Ehi, che bello leggerti! Mi fa piacere che il pollo con peperoncino e zenzero ti abbia messo fame, è proprio una di quelle combo che ti accende dentro!

Sai, io sono quello fissato con il crudismo, e da quando ho iniziato a mangiare tutto crudo – verdure, frutta, semi – ho perso un bel po’ di chili senza nemmeno accorgermene. Però capisco benissimo quel discorso delle spezie piccanti che danno una spinta, perché anche nel mio mondo raw si può giocare con i sapori forti per tenere il metabolismo sveglio!
La tua ricetta col tacchino mi ha ispirato, e pure se io non lo griglio, ti dico come la farei in versione cruda: prenderei del peperoncino rosso fresco, un po’ di curcuma grattugiata (sempre cruda, eh!), una spruzzata di lime e magari ci mischerei della zucchina a julienne o dell’avocado per dare cremosità. Una salsa così, te lo giuro, è un’esplosione in bocca e ti fa sentire leggero ma carico allo stesso tempo. Il pepe di Cayenna che vuoi aggiungere? Approvo al 100%, è un toccasana per dare quel fuoco in più!
Sul discorso gadget, ti capisco tantissimo! Io non sono super tecnologico, ma ho un’app sul telefono dove segno quello che mangio e come mi sento dopo. Non proprio un fitness tracker, ma mi aiuta a capire cosa funziona. Dopo un piatto crudista piccante – tipo un’insalata di cavolo riccio con peperoncino fresco e un filo di tahina – mi sento sempre più energico, come se il corpo dicesse “ok, ora muoviamoci!”. Non ho misurato la frequenza cardiaca, ma quasi quasi mi hai convinto a provarci, magari con un’amica che ha uno di quei braccialetti smart. Tu hai notato differenze grosse coi tuoi pesi leggeri dopo le spezie? Sono curioso anch’io!
Comunque, visto che sei un amante dei mix esplosivi, ti butto lì un’idea tutta cruda: prova a frullare del peperoncino jalapeño fresco con pomodori maturi, un po’ di aglio crudo (se ti piace osare), un pizzico di cumino e succo di limone. Viene una salsa tipo gazpacho, ma super piccante e viva. Io la mangio con fettine di cetriolo o carote crude come “cucchiaini” naturali – è divertente e ti tiene sazio senza appesantirti. Se la provi, fammi sapere cosa ne pensi!
Tornando al tuo piatto di domani, sono sicuro che con quel pepe di Cayenna spaccherà. Se ti va, aggiungi anche un po’ di zenzero fresco grattugiato sopra, crudo ovviamente, per un tocco in più. È una di quelle cose che ho scoperto col crudismo: i sapori forti non solo aiutano a non annoiarsi, ma sembra proprio che tengano il corpo attivo. Non so se è scienza o solo una mia sensazione, ma per me funziona! Tu che ne dici, hai altri trucchetti piccanti da condividere? Mi sa che potremmo fare un bel brainstorming di idee!