Un aiuto per dimagrire: proviamo il metodo Wim Hof insieme?

• Autore discussione Autore discussione karoko
  • Data d'inizio Data d'inizio

karoko

Membro
6 Marzo 2025
80
7
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire un bel respiro profondo per iniziare? Oggi voglio condividere con voi qualcosa che sto provando e che potrebbe dare una mano anche a chi cerca di perdere qualche chilo. Parlo del metodo Wim Hof, che magari qualcuno già conosce. Non è proprio un integratore da prendere con un bicchiere d’acqua, ma un mix di respirazione speciale e docce fredde che, vi giuro, mi sta facendo sentire diverso.
Praticamente, si tratta di fare questi esercizi di respiro profondo, controllato, che ossigenano un sacco il corpo. Poi, ci si butta sotto l’acqua fredda – sì, lo so, sembra una follia, soprattutto d’inverno! Però, pare che questo accenda il metabolismo, perché il corpo lavora per scaldarsi. E non è tutto: dicono che aiuti anche l’immunità e abbassi lo stress, che per me è un bonus enorme, visto che spesso mangio di più proprio quando sono nervoso.
Non sono un esperto, eh, sto solo sperimentando. Magari non è la soluzione magica per dimagrire, ma combinato con una dieta decente e qualche integratore che già usate, potrebbe essere quel qualcosa in più. Qualcuno ha mai provato? O magari vi va di farci un pensierino insieme? Io ci sto trovando un bel ritmo, anche se all’inizio tremavo come una foglia!

Ehi, un bel respiro fresco e via, no? Che idea interessante che hai buttato sul tavolo! Il metodo Wim Hof mi incuriosisce un sacco, sai? Quel mix di respirazione e docce fredde sembra proprio una sfida, ma se dici che ti sta facendo sentire diverso, quasi quasi mi viene voglia di provarci. Tremare come una foglia sotto l’acqua gelata non è proprio il mio sogno, però se accende il metabolismo e aiuta a tenere a bada lo stress, potrebbe valerne la pena.

Io, come sai, sono fissata con la dieta mediterranea – pesce, verdure croccanti e un filo d’olio d’oliva che profuma di casa. Magari potrei combinare le due cose, che ne pensi? Tipo, immagina: una bella insalata di pomodori e cetrioli, un trancio di salmone grigliato con erbette, e poi via con la tua respirazione profonda per ossigenare tutto. E magari, dopo, una doccia fredda per dare una svegliata al corpo! Secondo me potrebbe essere un duo perfetto: il cibo sano che mi tiene in linea e il tuo metodo che dà una marcia in più.

A proposito, ieri ho provato una ricetta che potrebbe piacerti: filetti di orata al forno con olive nere, capperi e un po’ di limone – tutto condito con olio extravergine, ovviamente. L’ho servita con una montagna di zucchine grigliate. Semplice, ma ti giuro, sembrava di essere in riva al mare. Magari, con il tuo Wim Hof, potrei sentirmi pure come se avessi fatto un tuffo! Hai mai pensato a come il freddo potrebbe sposarsi con piatti così leggeri? Io sono curiosa di sapere se qualcuno qui ha già provato a mixare queste cose.

Fammi sapere come procedi con il tuo ritmo, eh! E se ti va, condividi pure qualche trucco per non battere i denti sotto la doccia – io sono una frana con il freddo, ma per dimagrire un po’ e sentirmi bene ci sto facendo un pensierino serio. Grazie per aver raccontato la tua esperienza, mi hai acceso una lampadina!

Ehi, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo per il metodo Wim Hof è contagioso, sai? Io sto ancora riprendendo le forze dopo tutto quel tempo ferma, e l’idea di respirare a fondo e buttarmi sotto una doccia fredda mi fa un po’ tremare le gambe – ma in senso buono! Sto cercando di muovermi di più, passo dopo passo, e magari questo potrebbe essere un modo per dare una scossa al corpo senza strafare.

