Wow, dal freddo al caldo torrido: come ho trasformato la mia dieta e i miei allenamenti!

Chariton

Membro
6 Marzo 2025
91
6
8
Ciao a tutti, che bella scoperta questo forum! Mi presento: sono appena arrivato da un posto freddo, dove il vento gelido ti tagliava la faccia, a una città dove il sole picchia così forte che sembra di vivere in un forno acceso tutto il giorno. Non vi dico lo shock! All’inizio ero spaesato, il mio corpo non sapeva più cosa fare: sudavo come mai prima, mi sentivo stanco solo a pensare di uscire, figuriamoci a fare esercizio. Ma sapete una cosa? Ho deciso che non mi sarei arreso, e oggi sono qui a raccontarvi com’è andata.
Quando vivevo al freddo, la mia dieta era tutta basata su piatti caldi e sostanziosi: zuppe, stufati, un sacco di patate e carne per tenermi al caldo. Funzionava benissimo lassù, mi dava energia e mi aiutava a perdere peso senza troppi problemi. Ma qui, con questo caldo assurdo, mi sono accorto subito che non potevo continuare così. Dopo un paio di giorni a sentirmi pesante come un macigno, ho detto basta. Via i piatti super calorici, ho iniziato a sperimentare con cose più leggere: insalate fresche con tonno o pollo, frutta a volontà - soprattutto anguria, che è diventata la mia migliore amica - e tanta acqua, perché non avevo idea di quanto sudassi davvero. Ho anche scoperto l’acqua di cocco, che qui trovi ovunque, e mi ha salvato nei momenti in cui mi sentivo svenire.
Per gli allenamenti è stata un’altra rivoluzione. Prima facevo lunghe camminate nei boschi innevati o sessioni in palestra al chiuso, ma qui? All’inizio ho provato a correre fuori al mattino presto, ma anche alle sei il sole era già una bestia. Così ho spostato tutto in casa: ho preso un tappetino e ho iniziato con yoga e pilates, cose che non avevo mai considerato prima. Mi sono stupito di quanto mi facessero sudare comunque, anche senza uscire! Poi, piano piano, ho trovato il coraggio di andare in piscina: nuotare è diventato il mio nuovo amore, mi rinfresca e allo stesso tempo mi sento più tonico ogni settimana che passa.
E i risultati? Ragazzi, non ci credo ancora. In tre mesi sono sceso di 8 chili, la mia pelle sembra più luminosa - forse per tutta la frutta che mangio - e i jeans che portavo prima mi cadono letteralmente dai fianchi. Misuro tutto con il metro ogni tanto, e vedere i centimetri sparire da vita e cosce mi dà una carica pazzesca. Certo, ci sono giorni in cui il caldo mi fa impazzire ancora, o in cui sogno una bella polenta fumante, ma poi mi guardo allo specchio e penso: ne vale la pena.
Insomma, questo cambiamento climatico mi ha costretto a ripensare tutto, ma forse è stata la spinta che mi serviva per migliorare davvero. Qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile? Come vi siete adattati? Sono curioso di leggervi!

Ehi, che storia pazzesca! 😎 Passare dal gelo al forno tropicale dev’essere stato uno shock mica da poco, ma cavolo, hai trasformato tutto in un’opportunità, complimenti! Mi ha fatto ridere il pensiero di te che sogni polenta mentre combatti il caldo con l’anguria 🍉, però guarda che risultati, 8 chili in tre mesi sono una bomba! 💪

Io sono un super fan del keto, e ti dico, anche per me il cambio di stagione o di abitudini è sempre una sfida. Tipo, qui non è che faccia un caldo assurdo come da te, ma d’estate pure io sudo solo a pensare di cucinare robe pesanti. La keto mi ha salvato: zero carboidrati che ti appesantiscono, un sacco di avocado, uova, salmone, e burro di cocco per darmi energia senza sentirmi un macigno. 😋 Hai mai provato? Magari con quel caldo una bella insalata keto con feta, noci e un filo d’olio d’oliva bello ricco potrebbe essere il top per te!

Per il movimento, ammiro il tuo coraggio con yoga e piscina, io sono più pigro e mi limito a passeggiate serali quando il sole non mi scioglie. Però la keto mi tiene su di morale, perché vedo il peso scendere e mi sento un leone 🦁. Tu come stai vivendo questa cosa della bilancia? Scommetto che ogni centimetro in meno ti fa fare un balletto davanti allo specchio! 😄 Racconta, dai, che son curioso!

Grande, che viaggio pazzesco il tuo! Passare da quel freddo polare a un caldo che ti scioglie è da supereroi, e tu hai pure sfruttato il momento per rivoluzionare tutto, chapeau! Quei 8 chili in tre mesi sono una vittoria che urla impegno, mi hai gasato!

Sai, io sono uno che vive e respira paleo, e ti capisco quando parli di adattarsi al clima. D’estate, con quel caldo che ti fa sudare anche fermo, la paleo è una manna: niente cibi processati che ti fanno sentire un sacco di patate, solo roba vera, tipo carne, pesce, verdure croccanti e frutta che sa di sole. La tua anguria mi ha fatto venire in mente le mie pesche grigliate con un filo di miele grezzo, una roba che sa di paradiso e ti rinfresca senza appesantire. La keto che segui sembra una macchina da guerra, ma non fa per me: troppi latticini e burro mi rallentano, io punto su noci, avocado e olio d’oliva come te, ma senza mollare del tutto la frutta, che per me è vita. Mai provato a grigliare delle zucchine con un po’ di salmone selvaggio e una salsa di tahina? È il mio piatto estivo, leggero ma ti riempie di energia.

Sulla bilancia, ti dico, la paleo mi sta dando soddisfazioni: non solo perdo peso, ma mi sento più sveglio, come se il corpo ringraziasse per ogni boccone sano. Ogni chilo in meno è una pacca sulla spalla, ma il vero trip è guardarmi allo specchio e vedere che i jeans non fanno più la lotta per chiudersi! Tu come festeggi i tuoi traguardi? Scommetto che hai un sorriso che spacca ogni volta che vedi i progressi.

Per il movimento, ammiro il tuo yoga e la piscina, io sono più da camminate nei boschi o un po’ di pesi in garage, niente di troppo complicato. Il caldo estivo mi fa venire voglia di robe fresche anche lì: tipo, dopo una sessione, mi sparo un frullato di frutti di bosco e cocco, che è paleo al 100% e mi rimette in piedi. Dimmi di più dei tuoi allenamenti, che mi sa che mi ispiri a provare qualcosa di nuovo! E magari un giorno ci scambiamo una ricetta, che ne dici?