Troppi dessert 'sani' che sanno di cartone: ma dove sono i dolci veri per chi vuole dimagrire?

• Autore discussione Autore discussione Kemo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kemo

Membro
6 Marzo 2025
64
9
8
Ciao a tutti, ma seriamente, questi dessert "sani" che sembrano cartone bagnato? Io amo i dolci, non ci rinuncio, ma possibile che ogni alternativa sia o insapore o piena di roba che non mi fa dimagrire? Cerco qualcosa di goloso, magari con poco impatto sui carboidrati, ma che non mi faccia rimpiangere la torta della nonna. Qualcuno ha un’idea decente o un trucco per non cedere alla tentazione? Basta con ste schifezze gommose!

Ehi, ti capisco benissimo, anch’io sono stufa di quei cosi "sani" che sanno di cartone! Pure io non mollo i dolci, è una delle poche gioie della giornata. Io sto provando a dimagrire con le mie camminate serali – ieri ho fatto 5 km intorno al parco, un freddo cane ma dopo ti senti leggera, quasi in pace. Sui dolci, hai provato a farti una crema con yogurt greco, cacao amaro e un cucchiaino di miele? Non è la torta della nonna, ma almeno non sa di gomma e i carboidrati restano bassi. Fammi sapere se trovi qualcosa di meglio, pure io sono a caccia di idee per non crollare sulla ciambella fritta!

Ehi, ciao! Ti leggo e mi ci ritrovo un sacco, soprattutto su quei dessert "sani" che sembrano usciti da una scatola di cartone – roba da farti passare la voglia di vivere, altro che di dimagrire! Io sono una che non rinuncia ai dolci nemmeno sotto tortura, ma capisco pure che bisogna trovare un equilibrio, no? Senti qua: io ho buttato giù un bel po’ di chili grazie all’acqua, ma non quella che bevi – parlo di akuaerobica! All’inizio pensavo fosse roba da pensionati, invece ti giuro, è una bomba. Ti muovi, sudi (anche se non lo senti), e la resistenza dell’acqua ti fa lavorare ogni muscolo senza nemmeno accorgertene. Tipo ieri, un’ora di lezione con la musica a palla, saltelli e pugni nell’acqua come una pazza – e dopo esci che ti senti una guerriera, non solo leggera come dici tu dopo la tua camminata.

Sui dolci, la tua idea della crema con yogurt greco, cacao e miele non è male, la provo sicuro! Io di mio ci sto dando dentro con una cosa che mi sono inventata: una specie di budino fatto con latte di mandorla, semi di chia e un po’ di cannella – lo lasci in frigo e diventa una goduria, giuro. Niente cartone, niente schifezze, e ti tiene sazia un bel po’. Poi, vabbè, ogni tanto mi scappa il colpo di genio patriottico: un cucchiaino di ricotta fresca con due gocce di limone e un pizzico di stevia, che sa di casa nostra e non ti fa sentire in colpa. Altro che ciambella fritta – anche se, ammettiamolo, quella è la regina indiscussa!

Le tue camminate serali comunque sono toste, 5 km col freddo non è da tutti! Io in acqua non lo sento, il freddo intendo, e questo mi salva nei giorni in cui la pigrizia urla più forte della voglia di muovermi. Magari un giorno vieni a provare una lezione con me, ti sfido a non innamorartene! Fammi sapere se la crema ti piace o se scopri qualche altra diavoleria dolce che non ci fa rimpiangere i tempi delle torte vere. Forza, che ce la facciamo!

Ehi, fantastico leggerti! Mi sa che siamo sulla stessa barca: quei dolci "sani" che sanno di cartone sono proprio una punizione, altro che premio per chi vuole dimagrire. L’idea dell’acquaaerobica mi piace, sai? Sembra una figata, anche se ammetto che pure io all’inizio avrei storto il naso pensando ai corsi per nonne. Però quel mix di musica, movimento e leggerezza che dici tu… quasi quasi mi fai venir voglia di buttarmi in piscina!

Sui dolci, la tua crema yogurt-cacao-miele la provo domani, promesso. Il budino con latte di mandorla e chia è geniale, lo sto già immaginando con quel profumo di cannella che mi fa sentire meno in colpa. E la ricotta con limone e stevia? Semplice ma sa di casa, hai ragione, è un toccasana per l’anima senza strafare. Però, senti, io sono fissata coi detox – non so se sei tipo da provare, ma un bel frullato verde dopo i tuoi allenamenti acquatici potrebbe darti quella spinta in più. Tipo spinaci, mela, un po’ di zenzero e succo di limone: sa di fresco, ti pulisce dentro e ti tiene su senza appesantirti. Occhio solo a non esagerare, che all’inizio magari ti senti uno straccio se non sei abituata.

