Verso l’estate con il sorriso: il mio percorso per sentirmi al top!

• Autore discussione Autore discussione ixs
  • Data d'inizio Data d'inizio

ixs

Membro
6 Marzo 2025
85
12
8
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sono super motivata! tra qualche mese partirò per una vacanza al mare che sogno da tanto, e voglio arrivarci sentendomi bene con me stessa. Ho iniziato un percorso da un paio di settimane: sto mangiando più sano, con tante verdure e proteine, e ho ripreso a camminare ogni giorno. Per ora ho perso 1,5 kg, non è tantissimo ma mi sento già più leggera. Il mio obiettivo è perdere altri 4-5 kg da qui all’estate, niente di estremo, solo per stare meglio nei miei vestiti e godermi il sole senza pensieri. Qualcuno ha qualche consiglio per non perdere la motivazione quando i progressi rallentano? Io sto tenendo un piccolo diario con quello che mangio e i miei passi, mi aiuta a non mollare. Grazie in anticipo a chi risponderà, è bello sapere che qui posso trovare un po’ di supporto!

• Mi piace
Reazioni: MrGypssy
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sono super motivata! tra qualche mese partirò per una vacanza al mare che sogno da tanto, e voglio arrivarci sentendomi bene con me stessa. Ho iniziato un percorso da un paio di settimane: sto mangiando più sano, con tante verdure e proteine, e ho ripreso a camminare ogni giorno. Per ora ho perso 1,5 kg, non è tantissimo ma mi sento già più leggera. Il mio obiettivo è perdere altri 4-5 kg da qui all’estate, niente di estremo, solo per stare meglio nei miei vestiti e godermi il sole senza pensieri. Qualcuno ha qualche consiglio per non perdere la motivazione quando i progressi rallentano? Io sto tenendo un piccolo diario con quello che mangio e i miei passi, mi aiuta a non mollare. Grazie in anticipo a chi risponderà, è bello sapere che qui posso trovare un po’ di supporto!
Grande, che entusiasmo! Il tuo percorso è già partito alla grande, e quel diario è un’ottima idea per restare focalizzata. Per non perdere la motivazione, ti consiglio di buttarti su qualcosa che ti appassioni davvero, come il running. Non parlo di corse sprint, ma di lunghe uscite a ritmo tranquillo, magari in un parco o vicino al mare. Il running, soprattutto quello di resistenza, brucia calorie in modo costante e ti fa sentire forte, dentro e fuori. Io sto preparando il mio prossimo mezzo marathon, e ti assicuro: quando trovi il tuo ritmo, non vuoi più smettere. Parti piano, magari alternando corsa e camminata, ma cerca di essere costante, 3-4 volte a settimana. E mi raccomando, scarpe giuste e stretching dopo ogni uscita per evitare infortuni. Se i progressi rallentano, guarda quanto lontano sei arrivata, non solo la bilancia. Forza, continua così e spaccherai!

• Mi piace
Reazioni: Fr4ncisco-2005
Ehi, che bella energia trasmetti! La tua motivazione è contagiosa, e partire con questo spirito per la tua vacanza al mare è già un grande passo. Quel diario che tieni è un’arma segreta: scrivere quello che mangi e i tuoi passi ti aiuta a vedere il percorso nel suo insieme, non solo i numeri sulla bilancia. Io sono uno che ha iniziato a perdere peso non tanto per l’estetica, ma per sentirmi meglio con la testa. La verità? Quando ho iniziato a mangiare meglio e muovermi di più, ho notato che la mia ansia si è calmata e il mio umore è schizzato in alto. È come se il corpo e la mente facessero pace.

Per mantenere la motivazione quando i progressi sembrano rallentare, il mio consiglio è di rendere il percorso un piacere, non un dovere. Tu stai già camminando, che è fantastico, ma hai mai provato a variare un po’ il movimento? Io, per esempio, ho scoperto il nuoto. Non serve essere un campione: anche solo qualche vasca in piscina, a ritmo tranquillo, ti fa sentire leggero e ti dà una carica pazzesca. L’acqua rilassa, e per me è stato un modo per staccare la testa dai pensieri pesanti. Se non hai una piscina vicino, anche lo yoga o una passeggiata in un posto che ti piace possono fare la differenza. L’importante è trovare un’attività che ti faccia dire “non vedo l’ora di farla” invece di “devo farla”.

Sul cibo, visto che punti all’estate, ti racconto cosa ha funzionato per me. Ho iniziato a preparare piatti colorati, tipo insalatone con verdure di stagione, proteine magre come pollo o pesce, e un filo d’olio extravergine. Non mi privo di nulla, ma cerco di bilanciare: se un giorno sgarro con una pizza, il giorno dopo torno in pista con qualcosa di leggero. Bere tanta acqua è un altro trucco: sembra banale, ma ti fa sentire più energico e tiene a bada la fame nervosa. E poi, non so tu, ma io mi premio ogni tanto, non con cibo, ma con qualcosa che mi piace, tipo un libro o una serata al cinema. È un modo per ricordarmi che sto facendo tutto questo per volermi bene.

Quando i progressi rallentano, non fissarti solo sul peso. Prova a notare altre cose: come ti stanno i vestiti, quanta energia hai, come dormi meglio. Per me, il vero cambiamento è stato sentirmi più sereno, meno in balia dei pensieri negativi. Scrivi anche queste piccole vittorie nel tuo diario, vedrai che ti daranno la spinta per andare avanti. Sei partita col piede giusto, e questa community è qui per supportarti. Raccontaci come procedi, ok? Forza, l’estate ti aspetta!