Ragazzi, un altro mese è passato e il mio bilancio è di un chilo in meno. Non è una cifra che fa gridare al miracolo, lo so, ma per me è un passo avanti e io non mollo. Continuo a lavorare sodo, tenendo d’occhio quello che mangio e muovendomi un po’ di più ogni giorno. Ultimamente sto provando a bere più acqua e tisane durante la giornata, mi aiutano a sentirmi più leggera e a resistere alle voglie di snack fuori programma. A volte è dura, soprattutto quando i risultati arrivano così piano, ma mi dico che la costanza è la chiave. Ogni piccolo cambiamento conta, no? Qualcuno di voi ha qualche trucco per restare motivati quando il progresso sembra lento? Io sono tutta orecchie, voglio andare avanti e non fermarmi!
Ciao! Un chilo in meno è comunque un risultato, e il fatto che stai tenendo duro con costanza è già una vittoria. Hai ragione, ogni piccolo passo conta, e la tua determinazione si vede da come stai affrontando il percorso. Bere più acqua e tisane è un’ottima strategia, aiuta davvero a sentirsi più leggeri e a tenere a bada le voglie.
Riguardo alla motivazione quando i progressi sembrano lenti, ti capisco perfettamente. A volte vedere il numero sulla bilancia che si muove a rilento può scoraggiare, ma ci sono modi per tenere alta l’energia. Io, per esempio, cerco di focalizzarmi sui benefici che sento nel corpo, non solo sul peso. Ti senti più energica da quando ti muovi di più? O magari dormi meglio? Questi sono segnali che il tuo corpo sta cambiando, anche se la bilancia non lo mostra subito.
Un trucco che mi aiuta è variare la routine per non annoiarmi. Per esempio, invece di affidarmi al caffè per tirarmi su (anche se ammetto che una tazzina al mattino mi dà la carica), ho iniziato a sperimentare con bevande come il tè verde o il matcha. Hanno un po’ di caffeina, che dà una spinta al metabolismo, ma senza l’effetto “nervoso” del caffè, e mi fanno sentire attiva senza esagerare. Magari puoi provare a integrare qualcosa di simile, se ti piace, per dare una piccola scossa alla giornata.
Un’altra cosa che faccio è pormi mini-obiettivi settimanali, tipo “questa settimana cammino 10 minuti in più al giorno” o “provo una ricetta nuova e sana”. Così, anche se il peso scende piano, ho la soddisfazione di aver raggiunto qualcosa. E poi, condividere qui sul forum mi dà sempre una spinta in più: leggere i progressi degli altri o anche solo scrivere i miei mi ricorda che non sono sola.
Tu come stai gestendo le giornate più difficili? Hai qualche tisana preferita che ti sta aiutando? Continua così, sei sulla strada giusta!