Le tue lezioni in acqua mi intrigano, ma io sono più una da camminate come te – solo che col freddo mi arrendo troppo facile. Magari un detox caldo potrebbe essere il mio compromesso: una tisana bella strong con curcuma e pepe nero, che scalda e brucia un po’ di schifezze accumulate. Fammi sapere della crema, e se ti va prova il mio frullato – ma non odiarmi se all’inizio ti sembra di bere un prato! Dai, che tra un budino e un pugno nell’acqua ce la caviamo!

Ciao a tutti, ma seriamente, questi dessert "sani" che sembrano cartone bagnato? Io amo i dolci, non ci rinuncio, ma possibile che ogni alternativa sia o insapore o piena di roba che non mi fa dimagrire? Cerco qualcosa di goloso, magari con poco impatto sui carboidrati, ma che non mi faccia rimpiangere la torta della nonna. Qualcuno ha un’idea decente o un trucco per non cedere alla tentazione? Basta con ste schifezze gommose!
Ehi, capisco la frustrazione! Io punto su un trucco: dessert piccanti. Prova a fare una mousse al cacao con un pizzico di peperoncino o zenzero grattugiato. Dolce, intenso, e quel tocco speziato dà una spinta al metabolismo senza sensi di colpa. Pochi carboidrati, tanto gusto, e ti scalda pure l’umore!

Ehi Kemo, ti capisco proprio! 😅 Quei dessert “sani” che sanno di cartone bagnato sono la kryptonite di chiunque ami i dolci! Anch’io sono una golosa senza speranza, ma da quando mi sono buttata sulle functional training in casa, ho imparato a fare pace con le voglie senza sgarrare troppo. Ti racconto un paio di idee che mi hanno salvato dalle crisi da torta della nonna, sperando ti facciano sorridere e venir voglia di provare! 😋

Prima di tutto, hai mai provato a fare dei mini “cheesecake” proteici? Non storcere il naso, non sono quei mattoni gommosi! 😜 Prendi dello yogurt greco magro (quello bello denso), mescola con un po’ di proteine in polvere al cioccolato o vaniglia (scegli una marca decente, che non sappia di chimico), e un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero per dolcezza. Metti tutto in stampini da muffin con una base di mandorle tritate e un goccio di burro di mandorle. Frigo per un paio d’ore e… boom! Un dolcetto cremoso, low carb, che sembra un peccato di gola ma non ti fa deragliare. Io li faccio la sera mentre mi alleno con le mie TRX, così mi premio dopo! 🏋️‍♀️

Un’altra idea che mi ha conquistato è il gelato “finto” alla banana. Sembra una stupidaggine, ma è magico! 😍 Congela delle banane a fettine, frullale con un goccio di latte di mandorla e un cucchiaio di cacao amaro. Se vuoi esagerare, aggiungi una spolverata di cannella o un pezzetto di cioccolato fondente 85% sbriciolato sopra. È dolce, fresco, e ti giuro che sembra di mangiarti un gelato vero, ma senza zuccheri assurdi. Lo preparo in 5 minuti dopo una sessione di esercizi a corpo libero, e mi sento una regina senza sensi di colpa!

Il trucco per non cedere alle tentazioni? Tieni la cucina pronta per questi sfizi “furbi”. Io ho sempre banane congelate e yogurt in frigo, così quando la voglia di dolce mi attacca non finisco a saccheggiare la dispensa. 😇 E poi, sai, fare qualche circuito ad alta intensità in casa mi aiuta a ricordarmi perché sto facendo attenzione: ogni burpee è un passo verso sentirmi più forte, non solo più magra! 💪 Dai, prova una di queste cosine e fammi sapere se ti salva dalla noia dei dessert-cartone! Qual è il tuo dolce preferito che vorresti “salvare” in versione sana? 😄

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io sono un amante dei dolci, ma sto andando piano con la perdita di peso, tipo 1 kg al mese. Per non cedere alle tentazioni, ho trovato un piccolo trucco: abbino un quadratino di cioccolato fondente extra amaro (almeno 85%) a una tazza di caffè nero bello forte. Il gusto intenso del cacao e l’amaro del caffè mi soddisfano senza sgarrare troppo. Non è la torta della nonna, ma mi salva quando la voglia di dolce chiama. Tu hai provato qualcosa del genere?

Ehi Kemo, ti capisco, la lotta coi dolci è reale! Anch’io adoro i dessert, ma da quando ho iniziato con la camminata nordica per perdere peso, ho dovuto trovare alternative che non mi facessero rimpiangere il tiramisù. Il mio trucco? Mescolo un cucchiaio di crema di mandorle 100% con qualche fettina di mela e una spolverata di cannella. Sembra una coccola dolce, ma tiene a bada i carboidrati e mi dà energia per le mie camminate. Non è la torta della nonna, ma prova, magari ti sorprende! Tu che combini per resistere?