Ehi Kemo, ti capisco proprio!

Quei dessert “sani” che sanno di cartone bagnato sono la kryptonite di chiunque ami i dolci! Anch’io sono una golosa senza speranza, ma da quando mi sono buttata sulle functional training in casa, ho imparato a fare pace con le voglie senza sgarrare troppo. Ti racconto un paio di idee che mi hanno salvato dalle crisi da torta della nonna, sperando ti facciano sorridere e venir voglia di provare!
Prima di tutto, hai mai provato a fare dei mini “cheesecake” proteici? Non storcere il naso, non sono quei mattoni gommosi!

Prendi dello yogurt greco magro (quello bello denso), mescola con un po’ di proteine in polvere al cioccolato o vaniglia (scegli una marca decente, che non sappia di chimico), e un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero per dolcezza. Metti tutto in stampini da muffin con una base di mandorle tritate e un goccio di burro di mandorle. Frigo per un paio d’ore e… boom! Un dolcetto cremoso, low carb, che sembra un peccato di gola ma non ti fa deragliare. Io li faccio la sera mentre mi alleno con le mie TRX, così mi premio dopo!
Un’altra idea che mi ha conquistato è il gelato “finto” alla banana. Sembra una stupidaggine, ma è magico!

Congela delle banane a fettine, frullale con un goccio di latte di mandorla e un cucchiaio di cacao amaro. Se vuoi esagerare, aggiungi una spolverata di cannella o un pezzetto di cioccolato fondente 85% sbriciolato sopra. È dolce, fresco, e ti giuro che sembra di mangiarti un gelato vero, ma senza zuccheri assurdi. Lo preparo in 5 minuti dopo una sessione di esercizi a corpo libero, e mi sento una regina senza sensi di colpa!
Il trucco per non cedere alle tentazioni? Tieni la cucina pronta per questi sfizi “furbi”. Io ho sempre banane congelate e yogurt in frigo, così quando la voglia di dolce mi attacca non finisco a saccheggiare la dispensa.

E poi, sai, fare qualche circuito ad alta intensità in casa mi aiuta a ricordarmi perché sto facendo attenzione: ogni burpee è un passo verso sentirmi più forte, non solo più magra!

Dai, prova una di queste cosine e fammi sapere se ti salva dalla noia dei dessert-cartone! Qual è il tuo dolce preferito che vorresti “salvare” in versione sana?