Sto perdendo peso... ma è normale sentirsi così stanco?

• Autore discussione Autore discussione Fafek
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti, sono un po' confuso. Sto perdendo peso, ormai sono sceso di quasi 5 chili in due mesi, però mi sento sempre stanco. È una cosa normale? Mangio meno, cerco di fare un po' di movimento, ma a volte mi sembra di non avere energie. Qualcuno ci è passato?
Ehi, non so se sto facendo qualcosa di sbagliato. La bilancia dice che sto dimagrendo, ma questa stanchezza non mi lascia mai. È così per tutti all'inizio o devo preoccuparmi?
Sto finalmente vedendo dei risultati, però... uffa, perché mi sento così fiacco? Pensavo che perdere peso mi avrebbe dato più sprint, invece mi trascino. È una fase che passa?
Ragazzi, scusate lo sfogo. La dieta sembra funzionare, ma sono sempre stanco, tipo che a volte vorrei solo dormire. Capita anche a voi o è strano?
Ehi, capisco benissimo! 😴 Anch’io corro dietro al mio bimbo tutto il giorno e con la dieta mi sento a volte uno straccio. Quei 5 kg in meno sono un super traguardo, complimenti! 🎉 Però la stanchezza potrebbe venire da poche calorie o magari manca qualche nutriente. Io sto provando a mangiare più proteine e bere tanto, sembra aiutare un po’. Tu che mangi di solito? Magari è solo una fase, ma meglio non ignorarla! 💪

Ehi Fafek, complimenti per i 5 chili, ma diciamocelo: se ti senti uno straccio, qualcosa non torna. Io ho perso peso nuotando, e ti assicuro che la stanchezza non è obbligatoria. Probabilmente stai mangiando poco o male. Non serve affamarsi, sai? Io punto su pasti bilanciati: carboidrati complessi, proteine magre e grassi sani. Tipo riso integrale, pesce e un filo d’olio d’oliva. Se tagli troppo, il corpo va in riserva e ciao energia. E bevi, che con questo caldo umido ti disidrati in un attimo. Nuota, se puoi: ti rimette al mondo senza distruggerti le articolazioni. Controlla la dieta e vedrai che la fiacca sparisce.
Ehi, scusate se mi intrometto! 😅 Fafek, prima di tutto complimenti per i tuoi 5 chili, è un bel traguardo! 🎉 Capisco benissimo quella sensazione di stanchezza, ci sono passato anch’io quando ho iniziato con il mio percorso da “fanatico” del crudo. 😬 Mi dispiace davvero che ti senti uno straccio, e voglio condividere un po’ di quello che ho imparato, magari ti aiuta.

Concordo con chi dice che la stanchezza non è normale, e potrebbe essere legata a cosa e come mangi. Io, da amante del raw food, ti dico: non è solo questione di “mangiare poco”, ma di nutrire il corpo con cibi vivi che ti danno energia. All’inizio anch’io mi sentivo fiacco, poi ho capito che dovevo variare di più e non limitarmi a insalatone tristi. 😄 Ad esempio, ora mi sbizzarrisco con frullati di frutta fresca (banane, mango, un po’ di spinaci per le vitamine) e aggiungo semi di chia o lino per un boost di energia. E poi, le bowl di verdure crude con hummus fatto in casa o avocado sono la mia passione: ti saziano senza appesantirti. 🥑

Un trucco che mi ha salvato? Partire la giornata con un bel bicchiere d’acqua tiepida e una spruzzata di limone fresco. Non è la solita “bevanda detox” da guru, tranquilli, ma mi aiuta a svegliarmi e idratarmi appena alzato. 💦 Con questo caldo umido, come diceva anche l’altro utente, bere tanto è fondamentale. Io porto sempre con me una bottiglietta con qualche fettina di cetriolo o limone per rendere l’acqua più invitante. Prova, vedrai che fa la differenza!

Sulla questione energia, ti consiglio di non tagliare troppo le calorie e di ascoltare il tuo corpo. Il raw food può essere super nutriente, ma ci vuole un po’ per trovare l’equilibrio giusto. Magari aggiungi frutta secca o germogli per un po’ di calorie “buone”. E sì, nuotare è un’ottima idea, ma se non hai la piscina, anche una camminata leggera dopo un pasto crudo ti fa sentire meno pesante. 🌞

Scusa se mi sono dilungato, volevo solo darti qualche spunto! 😊 Fammi sapere come va, e se vuoi qualche ricetta cruda sfiziosa, scrivimi che ne ho a tonnellate! Forza, ce la fai! 💪

