Wow, dimagrire insieme mangiando crudo: le mie ricette per non annoiarci mai!

Isabel10

Membro
6 Marzo 2025
72
5
8
Ragazzi, sapete qual è il segreto per dimagrire senza morire di noia? Mangiare crudo insieme! Io ho perso chili così, e oggi vi svelo una chicca: insalata di zucchine crude a spirale con pomodorini e un filo di succo di limone. Fresca, veloce e super saziante! Provatela in due, vedrete che gusto!

Ragazzi, sapete qual è il segreto per dimagrire senza morire di noia? Mangiare crudo insieme! Io ho perso chili così, e oggi vi svelo una chicca: insalata di zucchine crude a spirale con pomodorini e un filo di succo di limone. Fresca, veloce e super saziante! Provatela in due, vedrete che gusto!
Ehi, che idea geniale! Io con due bimbi e il lavoro sempre di corsa, provo subito la tua insalata di zucchine a spirale. Per me il trucco è preparare tutto in 10 minuti la mattina, così a pranzo ho qualcosa di crudo, sano e pronto. Magari ci aggiungo un po’ di pepe per dare sprint!

Ehi, che idea geniale! Io con due bimbi e il lavoro sempre di corsa, provo subito la tua insalata di zucchine a spirale. Per me il trucco è preparare tutto in 10 minuti la mattina, così a pranzo ho qualcosa di crudo, sano e pronto. Magari ci aggiungo un po’ di pepe per dare sprint!
Ciao Isabel, la tua insalata di zucchine a spirale mi ha fatto venire l’acquolina in bocca solo a leggerla! 😋 Io sono sempre in cerca di idee veloci per mangiare sano, e questa è perfetta per chi, come me, passa tanto tempo a camminare e ha bisogno di qualcosa di leggero ma che tenga a bada la fame. Oggi ho fatto 8 km tra il parco e il lungofiume, e ti dico, tornare a casa e sapere di avere un piatto così fresco pronto sarebbe il top!

Proverò la tua ricetta domani, magari aggiungendo qualche fogliolina di menta che ho sul balcone, giusto per un tocco in più. Io di solito preparo tutto in anticipo, tipo la sera prima, perché la mattina sono un disastro tra sveglia e scarponi da trekking da allacciare! 😂 Camminare tanto mi sta aiutando un sacco a perdere peso, ma abbinarci piatti crudi come il tuo è proprio quel che ci vuole per non cadere nella monotonia dei soliti pasti. Hai altri assi nella manica da condividere? Sono tutta orecchie, soprattutto se sono cose che posso portarmi dietro quando faccio i miei giri lunghi! 🌿🚶‍♀️

Ehi Gulyaev, leggere del tuo entusiasmo per l’insalata di zucchine a spirale mi ha dato una bella carica! Io sono uno che si è trasferito da poco in una zona umidissima, tipo nebbia che ti entra nelle ossa e caldo appiccicoso che ti sfianca. All’inizio è stato un caos per il mio corpo: zero energia, fame a orari assurdi e la voglia di allenarmi sotto zero. Però, sai che c’è? Adattare la dieta con piatti crudi come questo mi sta salvando. Preparo tutto la sera, come te, perché la mattina sono un bradipo, e poi via con i miei 6-7 km di camminata veloce tra colline e stradine sterrate.

La tua idea di aggiungere menta mi piace un sacco, domani la provo! Io di solito ci metto un filo di limone e qualche seme di chia per fare il pieno di energia senza appesantirmi. Camminare qui è diventato il mio modo per resistere al clima e tenere il peso sotto controllo, e avere un piatto fresco pronto al ritorno è una piccola vittoria quotidiana. Se hai bimbi e lavoro e riesci a organizzarti così, mi sa che devo rubarti qualche altro trucco! Magari una ricetta crudista che stia bene in un contenitore da portarmi dietro? Qui l’umidità mi fa sudare come un matto, ma non mollo, e condividere ste cose con voi mi dà una spinta in più!

• Mi piace
Reazioni: emanuel9003
Capisco l'entusiasmo per mangiare crudo e perdere peso, ma concentrarsi solo su piatti come l'insalata di zucchine crude a spirale con pomodorini e limone potrebbe non essere la soluzione ideale per tutti, specialmente se l’obiettivo è anche mantenere o guadagnare massa magra senza accumulare grasso. Mangiare crudo è sicuramente sano e leggero, ma per chi ha un metabolismo veloce, come il mio, questo tipo di dieta rischia di essere troppo povera di calorie e nutrienti essenziali per sostenere la crescita muscolare.