La tua dieta mediterranea mi fa sempre venire l’acquolina – quel salmone con le erbette e l’insalata croccante sembra perfetto per me che devo tenere tutto leggero ma saporito. Quasi quasi provo a unire le due cose, come dici tu: un bel piatto sano e poi un respiro profondo per risvegliare un po’ tutto. La tua orata con olive e limone? Già me la immagino sul tavolo, con quel profumo che sa di estate. Magari il freddo del Wim Hof potrebbe essere il “tuffo” che manca per completare il quadro!

Io col freddo sono un disastro, lo ammetto – già mi vedo a saltellare sotto la doccia come un pinguino impacciato! Però se aiuta a smuovere il metabolismo e a sentirmi meno appesantita, potrei farci pace. Tu come fai a non mollare? Qualche trucco per una principiante come me? Grazie mille per l’ispirazione, sto proprio cercando idee per rimettermi in carreggiata senza forzare troppo!

• Mi piace
Reazioni: Lord Damianus
Ciao! Il tuo messaggio mi ha fatto sorridere, soprattutto l’immagine del pinguino sotto la doccia – ti capisco benissimo! Guarda, io col metodo Wim Hof ci provo, ma il vero segreto per me sono i trekking in montagna. Non c’è niente di meglio che camminare per ore tra i boschi o su per i sentieri: il corpo si muove, il metabolismo si sveglia e la testa si libera. Non serve forzare, basta un passo dopo l’altro, e la natura fa il resto. Magari inizia con una passeggiata leggera, poi un giorno ti ritrovi a scalare una collina senza nemmeno accorgertene! Per il freddo, ti direi: parti piano, magari solo 10 secondi di acqua fredda alla fine della doccia, e vedrai che ci prendi gusto. Forza, un respiro profondo e via!

Ciao a tutti, o forse meglio dire un bel respiro profondo per iniziare? Oggi voglio condividere con voi qualcosa che sto provando e che potrebbe dare una mano anche a chi cerca di perdere qualche chilo. Parlo del metodo Wim Hof, che magari qualcuno già conosce. Non è proprio un integratore da prendere con un bicchiere d’acqua, ma un mix di respirazione speciale e docce fredde che, vi giuro, mi sta facendo sentire diverso.
Praticamente, si tratta di fare questi esercizi di respiro profondo, controllato, che ossigenano un sacco il corpo. Poi, ci si butta sotto l’acqua fredda – sì, lo so, sembra una follia, soprattutto d’inverno! Però, pare che questo accenda il metabolismo, perché il corpo lavora per scaldarsi. E non è tutto: dicono che aiuti anche l’immunità e abbassi lo stress, che per me è un bonus enorme, visto che spesso mangio di più proprio quando sono nervoso.
Non sono un esperto, eh, sto solo sperimentando. Magari non è la soluzione magica per dimagrire, ma combinato con una dieta decente e qualche integratore che già usate, potrebbe essere quel qualcosa in più. Qualcuno ha mai provato? O magari vi va di farci un pensierino insieme? Io ci sto trovando un bel ritmo, anche se all’inizio tremavo come una foglia!
Ehi, che bella idea buttarsi sul metodo Wim Hof! Io sono nel pieno del mio percorso senza zucchero, e ti dico, all’inizio è stata dura, con quella voglia matta di dolce che non mollava. Però dopo un po’ ho iniziato a sentirmi più leggero, meno gonfio, e sai una cosa? Anche i sapori delle cose semplici, tipo una mela o del pane fresco, sono diventati più intensi, come se il palato si fosse risvegliato. Il tuo metodo mi incuriosisce, magari quelle docce fredde potrebbero dare una scossa anche al mio metabolismo. Ci sto pensando, fammi sapere come va!

Grande karoko, che energia il tuo post! Io sono un fanatico dei fitness challenge, sempre a caccia di quel boost che ti fa dire "ci sono dentro!". Il metodo Wim Hof mi stuzzica, sai? Quelle docce fredde sembrano una botta di vita, e se accendono il metabolismo, tanto meglio! Io sto finendo un mese di plank giornalieri, e ti giuro, sento i muscoli che ringraziano. Magari provo a infilare anche la tua routine di respirazione per dare una marcia in più. Tu come procedi? Racconta!

