Ehi, l'idea è bella, ma a volte mi sembra di girare a vuoto con 'ste sfide. Mangio già solo verdure, frullati di frutta e verdura ogni mattina, eppure la bilancia non si muove. Forse sto sbagliando qualcosa con l'equilibrio dei nutrienti... Qualcuno ha un trucco per far funzionare 'sti smoothie senza sentirsi sempre stanchi?
Ragazzi, capisco benissimo la frustrazione! Anche io qualche mese fa mi sentivo così, con i miei frullati verdi e verdure a non finire, ma zero risultati. Poi ho scoperto che il problema non era solo cosa mettevo nel frullato, ma come bilanciavo tutto il resto. Ti racconto cosa ha funzionato per me, magari ti dà qualche spunto!
Prima di tutto, ho iniziato a controllare le porzioni di frutta nei frullati. Troppa frutta, anche se sana, può alzare un sacco gli zuccheri e farti sentire stanco dopo il picco di energia. Ora uso più verdure a foglia verde, tipo spinaci o cavolo nero, e solo mezzo frutto, come una banana piccola o qualche fettina di mela. Per dare cremosità senza calorie extra, aggiungo un cucchiaio di semi di chia o lino macinati: sono pieni di fibre e ti saziano un sacco.
Un altro trucco che mi ha cambiato la vita è stato aggiungere una fonte di proteine vegetali. Io metto un misurino di proteine in polvere vegane (quelle di piselli o canapa sono fantastiche) oppure un po’ di tofu vellutato. Questo mi aiuta a non crollare di energia a metà mattina. E poi, non sottovalutare i grassi sani! Un quarto di avocado o un cucchiaino di burro di mandorle dà gusto e tiene a bada la fame.
Per la stanchezza, prova a controllare se mangi abbastanza legumi e cereali integrali durante la giornata. Io ero fissata solo con verdure e frullati, ma senza fagioli, lenticchie o quinoa mi sentivo sempre fiacca. Ora cerco di fare piatti completi, tipo un’insalata con ceci, farro e tante verdure crude. E bevo tantissima acqua, perché a volte la stanchezza è solo disidratazione mascherata!
Se ti va, condividi com’è il tuo frullato tipo, magari possiamo “pimpare” la ricetta insieme! Forza, che questa sfida la vinciamo nutrendoci bene e con gusto!