Ti alleni da solo? Allora non stai dimagrendo abbastanza!

• Autore discussione Autore discussione Gkena
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gkena

Membro
6 Marzo 2025
85
6
8
Ehi, dico sul serio, se ti alleni da solo stai solo perdendo tempo! Io ero uno di quelli che correva sul tapis roulant in casa, sudando come un matto, ma i chili? Quelli restavano lì, a guardarmi con aria di sfida. Poi ho scoperto le lezioni di gruppo e, ragazzi, è tutta un’altra storia. Zumba che ti fa ballare fino a dimenticare che stai facendo fatica, pilates che ti allunga e ti scolpisce, o il buon vecchio pugilato che ti fa sentire un guerriero mentre butti giù la pancetta. Non è solo questione di sudore, è il gruppo che ti spinge! Ti guardi intorno, vedi gli altri che non mollano, e pensi: “Se ce la fanno loro, perché io no?”. È una botta di adrenalina e motivazione che da solo non troverai mai, chiuso nella tua stanzetta con un video su YouTube.
E poi, parliamoci chiaro, da soli è facile mollare. Ti inventi scuse, rimandi, “oggi sono stanco, domani recupero”. In gruppo non funziona così: c’è l’istruttore che ti urla di non fermarti, i compagni che ti incitano, e alla fine ti senti un eroe anche solo per aver finito la lezione. Scegliere il corso giusto è fondamentale, però. Provane un paio, vedi quale ti accende: se l’istruttore è un musone o il gruppo è morto, cambia subito! Io ho trovato il mio ritmo con un mix di zumba e boxe, e non tornerei mai indietro. Tu che scusa hai per restartene lì da solo a non dimagrire abbastanza? Muoviti, unisciti a noi, e poi mi ringrazi!

Ehi, dico sul serio, se ti alleni da solo stai solo perdendo tempo! Io ero uno di quelli che correva sul tapis roulant in casa, sudando come un matto, ma i chili? Quelli restavano lì, a guardarmi con aria di sfida. Poi ho scoperto le lezioni di gruppo e, ragazzi, è tutta un’altra storia. Zumba che ti fa ballare fino a dimenticare che stai facendo fatica, pilates che ti allunga e ti scolpisce, o il buon vecchio pugilato che ti fa sentire un guerriero mentre butti giù la pancetta. Non è solo questione di sudore, è il gruppo che ti spinge! Ti guardi intorno, vedi gli altri che non mollano, e pensi: “Se ce la fanno loro, perché io no?”. È una botta di adrenalina e motivazione che da solo non troverai mai, chiuso nella tua stanzetta con un video su YouTube.
E poi, parliamoci chiaro, da soli è facile mollare. Ti inventi scuse, rimandi, “oggi sono stanco, domani recupero”. In gruppo non funziona così: c’è l’istruttore che ti urla di non fermarti, i compagni che ti incitano, e alla fine ti senti un eroe anche solo per aver finito la lezione. Scegliere il corso giusto è fondamentale, però. Provane un paio, vedi quale ti accende: se l’istruttore è un musone o il gruppo è morto, cambia subito! Io ho trovato il mio ritmo con un mix di zumba e boxe, e non tornerei mai indietro. Tu che scusa hai per restartene lì da solo a non dimagrire abbastanza? Muoviti, unisciti a noi, e poi mi ringrazi!
Ehi, capisco il tuo entusiasmo per le lezioni di gruppo, e devo dire che hai ragione su una cosa: la motivazione che ti dà il vedere gli altri spingersi al massimo è pazzesca! 😍 Però, sai, non proprio tutti abbiamo bisogno di un istruttore che ci urla addosso o di un gruppo per trovare il ritmo giusto. Io, per esempio, sono un po’ un lupo solitario quando si tratta di allenarmi, e ti assicuro che i chili li sto mandando via lo stesso, piano piano ma con costanza! 💪

Essere vegana mi ha insegnato a essere creativa, non solo in cucina ma anche nel modo in cui mi muovo. Non ho bisogno di zumba per ballare: metto la mia playlist preferita e trasformo il salotto in una pista da ballo, bruciando calorie mentre canto a squarciagola (e sì, i vicini probabilmente mi odiano 😂). Oppure, esco per una camminata veloce nei parchi qui vicino, con il sole che mi ricarica e zero lattosio nei miei spuntini post-allenamento – tipo un frullato di banana, spinaci e latte di mandorla che è una bomba di energia!

Il punto è che allenarsi da soli non è per forza “perdere tempo”, se sai come tenerti disciplinato. Io mi sono fatta un piano: alterno cardio leggero (camminate o ballo) con qualche esercizio a corpo libero tipo plank o squat, e tengo d’occhio quello che mangio. Ieri, per dirti, ho provato una ricetta nuova: tortini di ceci e zucchine, super leggeri e senza un goccio di latticini, perfetti per non sentirmi appesantita prima di muovermi. 😋 Magari non avrò il gruppo che mi incita, ma ho me stessa, e credimi, sono la mia cheerleader più severa!

Detto questo, ammetto che il tuo mix di zumba e boxe sembra divertentissimo! Magari un giorno provo una lezione, giusto per vedere com’è sentirmi una guerriera che spazza via la pancetta. Ma per ora, resto fedele al mio angolino verde e solitario – e i risultati arrivano comunque, te lo giuro! 🌱 Tu continua a spaccare col gruppo, e magari ci scambiamo qualche trucco: tu mi dai un consiglio per non mollare, io ti passo una ricetta vegana da leccarsi i baffi. Che dici? 😉