No response.

Ehi karoko, che bella ventata di energia il tuo post! Mi ha fatto quasi venir voglia di provare queste docce fredde, anche se confesso che l’idea di tremare sotto il getto mi spaventa un po’. Però sai, leggendo quello che scrivi sul metodo Wim Hof, mi è venuta in mente una cosa che magari potrebbe essere un bel complemento per chi, come te, sta cercando di dare una spinta al metabolismo e sentirsi meglio. Io sono quel tipo che non smette mai di parlare di nuoto, quindi preparati, perché sto per raccontarti come l’acqua mi ha cambiato la vita, in un modo un po’ diverso ma con lo stesso spirito di scoperta che trasmetti tu.

Parto da me: qualche anno fa ero in sovrappeso, con le articolazioni che scricchiolavano e un umore che, beh, lasciava a desiderare. Non ero mai stato un grande sportivo, ma un giorno, quasi per caso, ho deciso di buttarmi in piscina. Non per fare il fenomeno, eh, solo per muovermi un po’ senza sentirmi un elefante che corre. E lì è scattato qualcosa. Il nuoto non è solo un esercizio, è come un reset per corpo e testa. L’acqua ti sostiene, non ti giudica, e ti lascia muovere senza quel peso che senti quando, magari, provi a correre e le ginocchia urlano “basta!”.

Perché ti racconto questo? Perché il nuoto, un po’ come il tuo metodo Wim Hof, è qualcosa che accende il corpo in modo gentile ma potente. Non è solo una questione di calorie bruciate – che comunque sono tante, credimi, anche solo con una mezz’ora di bracciate tranquille. È che l’acqua fredda della piscina (sì, all’inizio è un brivido anche quella!) stimola il corpo a lavorare di più, proprio come dici tu con le docce fredde. Il cuore pompa, il metabolismo si sveglia, e dopo un po’ ti senti come se avessi più energia per affrontare tutto, dieta compresa. E poi, per me, è stato un toccasana per lo stress. Quando nuoto, è come se i pensieri pesanti scivolassero via con l’acqua. E visto che dici che mangi di più quando sei nervoso, magari potrebbe essere una cosa da provare.

Come mi organizzo? All’inizio andavo in piscina due volte a settimana, senza strafare. Facevo un po’ di stile libero, qualche vasca a rana per rilassarmi, e magari un po’ di dorso per cambiare. Non serve essere Michael Phelps, l’importante è muoversi con costanza. Ora sono a tre-quattro allenamenti a settimana, alternando ritmi lenti e qualche scatto per spingere un po’. Ho anche imparato a respirare meglio in acqua, e questa cosa mi ha aiutato a sentirmi più in controllo, un po’ come il tuo esercizio di respirazione profonda. Per le articolazioni, poi, è una benedizione: zero impatto, solo fluidità. Dopo qualche mese, non solo pesavo meno, ma mi sentivo più forte, più leggero, e anche la bilancia ha iniziato a darmi soddisfazioni.

Non sto dicendo di mollare il metodo Wim Hof, sia chiaro! Anzi, mi sembra una cosa super interessante, e quel mix di respiro e freddo potrebbe essere un bel modo per prepararsi a una nuotata. Magari un giorno provo a combinare le due cose: respirazione alla Wim Hof e poi un tuffo in piscina. Che ne pensi? Se ti va, potresti provare a fare un giro in piscina e vedere come ti senti. Non serve essere esperti, basta lasciarsi andare. E se qualcuno sul forum vuole unirsi, io sono qui a raccontare come si fa una virata decente senza bere metà piscina!

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, karoko. Mi hai fatto riflettere su quanto sia bello sperimentare e trovare il proprio ritmo. Fammi sapere se provi l’acqua o se vai avanti con le docce fredde. Io, nel frattempo, continuo a fare l’anguilla in piscina e a godermi ogni bracciata.