Ehi, che bel thread!
Grazie, f][sh, per aver condiviso la tua esperienza con il digiuno intermittente, davvero interessante! Io invece voglio raccontarvi come le lezioni di gruppo mi stanno aiutando a rimanere motivata e a lavorare sul mio corpo passo dopo passo. Frequento zumba e pilates, e da poco ho aggiunto anche un po’ di boxe per variare. La cosa che mi piace di più? L’energia del gruppo!

Quando sei lì, con la musica a tutto volume e tutti che si muovono insieme, non hai proprio voglia di mollare. È come una spinta extra che ti fa dimenticare la fatica.
Per chi magari si sente un po’ intimidito all’idea di iniziare, vi do un paio di consigli. Prima cosa: scegliete un corso che vi diverte!

Zumba è perfetta se amate ballare, pilates se cercate qualcosa di più rilassante ma che tonifica, e boxe se volete sfogare lo stress (credimi, colpire il sacco è liberatorio!). Secondo, non preoccupatevi di essere “bravi” subito. Nei miei primi corsi di zumba sembravo un pesce fuor d’acqua, ma l’importante è muoversi e divertirsi.
Un altro suggerimento: cercate palestre o centri con istruttori che creano un bel clima di squadra. A me questo aiuta tantissimo a essere costante, perché so che se salto una lezione, i miei compagni mi scrivono “Ehi, dove sei finita?

”. E poi, fare attività in gruppo ti dà quella carica per mangiare anche meglio, perché ti senti parte di un percorso comune. Io cerco di bilanciare i pasti con proteine e verdure, un po’ come dici tu, f][sh, per avere l’energia giusta per gli allenamenti.
Se qualcuno vuole provare, scrivetemi pure! Vi racconto quali corsi ho provato e come scegliere quello giusto. Forza, un passo alla volta e ci trasformiamo insieme!