La mia trasformazione con CrossFit: WOD intensi e progressi incredibili!

equest

Membro
6 Marzo 2025
68
7
8
Ehi, guerrieri del fitness! 💪
Oggi voglio raccontarvi come il CrossFit sta cambiando il mio corpo e la mia vita! 😄 Sono ormai sei mesi che mi alleno in un box di CrossFit, e devo dirvi che i WOD (Workout of the Day) sono una vera rivoluzione! Non sono mai stato un fan delle lunghe sessioni in palestra, ma queste sessioni brevi e super intense mi hanno conquistato.
All’inizio ero un po’ intimidito: vedere gente che solleva bilancieri pesanti o fa salti sulle scatole mi faceva pensare “ma ce la farò mai?”. Però, con il supporto del coach e della community (che è fantastica! 🙌), ho iniziato con esercizi base, adattati al mio livello. Ora? Riesco a fare double unders con la corda e sto lavorando sui miei primi muscle-up! 💥 La forza e la resistenza che ho guadagnato sono pazzesche.
Un esempio di WOD che amo? L’altro giorno abbiamo fatto “Cindy”: 20 minuti di AMRAP (quante più ripetizioni possibili) con 5 pull-up, 10 push-up e 15 air squat. Ero distrutto, ma quella sensazione di aver dato tutto è impagabile! 😅 Di solito mi alleno 4-5 volte a settimana, e ogni sessione dura circa un’ora, ma l’intensità è tale che continuo a bruciare calorie anche dopo.
Per quanto riguarda l’alimentazione, cerco di mangiare in modo equilibrato, con tante proteine e verdure, ma non seguo diete rigide. A volte faccio giornate con meno carboidrati per aiutare il corpo a bruciare grassi, ma senza stressarmi troppo. Il CrossFit mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo e a trovare un equilibrio.
Il progresso più grande? Non è solo il peso perso (circa 8 kg finora! 🎉), ma come mi sento: più energico, più sicuro di me. I jeans di due taglie fa ora mi vanno larghi, e ogni tanto mi sorprendo a guardarmi allo specchio e pensare “wow, sono proprio io?”. 😎
Se state cercando una routine che vi sfidi e vi faccia innamorare dell’allenamento, provate un WOD! Non ve ne pentirete. Qualcuno di voi fa CrossFit o sta pensando di iniziare? Raccontatemi, sono curioso! 🚀
Forza e sudore! 🏋️‍♂️

Oggi voglio raccontarvi come il CrossFit sta cambiando il mio corpo e la mia vita! 😄 Sono ormai sei mesi che mi alleno in un box di CrossFit, e devo dirvi che i WOD (Workout of the Day) sono una vera rivoluzione! Non sono mai stato un fan delle lunghe sessioni in palestra, ma queste sessioni brevi e super intense mi hanno conquistato.
All’inizio ero un po’ intimidito: vedere gente che solleva bilancieri pesanti o fa salti sulle scatole mi faceva pensare “ma ce la farò mai?”. Però, con il supporto del coach e della community (che è fantastica! 🙌), ho iniziato con esercizi base, adattati al mio livello. Ora? Riesco a fare double unders con la corda e sto lavorando sui miei primi muscle-up! 💥 La forza e la resistenza che ho guadagnato sono pazzesche.
Un esempio di WOD che amo? L’altro giorno abbiamo fatto “Cindy”: 20 minuti di AMRAP (quante più ripetizioni possibili) con 5 pull-up, 10 push-up e 15 air squat. Ero distrutto, ma quella sensazione di aver dato tutto è impagabile! 😅 Di solito mi alleno 4-5 volte a settimana, e ogni sessione dura circa un’ora, ma l’intensità è tale che continuo a bruciare calorie anche dopo.
Per quanto riguarda l’alimentazione, cerco di mangiare in modo equilibrato, con tante proteine e verdure, ma non seguo diete rigide. A volte faccio giornate con meno carboidrati per aiutare il corpo a bruciare grassi, ma senza stressarmi troppo. Il CrossFit mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo e a trovare un equilibrio.
Il progresso più grande? Non è solo il peso perso (circa 8 kg finora! 🎉), ma come mi sento: più energico, più sicuro di me. I jeans di due taglie fa ora mi vanno larghi, e ogni tanto mi sorprendo a guardarmi allo specchio e pensare “wow, sono proprio io?”. 😎
Se state cercando una routine che vi sfidi e vi faccia innamorare dell’allenamento, provate un WOD! Non ve ne pentirete. Qualcuno di voi fa CrossFit o sta pensando di iniziare? Raccontatemi, sono curioso! 🚀
Forza e sudore! 🏋️‍♂️
Ehi, forza con quel WOD! La tua storia è davvero motivante, complimenti per i progressi! Leggendo il tuo post, mi sono rivisto nei tuoi panni di qualche anno fa, quando ho deciso di cambiare vita, ma con un approccio diverso: il raw food, ovvero l’alimentazione crudista. Voglio raccontarti come mi ha aiutato a trasformare il mio corpo e come potrebbe essere un alleato pazzesco per chi, come te, spinge al massimo con il CrossFit.

