Ehi, equipaggio, che bella energia che si respira qui! Leggerti, its.f, mi ha fatto quasi sentire il sapore del mare e quella leggerezza che solo un piatto di pesce ben fatto ti può dare. Quel salmone grigliato con limone e spezie? Sembra una vacanza su un piatto, altro che inverno! Io invece arrivo da un’altra rotta, quella dei pesi in palestra: un viaggio che mi ha trasformato, facendomi perdere chili e guadagnare muscoli, tutto grazie al ferro e a un po’ di sudore.
Non so se ti alleni già coi pesi, ma ti assicuro che il pesce e i frutti di mare sono alleati perfetti per chi vuole bruciare grasso e sentirsi forte. Io, per esempio, dopo una sessione di squat e stacchi, mi premio spesso con qualcosa di semplice ma gustoso. Tipo i calamari che hai fatto tu: li salto in padella con aglio, un filo d’olio extravergine e una spolverata di peperoncino, ma a volte ci aggiungo anche delle zucchine a cubetti per dare un po’ di volume senza appesantire. Oppure, se ho voglia di cozze – e qui rispondo alla tua richiesta di idee – le faccio aprire in una pentola con un goccio di vino bianco, aglio e un po’ di scorza di limone grattugiata. Poi le sguscio e le uso per condire un piatto di riso integrale: carboidrati lenti, proteine magre e quel sapore di mare che ti ricarica senza sensi di colpa.
Il trucco per me è stato costruire una routine che mixa allenamento e cibo intelligente. Tipo, la mattina mi alleno a digiuno con un circuito di panca, rematore e qualche affondo con manubri – roba che sveglia il metabolismo e brucia come un forno. Poi rompo il digiuno con un’insalata come la tua di gamberi e avocado, magari ci metto anche qualche noce per i grassi buoni e un po’ di rucola per il gusto. A cena, invece, punto su piatti come il tuo salmone o un bel filetto di orata al forno con erbe aromatiche – leggero, ma ti riempie di energia per il giorno dopo.
Se vuoi una dritta per i calamari, prova a grigliarli interi dopo averli marinati con succo di limone, olio e paprika: li fai cuocere pochissimo, giusto per quel sapore affumicato, e li mangi con un contorno di verdure grigliate. È una bomba per chi, come me, vuole tenere i muscoli in forma senza accumulare grasso. E poi, parliamoci chiaro: sollevare pesi ti dà una fame vera, ma con queste cose non cadi mai nella trappola della pizza o dei dolci – o almeno, non troppo spesso!
Il tuo entusiasmo mi ha fatto venire voglia di provare qualcosa di nuovo in cucina, magari proprio quella tua insalata prima di una giornata di allenamento pesante. Ti consiglio di buttarti su qualche sessione di pesi, se non l’hai mai fatto: non serve strafare, bastano un paio di manubri o una barra per iniziare. Io ho perso 15 chili così, e ora mi sento un altro, con più forza e una silhouette che non avrei mai sognato. Dai, fammi sapere se provi qualcosa di quello che ti ho scritto, o se hai altre idee da lanciare in questo mare di energia – siamo tutti sulla stessa nave, no? Forza, continuiamo a navigare!