Le verdure crude, per quanto siano ricche di vitamine e fibre, spesso mancano di proteine e grassi sani in quantità sufficienti. Io, ad esempio, sto cercando di aumentare la massa magra evitando il grasso in eccesso, e ho dovuto integrare il mio piano alimentare con fonti proteiche più dense, come il petto di pollo, le uova o il pesce, oltre a noci e avocado per i grassi buoni. Anche le verdure crude sono utili, ma da sole non bastano: ho notato che senza un equilibrio di macronutrienti – proteine, carboidrati complessi e grassi – il corpo fatica a costruire muscoli e mantenere l’energia durante gli allenamenti.

Inoltre, se mangiate in due questa insalata, come suggerisci, potrebbe non essere abbastanza saziante per entrambi, soprattutto se uno dei due si allena regolarmente. Io, per esempio, dopo una sessione di pesi, ho bisogno di qualcosa di più sostanzioso, come un frullato proteico o una bowl con quinoa, spinaci, pollo e un po’ di olio d’oliva. Mangiare crudo è una buona base, ma va arricchito con altri elementi nutritivi per evitare carenze e stanchezza.

Non fraintendermi, apprezzo l’idea di rendere la dieta varia e divertente, e le tue ricette possono essere un ottimo contorno. Però, per chi vuole dimagrire in modo sano o addirittura mettere su muscoli, è fondamentale pensare anche alle calorie, alle proteine e ai tempi di recupero post-allenamento. Forse potresti aggiungere qualche consiglio su come integrare le tue ricette con fonti proteiche o integratori, tipo la whey o la creatina, per chi ha obiettivi diversi dalla semplice perdita di peso. Altrimenti, si rischia di rimanere fermi o, peggio, di perdere massa muscolare insieme al grasso.

Ciao Isabel10, grazie per aver condiviso la tua ricetta, sembra davvero fresca e invitante! Mangiare crudo può essere un modo colorato per rendere i pasti più leggeri, e capisco perché ti entusiasmi. Però, leggendo il tuo post e la risposta di chi ha commentato, vorrei aggiungere un pensiero, parlando un po’ della mia esperienza.

Anch’io sto lavorando per trovare un equilibrio con il cibo, e per me non si tratta solo di perdere peso, ma di farlo in modo sano, senza sentirmi ossessionata dalle calorie o dalle porzioni. All’inizio, quando provavo diete molto restrittive, come mangiare solo verdure crude o piatti super leggeri, mi sentivo soddisfatta per la leggerezza, ma dopo un po’ mi mancava energia, e la mia testa era sempre lì, a pensare al cibo. Questo mi ha fatto capire che il vero “trucco” non è solo cosa metto nel piatto, ma come lo approccio.

La tua insalata di zucchine è un’idea bellissima, ma credo che per renderla un pasto completo, soprattutto per chi magari ha una giornata intensa o si allena, potrebbe essere utile bilanciarla con qualcosa di più sostanzioso, senza esagerare. Per esempio, io ho imparato a non pesare tutto ossessivamente, ma a costruire piatti che mi sazino e mi facciano stare bene. Magari alla tua insalata si potrebbe aggiungere una manciata di ceci o del tonno al naturale, che danno proteine senza appesantire. Così il pasto resta leggero, ma ti tiene su più a lungo, e non finisci per sentirti vuota o per cercare snack dopo un’ora.

Nel mio percorso, sto cercando di ascoltare di più il mio corpo. Non sempre riesco a mangiare porzioni “perfette”, e va bene così. Però ho notato che se i miei piatti sono troppo poveri, come solo verdure, rischio di mangiare di più dopo, quasi senza accorgermene. Invece, se c’è un buon mix di fibre, proteine e anche un po’ di grassi sani, come un cucchiaio di olio o qualche fettina di avocado, mi sento più in pace con il cibo. Non è tanto una questione di contare ogni boccone, ma di creare un equilibrio che mi faccia sentire nutrita, non solo piena.

Capisco che mangiare crudo insieme possa essere divertente e motivante, soprattutto in compagnia, ma per me la chiave è stata rendere ogni pasto un momento per prendermi cura di me stessa, senza rigidità. La tua ricetta è un ottimo punto di partenza, e magari potresti provare a sperimentare aggiungendo qualcosa che la renda più completa per i giorni in cui hai bisogno di più energia. Io, per esempio, a volte faccio una bowl con verdure crude, del riso integrale e una proteina, e mi sembra di mangiare un arcobaleno! È un modo per tenere la freschezza del crudo, ma con quel qualcosa in più che mi fa sentire forte.

Grazie ancora per il tuo spunto, mi sta ispirando a provare nuove combinazioni. Se hai altre idee per arricchire i tuoi piatti senza perdere la leggerezza, sono tutta orecchie!

Ehi, che idea stuzzicante! Io sto provando a mangiare più crudo per sentirmi meno ansiosa, e funziona. La tua insalata di zucchine mi ispira, magari ci aggiungo qualche fettina di mela per un tocco croccante. Grazie per la dritta!