Ragazzi, ieri sera dopo un WOD che mi ha lasciato i muscoli urlanti, sono finito in pizzeria con gli amici. Immaginate la scena: io, ancora sudato, che fisso il menu come se fosse un bilanciere da sollevare. Alla fine, ho puntato su una pizza leggera, verdure grigliate e un po' di proteine extra. Risultato? Pancia felice, zero sensi di colpa e oggi ho pure spaccato al box con i burpees. Mangiare fuori si può, basta non mollare il controllo!
Ehi, che bella serata che hai descritto! Leggerti mi ha fatto quasi sentire il profumo di quella pizza leggera e l’adrenalina del tuo WOD. Grande che sei riuscito a tenere il controllo al ristorante, non è mica facile con il menu che ti tenta da ogni angolo! Io, come te, cerco sempre di bilanciare il piacere di mangiare fuori con i miei obiettivi, e ultimamente sto spingendo sui cibi che mi danno una marcia in più, tipo quelli con un tocco di fuoco.
Ieri, per esempio, dopo una sessione di nuoto che mi ha lasciato le spalle in fiamme (più che un WOD, sembrava una lotta contro le onde!), ho preparato una cena che avrebbe potuto svegliare anche i muscoli più stanchi. Ho preso del pollo, l’ho marinato con una salsa a base di peperoncino fresco, zenzero grattugiato e un po’ di succo di limone, poi l’ho buttato sulla griglia. Per contorno, verdure saltate con un pizzico di curcuma e pepe di Cayenne. Ti giuro, ogni boccone era una botta di energia, e oggi in piscina mi sentivo un razzo. Il trucco di questi ingredienti piccanti è che sembra davvero di accendere il metabolismo, come se stessi facendo un mini-allenamento anche mentre mangi.
Quando esco, invece, faccio come te: punto su piatti semplici ma strategici. Al ristorante, cerco sempre di chiedere salse a parte o di aggiungere un po’ di peperoncino in polvere (sì, me lo porto dietro, non giudicarmi!). Magari una pizza con verdure grigliate come la tua, ma con un filo di olio al peperoncino per dare quel calcio in più. Oppure, se sono in un posto di pesce, un’insalata di mare con un po’ di zenzero fresco sopra. Mangiare fuori non deve essere un nemico, no? Basta scegliere con testa e magari infilarci qualcosa che ti fa sudare un po’, come dopo un buon 50 metri a stile.
Se ti va, prova a buttare un po’ di peperoncino o imbirro nella tua prossima cena post-allenamento. Tipo, una bowl con quinoa, avocado, verdure e una salsa bella piccante. Fammi sapere se ti dà la stessa carica che dà a me! E continua a spaccare con quei burpees, sei un mostro!