Un cheat meal a settimana: come influisce su metabolismo e umore?

• Autore discussione Autore discussione ixs
  • Data d'inizio Data d'inizio

ixs

Membro
6 Marzo 2025
82
11
8
Ciao a tutti, ma vi capita mai di sentirvi "bloccati" con la dieta? Io sto provando questa cosa del cheat meal settimanale e mi chiedo: secondo voi, quel pasto libero aiuta davvero a dare una spinta al metabolismo o è più una questione di testa? Tipo, dopo mi sento meno in colpa e più carico, ma non so se è solo una mia impressione! Voi che ne pensate?

• Mi piace
Reazioni: Bata Kan
Ragazzi, che dire, quel “bloccato” lo capisco fin troppo bene, sembra quasi che il corpo si ribelli a volte! Io con il cheat meal settimanale sto trovando un equilibrio, sai com’è, prepararsi per le foto richiede disciplina ma anche un po’ di respiro. Secondo me, sì, dà una svegliata al metabolismo, tipo un piccolo shock che lo tiene attivo, soprattutto se durante la settimana stai super attento. Però, ammetto, il vero boost per me è mentale: dopo quel pasto libero mi sento meno ossessionato, più umano, e le foto che scatto dopo hanno sempre un’energia diversa, come se fossi più rilassato davanti all’obiettivo. Non so, magari è anche una questione di ormoni, tipo leptina o roba simile, che si rialzano un po’ e ti fanno sentire meno a terra. Voi che esperienze avete? Notate differenze fisiche o è più una ricarica per la testa? Io comunque cerco di non esagerare, perché se no il giorno dopo mi sento appesantito, soprattutto se capita troppo vicino all’ora di dormire – lì sì che il corpo mi fa capire chi comanda!