Sono passato da un peso che mi faceva sentire appesantito e senza energia a perdere 12 kg in meno di un anno, tutto grazie a un’alimentazione a base di frutta, verdura, noci e semi, rigorosamente crudi. All’inizio pensavo fosse una follia: “Come faccio a rinunciare a pasta e pizza?”, mi dicevo. Ma poi ho scoperto che il crudismo non è solo insalatine tristi, ma un mondo di sapori e combinazioni che ti fanno sentire leggero e pieno di vitalità. E per uno che fa CrossFit, avere energia costante senza cali è oro.

Per esempio, uno dei miei pasti preferiti pre-allenamento è un frullato super carico: banane, datteri, spinaci freschi, un po’ di mandorle e acqua di cocco. Ti dà un boost di carboidrati naturali e potassio che ti fa volare durante i WOD. Dopo l’allenamento, invece, punto su una bowl con avocado, pomodorini, cetrioli, germogli e una crema di anacardi fatta in casa. È come una bomba di nutrienti che aiuta i muscoli a recuperare senza appesantirti. Il bello del crudismo è che non devi contare calorie o macro: il tuo corpo prende quello che gli serve da cibi vivi e pieni di vitamine.

Un consiglio che do sempre è di non sottovalutare i micronutrienti. Nel CrossFit bruci un sacco di energie, e il tuo corpo ha bisogno di magnesio, ferro e vitamine del gruppo B per sostenere la performance. Con il crudismo, li assumi in abbondanza da cibi come verdure a foglia verde, semi di chia o frutta secca. Io, per esempio, aggiungo sempre un cucchiaio di semi di lino macinati ai miei piatti: sono ricchi di omega-3 e aiutano a ridurre l’infiammazione post-allenamento. E se ti preoccupa la proteina, tranquillo: spinaci, broccoli e semi di canapa ne hanno in quantità, e il tuo corpo le assimila meglio perché sono crude.

Non ti sto dicendo di diventare crudista al 100% (anche se, perché no?), ma prova a inserire più cibi crudi nella tua dieta. Magari inizia con uno smoothie al giorno o una cena a base di verdure crude e hummus di zucchine. Vedrai che il tuo corpo risponderà in modo incredibile, soprattutto con l’intensità dei tuoi allenamenti. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di preparare un “cheesecake” crudista con anacardi e frutti di bosco che sembra un dolce da pasticceria ma è sano al 100%?

Se vuoi, posso condividere qualche ricetta veloce che si sposa bene con il tuo stile di vita da crossfitter. Dimmi che ne pensi, sono curioso di sapere se hai mai provato qualcosa di crudista o se ti sembra una follia! Continua a spaccare con quei muscle-up, sei un grande!

Forza e sudore! 🏋️‍♂️
Ehi, che energia il tuo post! 💪 Ammiro la tua passione per il CrossFit, si sente proprio che ti sta trasformando! 😊 Io sono più per un approccio morbido, sai, soprattutto ora che sto affrontando la menopausa. Invece di diete rigide o allenamenti super intensi, sto provando a mangiare in modo intuitivo, ascoltando il mio corpo. Ho notato che così riesco a gestire meglio i cambiamenti ormonali e il peso senza stress. Tu come fai a bilanciare l’intensità del CrossFit con il relax? Racconta! 🌿