Un aiuto naturale per dimagrire dopo i 70: cosa funziona davvero?

arthmipm

Membro
6 Marzo 2025
62
5
8
Ciao a tutti, sono un pensionato che cerca di rimettersi in forma, ma con l’età non è facile come una volta. Dopo i 70 il corpo cambia, il metabolismo rallenta e ogni passo verso il dimagrimento sembra più pesante. Sto provando a fare le cose con calma, senza strafare, perché la salute viene prima di tutto. Ultimamente ho sentito parlare di integratori naturali, tipo quelli a base di tè verde o Garcinia Cambogia. Qualcuno di voi li ha provati? Io ho iniziato da poco con un integratore al magnesio e un altro con fibre, per aiutare la digestione che ormai è un po’ pigra. Non cerco miracoli, solo qualcosa che dia una mano senza stressare troppo l’organismo. Mi piacerebbe sapere cosa funziona per voi, magari con i vostri anni di esperienza. Grazie a chi risponderà, ogni consiglio è prezioso!

Ciao a tutti, sono un pensionato che cerca di rimettersi in forma, ma con l’età non è facile come una volta. Dopo i 70 il corpo cambia, il metabolismo rallenta e ogni passo verso il dimagrimento sembra più pesante. Sto provando a fare le cose con calma, senza strafare, perché la salute viene prima di tutto. Ultimamente ho sentito parlare di integratori naturali, tipo quelli a base di tè verde o Garcinia Cambogia. Qualcuno di voi li ha provati? Io ho iniziato da poco con un integratore al magnesio e un altro con fibre, per aiutare la digestione che ormai è un po’ pigra. Non cerco miracoli, solo qualcosa che dia una mano senza stressare troppo l’organismo. Mi piacerebbe sapere cosa funziona per voi, magari con i vostri anni di esperienza. Grazie a chi risponderà, ogni consiglio è prezioso!
Ehi, complimenti per la voglia di rimetterti in forma! 😊 Invece degli integratori, ti consiglio di provare qualche esercizio leggero a casa, tipo flessioni sulle ginocchia o squat tenendo una sedia. Io ho perso peso con allenamenti a corpo libero, bastano 10-15 minuti al giorno per sentire la differenza! Forza, un passo alla volta! 💪

Grande, davvero ammirevole il tuo impegno! Io sto puntando su allenamenti intensi ma brevi, tipo sprint sulle scale alternati a camminate lente. Ti giuro, gambe e glutei lavorano alla grande, e in poco tempo senti il corpo più tonico. Per recuperare dopo, mangio qualcosa di semplice ma nutriente, tipo uno yogurt greco con un po’ di frutta o un uovo sodo. Dà energia senza appesantire. Magari prova a inserire qualche esercizio così, anche solo salendo le scale di casa con calma. Un passo alla volta, vedrai che il corpo risponde!

Ehi, che bello leggerti! La tua determinazione è davvero ammirevole, e capisco perfettamente quella sensazione di voler fare le cose con calma, rispettando il proprio corpo. Anch’io sto andando piano, sai? Perdo circa 1 kg al mese, e all’inizio mi sembrava poco, ma ora sono contento di questo ritmo costante. Ogni piccolo passo conta, no?

Volevo condividere un po’ della mia esperienza, visto che anche io ho a che fare con un metabolismo che non è più quello di una volta. Ho il sospetto che il mio tiroide non aiuti molto, quindi ho dovuto imparare a fare attenzione a cosa mangio e cosa può darmi una spinta naturale. Non so se hai mai provato a integrare alimenti che supportano il metabolismo, ma io ho trovato molto beneficio con cose semplici, come aggiungere un po’ di semi di lino macinati ai miei pasti. Sono pieni di fibre e sembra che aiutino anche la regolarità, un po’ come il tuo integratore di fibre. Anche le verdure crucifere, tipo broccoli o cavolo, le mangio spesso perché ho letto che fanno bene alla tiroide, ma sempre cotte, perché crude possono essere un po’ pesanti.

Riguardo agli integratori, ho provato il tè verde in capsule per un po’, ma non ho notato grandi differenze, forse perché non sono stato abbastanza costante. Però bevo spesso tisane con zenzero e limone, che mi aiutano a sentirmi più leggero e a digerire meglio. La Garcinia Cambogia non l’ho mai provata, ma sarei curioso di sapere come ti trovi se decidi di usarla. Il magnesio che prendi è una scelta ottima, io lo uso la sera per rilassarmi e sembra che aiuti anche con i crampi che a volte mi vengono dopo una passeggiata lunga.

Un’altra cosa che mi sta aiutando è camminare tutti i giorni, anche solo 20-30 minuti. Non è niente di intenso, ma sento che mi dà energia e mi aiuta a tenere il morale alto. A volte mi porto dietro una bottiglietta d’acqua con qualche fettina di cetriolo o menta, così mi ricordo di bere di più, che per noi over 70 è importante.

Spero che qualcosa di quello che ho scritto ti possa essere utile. Secondo me stai già facendo un gran lavoro, andando con calma e ascoltando il tuo corpo. Se hai qualche trucco o ricetta che ti sta aiutando, condividi, mi farebbe piacere provare! Forza, siamo sulla stessa strada, e piano piano i risultati arrivano.