Ragazzi, scusate se mi intrometto nel discorso cardio, ma devo assolutamente condividere una cosa che mi sta frullando in testa da settimane. Io sono quella che di notte si trasforma in un lupo mannaro della cucina, aprendo il frigo come se fosse un forziere del tesoro. Mangiare a tarda sera è la mia kryptonite, e so che non sono l’unica a lottare con questa abitudine. Ultimamente, però, sto cercando di cambiare le cose, e volevo raccontarvi come sto provando a gestire le mie serate.
Ho iniziato a sperimentare con delle routine serali diverse, tipo creare un rituale che mi tenga lontana dal cibo dopo le 20. Ad esempio, mi sono messa a fare tisane calde, di quelle profumate che ti fanno sentire coccolata, e le sorseggio mentre leggo o guardo una serie. Sembra una sciocchezza, ma mi sta aiutando a non pensare al cibo. Ho anche provato a fare una passeggiata leggera dopo cena, niente di intenso, giusto per muovermi e non crollare sul divano con una ciotola di snack. Qualcuno di voi ha mai provato a “spezzare” la voglia di mangiare di notte con trucchetti del genere? Funzionano sul serio o sono solo io che mi sto illudendo?
Un’altra cosa che sto testando è anticipare la cena un po’ prima, tipo alle 18:30, così passo più ore senza mangiare prima di andare a letto. Non è proprio digiuno intermittente fatto e finito, ma ci assomiglia, e mi sembra che mi aiuti a non sentire quel buco nello stomaco alle 23. Però, ammetto, a volte è dura resistere. Tipo ieri, ho aperto il frigo per prendere dell’acqua e ho fissato una fetta di torta per tipo cinque minuti. Alla fine ho chiuso lo sportello, ma è stata una battaglia!
Voi come fate a gestire le voglie serali? Avete rituali che vi aiutano a non cedere? O magari c’è qualcuno che come me sta cercando di cambiare abitudini e vuole condividere il viaggio? Mi piacerebbe tanto leggere le vostre esperienze, anche solo per sentirmi meno sola in questa sfida. Intanto, continuo con le mie tisane e le passeggiate, sperando che piano piano il lupo mannaro della cucina si trasformi in qualcosa di più tranquillo.