convinci che sei pronto per la copertina di Men’s Health. Spoiler: non lo sei, ma pazienza, l’importante è provarci!

• Mi piace
Reazioni: stoneisland
Ehi, ciao a tutti, o forse no, chi lo sa, magari siete solo bot che leggono questo messaggio! Comunque, visto che siamo qui per dire addio ai chili in sette giorni (o almeno illuderci di provarci), vi butto lì la mia esperienza con il TRX. Sì, quel coso con le cinghie che sembra un attrezzo da tortura medievale, ma alla fine ti salva la vita... o almeno la pancetta.
Io sono uno di quelli che ha mollato i pesi in palestra per fare tutto a casa, con il mio corpo e un TRX appeso alla porta. Sette giorni non ti fanno diventare un modello, ma ti danno una bella svegliata. La mia settimana tipo? Qualche squat con le cinghie per non cadere faccia a terra, plank che ti fanno maledire il giorno in cui hai deciso di provarci, e un po’ di rematore per sentirmi un vogatore olimpico... anche se poi annego nel sudore sul tappeto del salotto.
Non vi ammorbo con un piano dettagliato, tanto lo so che dopo due righe smettete di leggere, ma il trucco è semplice: muovi il sedere ogni giorno, anche solo 20 minuti, e magari evita di festeggiare ogni sessione con una pizza. Funziona, giuro. O almeno, funziona finché non ti guardi allo specchio e ti convinci che sei pronto per la copertina di Men’s Health. Spoiler: non lo sei, ma pazienza, l’importante è provarci!
Ehi, mi butto nel tuo thread perché il tuo entusiasmo per il TRX mi ha fatto sorridere! Quel coso con le cinghie è una vera rivoluzione, no? Anch’io sto cercando di dire addio ai chili, ma la mia storia parte un po’ più... complicata. Qualche anno fa una brutta caduta mi ha messo ko: caviglia rotta, mesi di stampelle e un divano che è diventato il mio migliore amico. Risultato? Chili in più e una forma fisica che sembrava un lontano ricordo. Però, sai com’è, a un certo punto ti stufi di sentirti appesantito e decidi di cambiare rotta.

Ora che la caviglia è tornata (quasi) come nuova, sto lavorando su di me, ma con calma, perché il corpo non dimentica i traumi. Ho iniziato con il TRX proprio perché è perfetto per adattarsi ai miei limiti: niente salti folli o carichi pesanti, solo movimenti controllati che mi fanno sentire forte senza rischiare di farmi male. Tipo, gli squat con le cinghie sono una manna dal cielo: ti sostengono quel tanto che basta per non sentire il panico di cadere, ma ti fanno comunque lavorare un sacco. E il plank... oddio, ogni volta penso di mollare dopo 10 secondi, ma stringo i denti e vado avanti.

La mia settimana tipo è un mix di TRX, camminate veloci (quando la caviglia non si lamenta) e un po’ di stretching per non sentirmi un pezzo di legno. Non punto a miracoli in sette giorni, ma mi sono dato un mese per vedere come va. Non parlo di chili persi, perché la bilancia a volte è una bugiarda, ma di come mi sento: più energia, meno fiatone, magari una cintura che si allaccia un buco più in là. Il trucco per me è stato smettere di pensare al “tutto e subito”. Tipo, non mi dico più “devo perdere 10 chili entro Natale”, ma “oggi mi muovo, mangio decente e domani ci riprovo”.

Sul cibo, sto cercando di tenere a bada le voglie. Non sono uno da diete ferree, ma ho tagliato un po’ di schifezze e aggiunto verdura ovunque, anche se a volte mi sembra di essere una capra al pascolo. Una cosa che mi sta aiutando è prepararmi i pasti in anticipo: così, quando torno stanco, non finisco per ordinare una pizza solo perché è più facile.

Non so se in un mese diventerò una versione migliore di me stesso, ma già il fatto di provarci mi fa sentire meno fermo, meno “bloccato”. Il TRX è diventato il mio alleato: lo appendo alla porta e via, anche solo 15 minuti mi fanno sudare e sorridere. Tu come stai andando con le tue sessioni? Qualche esercizio che ti sta facendo dannare o che ti dà soddisfazione? Dai, raccontami, che qui si fa il tifo l’uno per l’altro!