La mia trasformazione con l’acquafitness: come l’acqua mi ha aiutato a perdere peso

viniciuspvh

Membro
6 Marzo 2025
62
8
8
Ciao a tutti,
sono qui per condividere come l’acquafitness abbia cambiato il mio percorso di dimagrimento. Circa un anno fa pesavo 85 kg e mi sentivo sempre stanca, con poca motivazione per allenarmi. Poi ho scoperto l’acquaaerobica e non esagero: è stata una svolta.
Le sessioni in piscina, due o tre volte a settimana, mi hanno aiutato a perdere 12 kg in modo graduale. Non è solo una questione di calorie bruciate (anche se in acqua si consuma tanto, circa 400-500 kcal all’ora per me), ma di come l’acqua renda tutto più gestibile. La resistenza dell’acqua fa lavorare i muscoli senza stressare le articolazioni, il che è perfetto se, come me, hai qualche dolorino o sei in sovrappeso. Inoltre, l’acqua ha un effetto rilassante: esco dalle lezioni rigenerata, non distrutta.
Ho iniziato con corsi base di acquaaerobica, poi ho aggiunto sessioni di nuoto dinamico e qualche esercizio con attrezzi galleggianti. La varietà mi tiene motivata. Un altro punto a favore? Non sudo come in palestra, il che per me è un sollievo!
Non sto dicendo che sia una bacchetta magica, serve costanza e un’alimentazione bilanciata (ho tagliato un po’ di zuccheri e porzioni), ma l’acquafitness mi ha dato un modo divertente e sostenibile per muovermi. Se qualcuno sta pensando di provarlo, vi consiglio di cercare un corso con un istruttore preparato: fa la differenza. Qualcun altro qui pratica sport in acqua? Come vi trovate?
A presto!