Ehi, che bello condividere questo percorso!

Dopo un anno di dieta mediterranea, mi sento rinata! Oggi vi lascio una ricettina super semplice: filetto di orata al forno con pomodorini, zucchine grigliate e un filo d’olio extravergine. Cuocete tutto a 180° per 20 minuti, una spolverata di origano e… voilà! Sapore e leggerezza in un piatto.

Qual è il vostro piatto mediterraneo del cuore?
Ciao a tutti,
devo dire che leggere del tuo entusiasmo per la dieta mediterranea mi ha fatto un po’ riflettere, ma anche un po’ arrabbiare con me stesso. La tua ricetta sembra deliziosa, davvero, e quel filetto di orata mi sta già facendo venire l’acquolina. Però, onestamente, io sto ancora cercando di trovare il mio equilibrio e non riesco a essere così costante come te. Ho provato mille approcci diversi, e ora mi sento un po’ perso.
Quest’anno ho sperimentato di tutto: dalla keto alla paleo, passando per il digiuno intermittente e persino una fase di sole zuppe detox. Ogni volta parto carico, ma dopo un po’ mi sembra di non vedere risultati duraturi. Ultimamente, ispirato da questo thread, ho provato a buttarmi su qualcosa di simile alla dieta mediterranea, ma non proprio uguale. Ho iniziato a mangiare più pesce (adoro il salmone al cartoccio con limone e rosmarino) e a riempire il piatto di verdure grigliate, come melanzane e peperoni, con un filo d’olio d’oliva. Però, sai com’è, dopo una settimana mi stufo e torno alle vecchie abitudini.
Il mio piatto mediterraneo del cuore? Forse una bella insalata di polpo con patate, prezzemolo e un po’ di succo di limone. È semplice, fresco, e mi fa sentire meno in colpa quando lo mangio. Ma il problema vero è che non riesco a integrare tutto questo con il movimento. Ho provato anche diverse routine di fitness per accompagnare le diete: yoga, HIIT, persino un mese di CrossFit che mi ha distrutto. All’inizio mi sentivo un leone, ma poi la motivazione calava e tornavo sul divano.
Leggendo il tuo post, mi chiedo: come fai a essere così costante? Io mi sento sempre a metà strada, come se stessi inseguendo un obiettivo che si sposta ogni volta che penso di avvicinarmi. Non fraintendermi, sono felice per te e per i tuoi progressi, ma sono un po’ frustrato con me stesso. Magari mi manca solo la spinta giusta o una ricetta come la tua che mi faccia innamorare di questo stile di vita. Tu hai qualche trucco per non mollare? E magari un’altra ricetta facile per uno come me che si scoraggia facilmente?
Grazie per l’ispirazione, anche se oggi mi sento un po’ giù. Spero di trovare presto la mia strada come hai fatto tu.