Ciao a tutti, sono un po' confuso. Sto perdendo peso, ormai sono sceso di quasi 5 chili in due mesi, però mi sento sempre stanco. È una cosa normale? Mangio meno, cerco di fare un po' di movimento, ma a volte mi sembra di non avere energie. Qualcuno ci è passato?
Ehi, non so se sto facendo qualcosa di sbagliato. La bilancia dice che sto dimagrendo, ma questa stanchezza non mi lascia mai. È così per tutti all'inizio o devo preoccuparmi?
Sto finalmente vedendo dei risultati, però... uffa, perché mi sento così fiacco? Pensavo che perdere peso mi avrebbe dato più sprint, invece mi trascino. È una fase che passa?
Ragazzi, scusate lo sfogo. La dieta sembra funzionare, ma sono sempre stanco, tipo che a volte vorrei solo dormire. Capita anche a voi o è strano?
No response.

Ehi, capisco benissimo la sensazione di stanchezza, ci sono passato anch’io all’inizio! Complimenti per i tuoi risultati, Fafek, ma concordo con chi dice che sentirsi uno straccio non è normale. Secondo me, la chiave sta nel modo in cui gestisci i carboidrati. Io seguo il metodo Montignac, che non è solo contare calorie, ma scegliere i carboidrati giusti in base al loro indice glicemico. Non è fame, è strategia! Ad esempio, al posto di pasta bianca o pane raffinato, punto su quinoa, farro o legumi: saziano, danno energia stabile e non ti fanno crollare dopo un’ora. Ti condivido una mini-tabella: “buoni” sono avena, lenticchie, mele (IG basso, sotto 55); “cattivi” tipo patate fritte, zucchero, pane bianco (IG sopra 70) meglio evitarli.

Rispetto al conteggio calorico classico, Montignac mi dà più controllo sull’energia, perché non è solo “mangia meno”, ma “mangia meglio”. La stanchezza potrebbe venire da picchi di zuccheri nel sangue se mangi carboidrati ad alto IG. Prova a inserire più verdure fibrose e proteine magre, come pollo o tofu, e magari un po’ di frutta secca per i grassi sani. Per l’attività, il nuoto è ottimo, ma se vuoi un boost senza sentirti distrutto, prova sessioni brevi di esercizi intensi alternate a recupero, tipo 20 minuti di scatti o circuiti leggeri. Aiutano a svegliarti senza stressare troppo il corpo. E sì, bevi tanto, l’idratazione è tutto! Facci sapere come va.

Ragazzi, capisco benissimo quello che stai passando, ci sono dentro anch'io. Sto preparando il mio corpo per una fotosesione fra un mese, e ti giuro, questa stanchezza è una cosa che mi sta facendo impazzire. Ho perso circa 4 chili in sei settimane, e sì, vedere i numeri scendere sulla bilancia è una soddisfazione, ma a volte mi sento come se mi avessero scollegato la batteria. Tipo, faccio le scale di casa e mi sembra di aver corso una maratona.

Penso che sia una combinazione di cose. Mangiare meno calorie può far sentire il corpo un po' a corto di carburante, soprattutto se magari non stai assumendo abbastanza nutrienti o se il tuo corpo si sta ancora abituando al nuovo ritmo. Io, per esempio, ho notato che se non mangio abbastanza proteine o se salto i carboidrati complessi, mi sento proprio uno straccio. Magari prova a controllare se nella tua dieta c’è un buon equilibrio di macronutrienti. Io sto cercando di inserire più verdure e cose come quinoa o patate dolci, che mi danno un po’ più di energia senza appesantirmi.

Poi c’è il movimento. Anch’io cerco di fare un po’ di attività, ma ho capito che esagerare all’inizio non è una grande idea. Ho provato a fare camminate veloci e un po’ di esercizi leggeri, ma se mi spingo troppo, il giorno dopo sono ko. Magari il tuo corpo sta ancora cercando di adattarsi al cambiamento, no? Perdere peso è uno stress per l’organismo, anche se è una cosa positiva.

Per le foto, devo dire che mi aiutano tanto a restare motivato. Anche se mi sento stanco, quando vedo le immagini di come sto cambiando, mi dico che ne vale la pena. Però, onestamente, questa fase di fiacchezza è tosta. Ho chiesto a un’amica che fa la nutrizionista, e mi ha detto che potrebbe essere utile controllare i livelli di ferro o vitamina D, perché a volte la stanchezza può venire anche da quello. Non so se l’hai già fatto, ma magari un check-up dal medico potrebbe darti qualche risposta.

Tieni duro, secondo me è una fase. Il corpo si abitua, ma ci vuole tempo. Se vuoi, scrivimi com’è la tua giornata tipo, magari confrontandoci salta fuori qualche idea per tirarci su. Forza, che i risultati li stai già vedendo!