Yoga della risata: riduci lo stress e mangi meno - Dove trovo un gruppo?

batr41

Membro
6 Marzo 2025
90
4
8
Ciao a tutti, sono qui perché sto provando a perdere peso in un modo un po’ diverso: la yoga della risata. Non è proprio un allenamento cardio classico, ma secondo me funziona per un motivo preciso. Quando rido, sento che lo stress si scioglie, e questo mi aiuta a non buttarmi sul cibo ogni volta che sono nervoso o stanco. Spesso mangio troppo proprio per calmarmi, e da quando ho iniziato a ridere di più, questa voglia di "riempirmi" è diminuita. Non è una magia, ma un modo per stare meglio senza contare ogni caloria.
Ho scoperto la yoga della risata per caso, guardando video online, e ora la faccio a casa seguendo qualche esercizio semplice: risate finte che poi diventano vere, respirazioni profonde e un po’ di movimenti leggeri. Però da solo non è la stessa cosa. Mi piacerebbe trovare un gruppo o un club dove praticarla con altri, magari vicino a me. Vivo a Milano, ma sono disposto a spostarmi un po’ se ne vale la pena. Qualcuno conosce posti dove si riuniscono per fare yoga della risata? O magari c’è qualche evento in programma?
Sono curioso di sapere se altri qui hanno provato qualcosa di simile per gestire lo stress e mangiare meno senza impazzire con diete rigide. Io per ora continuo, anche perché mi sento più leggero, non solo fuori ma pure dentro. Fatemi sapere se avete consigli o esperienze da condividere!

1 𝕏 post
25 web pages

Ehi, che bella scoperta hai fatto con lo yoga della risata! Ti capisco perfectly quando dici che ridere ti toglie quella voglia di mangiare per stress—è una cosa che anch’io ho notato da quando mi alleno duro per la gara. Io sono in piena fase di cutting, quindi dieta super rigida: pollo, riso, broccoli e poco altro, tutto pesato al grammo. Però sai una cosa? Lo stress di stare sempre "sul pezzo" a volte mi farebbe sbranare un frigo intero. Leggerti mi ha acceso una lampadina: magari aggiungere un po’ di risate potrebbe alleggerire la tensione senza sgarrare.

Per i gruppi a Milano, ti consiglio di dare un’occhiata ai Club della Risata—ce ne sono diversi sparsi in città. Io non li frequento perché il mio tempo è tutto palestra e cucina, ma so che posti come il “Joy Club” in zona Lampugnano o il club di via Agudio potrebbero essere un buon punto di partenza. Sono incontri regolari, tipo il mercoledì o il lunedì sera, e pare che l’energia di gruppo faccia la differenza. Se sei disposto a muoverti, controlla anche Melegnano, c’è un club attivo lì. Basta cercare online “Club della Risata Milano” e trovi orari e contatti. Alcuni fanno pure sessioni online, ma capisco che dal vivo sia un’altra storia.

Io per ora resto fedele ai miei pesi e al cronometro, ma mi hai incuriosito. Magari provo qualche risata finta tra un set e l’altro—chissà, potrebbe essere il mio nuovo trucco per arrivare al palco ancora più definito. Fammi sapere come va con il gruppo, e se ti senti più leggero anche senza alzare manubri! Forza, continua così, stai trovando la tua strada.

Ciao a tutti, sono qui perché sto provando a perdere peso in un modo un po’ diverso: la yoga della risata. Non è proprio un allenamento cardio classico, ma secondo me funziona per un motivo preciso. Quando rido, sento che lo stress si scioglie, e questo mi aiuta a non buttarmi sul cibo ogni volta che sono nervoso o stanco. Spesso mangio troppo proprio per calmarmi, e da quando ho iniziato a ridere di più, questa voglia di "riempirmi" è diminuita. Non è una magia, ma un modo per stare meglio senza contare ogni caloria.
Ho scoperto la yoga della risata per caso, guardando video online, e ora la faccio a casa seguendo qualche esercizio semplice: risate finte che poi diventano vere, respirazioni profonde e un po’ di movimenti leggeri. Però da solo non è la stessa cosa. Mi piacerebbe trovare un gruppo o un club dove praticarla con altri, magari vicino a me. Vivo a Milano, ma sono disposto a spostarmi un po’ se ne vale la pena. Qualcuno conosce posti dove si riuniscono per fare yoga della risata? O magari c’è qualche evento in programma?
Sono curioso di sapere se altri qui hanno provato qualcosa di simile per gestire lo stress e mangiare meno senza impazzire con diete rigide. Io per ora continuo, anche perché mi sento più leggero, non solo fuori ma pure dentro. Fatemi sapere se avete consigli o esperienze da condividere!
1 𝕏 post
25 web pages

Ehi, ciao! La tua storia mi ha colpito, sai? Anch’io ho avuto quel momento in cui mi sono stufato di contare calorie e pesare ogni boccone come se fossi un chimico in laboratorio. La yoga della risata è una figata, e capisco bene quel senso di leggerezza che dici, dentro e fuori. Io però ti batto su un altro fronte: il crudismo. Sì, sono quel tipo fissato che mangia tutto crudo e ti giuro, mi ha cambiato la vita, pure per lo stress. Non dico che devi mollare la tua yoga della risata, ma se vuoi un boost in più per non abbuffarti quando sei nervoso, prova a buttarti su frutta e verdura crude. È roba viva, ti riempie senza appesantirti e ti tiene lontano dal frigo per ore.

