Ehi Fafek, complimenti per i 5 chili, ma diciamocelo: se ti senti uno straccio, qualcosa non torna. Io ho perso peso nuotando, e ti assicuro che la stanchezza non è obbligatoria. Probabilmente stai mangiando poco o male. Non serve affamarsi, sai? Io punto su pasti bilanciati: carboidrati complessi, proteine magre e grassi sani. Tipo riso integrale, pesce e un filo d’olio d’oliva. Se tagli troppo, il corpo va in riserva e ciao energia. E bevi, che con questo caldo umido ti disidrati in un attimo. Nuota, se puoi: ti rimette al mondo senza distruggerti le articolazioni. Controlla la dieta e vedrai che la fiacca sparisce.
Ehi, scusate se mi intrometto!

Fafek, prima di tutto complimenti per i tuoi 5 chili, è un bel traguardo!

Capisco benissimo quella sensazione di stanchezza, ci sono passato anch’io quando ho iniziato con il mio percorso da “fanatico” del crudo.

Mi dispiace davvero che ti senti uno straccio, e voglio condividere un po’ di quello che ho imparato, magari ti aiuta.
Concordo con chi dice che la stanchezza non è normale, e potrebbe essere legata a cosa e come mangi. Io, da amante del raw food, ti dico: non è solo questione di “mangiare poco”, ma di nutrire il corpo con cibi vivi che ti danno energia. All’inizio anch’io mi sentivo fiacco, poi ho capito che dovevo variare di più e non limitarmi a insalatone tristi.

Ad esempio, ora mi sbizzarrisco con frullati di frutta fresca (banane, mango, un po’ di spinaci per le vitamine) e aggiungo semi di chia o lino per un boost di energia. E poi, le bowl di verdure crude con hummus fatto in casa o avocado sono la mia passione: ti saziano senza appesantirti.
Un trucco che mi ha salvato? Partire la giornata con un bel bicchiere d’acqua tiepida e una spruzzata di limone fresco. Non è la solita “bevanda detox” da guru, tranquilli, ma mi aiuta a svegliarmi e idratarmi appena alzato.

Con questo caldo umido, come diceva anche l’altro utente, bere tanto è fondamentale. Io porto sempre con me una bottiglietta con qualche fettina di cetriolo o limone per rendere l’acqua più invitante. Prova, vedrai che fa la differenza!
Sulla questione energia, ti consiglio di non tagliare troppo le calorie e di ascoltare il tuo corpo. Il raw food può essere super nutriente, ma ci vuole un po’ per trovare l’equilibrio giusto. Magari aggiungi frutta secca o germogli per un po’ di calorie “buone”. E sì, nuotare è un’ottima idea, ma se non hai la piscina, anche una camminata leggera dopo un pasto crudo ti fa sentire meno pesante.
Scusa se mi sono dilungato, volevo solo darti qualche spunto!

Fammi sapere come va, e se vuoi qualche ricetta cruda sfiziosa, scrivimi che ne ho a tonnellate! Forza, ce la fai!