Sprint sulle scale: Gambe e glutei al top!

• Autore discussione Autore discussione fjca
  • Data d'inizio Data d'inizio

fjca

Membro
6 Marzo 2025
69
7
8
Ragazzi, vi racconto una cosa che mi sta dando una carica pazzesca! Da un po’ ho detto addio alla classica corsetta sullo stadio e ho iniziato a fare allenamenti a intervalli sulle scale. Sì, proprio quelle del mio condominio o del parco vicino casa! È un workout che ti fa sentire il fuoco nei muscoli, ma vi giuro, i risultati sono incredibili.
Funziona così: faccio sprint a tutta velocità su per le scale, tipo che sembra di scalare una montagna in modalità supereroe. Poi, quando arrivo in cima, rallento e scendo con un passo tranquillo, giusto per riprendere fiato. E via, si riparte! Di solito faccio 4-5 serie, ma dipende da quanto mi sento ispirato quel giorno. La cosa bella? Non serve attrezzatura, solo un po’ di voglia di spingere.
Le gambe e i glutei? Una trasformazione totale. Dopo un mese di questo allenamento, sento i muscoli più tonici, come se avessero preso vita propria. E poi, ragazzi, il fiato! All’inizio pensavo di non farcela, ma ora riesco a fare più giri senza sentirmi uno straccio. È come se il corpo si abituasse a lavorare sodo e ti premiasse con più energia.
Un altro punto a favore: brucia un sacco di calorie in poco tempo. Non so esattamente quante, ma dopo ogni sessione mi sento come se avessi acceso un forno dentro di me. E la soddisfazione di finire un allenamento così intenso? Imbattibile. Certo, ci vuole un po’ di testa per non mollare, soprattutto quando i polpacci urlano, ma ogni gradino è un passo verso il tuo obiettivo.
Se avete delle scale a disposizione, provateci! Magari iniziate con un paio di serie e poi aumentate. Fatemi sapere come va, sono curioso di scoprire se vi prende come ha preso me!

Ragazzi, che ispirazione il tuo post! Io sono ancora in fase di recupero dopo un infortunio, ma leggere di questi sprint mi ha fatto venire voglia di spingere. Non sono ancora pronto per le scale a tutto gas, ma sto dando il massimo con camminate veloci in salita nel parco vicino casa. È tipo un compromesso: non corro, ma il cuore pompa e i muscoli delle gambe lavorano alla grande. Dopo ogni uscita mi sento più leggero, come se stessi rimettendo in moto il corpo passo dopo passo. Sto anche tenendo d’occhio l’alimentazione, e piano piano i chili in più stanno scendendo. Il tuo allenamento mi ha messo in testa di provare le scale fra un po’, magari partendo soft. Tu come hai fatto a trovare il ritmo all’inizio? Fammi sapere, sono tutto orecchie!