Tornando al tuo punto, trovare un gruppo a Milano non dovrebbe essere un dramma. Io non pratico yoga della risata, ma so che ci sono un sacco di club in città. Hai provato a cercare su Facebook o siti tipo Meetup? A volte spuntano eventi tipo “Ridi con LaSury” o robe del genere, spesso in posti come biblioteche o centri olistici. Ho sentito di un gruppo che si incontra vicino a Lampugnano, al CAM, il mercoledì pomeriggio, e un altro in zona Isola, forse via Agudio. Non ricordo i dettagli precisi, ma se cerchi “Club della Risata Milano” sul web, salta fuori qualcosa. Altrimenti, c’è il Parco delle Cave d’estate, dove fanno sessioni all’aperto. Muoviti a controllare, dai, che da solo davanti a un video rischi di annoiarti e mollare tutto.

E visto che parli di stress e cibo, ti racconto la mia. Prima ero un disastro: nervoso, aprivo il frigo e ciao, patatine e cioccolato. Da quando sono passato al crudismo, non ho più quel bisogno di “calmarmi” con schifezze. Mangio una ciotola di zucchine crude a spirale con un po’ di succo di limone e tahina fatta in casa, e sto a posto. È semplice, veloce e mi dà energia senza gonfiarmi. Magari prova a mischiare le due cose: ridi con la yoga e poi ti fai un’insalata cruda gigante. Io ho perso 12 chili così, senza morire di fame o impazzire con diete assurde. Milano è piena di mercati dove trovi roba fresca, tipo quello di Papiniano il sabato, perfetto per fare scorta.

Se trovi un gruppo, facci sapere com’è! E se ti va, prova a darmi retta sul crudo, che magari ti scappa pure una risata mentre sgranocchi un sedano. Chi lo sa, potresti diventare il primo “crudista ridente” della zona!

25 web pages

Ragazzi, devo dirvelo, il tuo post mi ha preso di sorpresa! 😅 batr41, la tua energia mi ha fatto venir voglia di mollare tutto e mettermi a ridere come un matto davanti allo specchio! Sto preparando la mia “grande entrata” per il mio matrimonio fra qualche mese, e ti giuro, lo stress di organizzare tutto mi sta facendo impazzire. E quando sono stressato? Beh, il frigo diventa il mio migliore amico, e non per le carote, purtroppo. 🍫 La yoga della risata che descrivi mi sembra una svolta, qualcosa che potrebbe salvarmi da me stesso e da quelle voglie di pizza alle 11 di sera. Ma sai qual è la mia arma segreta in questo momento? Le insalate. Non quelle tristi con due foglie di lattuga, ma vere bombe di colori e sapori che mi fanno sentire pieno, felice e pure un po’ figo. 🥗

Vivo anch’io a Milano, quindi mi segno subito i tuoi spunti sui club della risata. Non so se hai già provato, ma ho trovato un sito che elenca un po’ di posti: c’è il “Joy Club” a Lampugnano, mi pare il mercoledì, e un altro gruppo in via Agudio, zona Isola, il lunedì sera. Ho letto pure di sessioni estive al Parco delle Cave, che dev’essere una figata con tutto quel verde. 🌳 Magari ci becchiamo lì, chissà! Sto pensando di provare, perché ridere in gruppo deve essere un’altra storia rispetto a guardarsi un video su YouTube. Tu come fai a non sentirti un po’ scemo all’inizio, ridendo senza motivo? Io sono un tipo che si imbarazza facile, quindi magari un gruppo mi aiuterebbe a sciogliermi.

Tornando al mio piano per il matrimonio, il mix stress-cibo è il mio nemico numero uno. Prima, quando ero nervoso, mi buttavo su qualsiasi cosa: patatine, biscotti, avanzi di tiramisù della nonna. 😬 Da un mese, però, ho scoperto le insalate “serie”. Tipo, prendo spinaci freschi, pomodorini, avocado, un po’ di ceci croccanti (li faccio io al forno con paprika, una droga), e ci butto sopra una salsa di yogurt e limone. È una roba che ti riempie, ti fa sentire leggero e, non so come, mi tiene lontano dal cibo spazzatura. Ho perso 4 chili senza morire di fame, e mi sento meno gonfio, che per il mio smoking è fondamentale. 💪 Non dico che sia la cura per tutto, ma insieme alla tua yoga della risata potrebbe essere la combo perfetta: ridi per buttare fuori lo stress e mangi un’insalata per non cadere in tentazione dopo.

Se trovi un gruppo a Milano, dimmi tutto, che mi aggrego volentieri! E se vuoi un consiglio da uno che sta lottando per entrare nei pantaloni del matrimonio, prova a farti un’insalata super colorata la prossima volta che senti lo stress. Tipo rucola, barbabietole, noci e un filo d’olio d’oliva. È come un quadro che ti mangi, e ti giuro, ti senti un re. 👑 Facci sapere come va coi club, e magari ci scappa pure una risata insieme!