Yoga e alimentazione sana a basso costo: come perdere peso senza spendere troppo

Renzo1963

Membro
6 Marzo 2025
78
8
8
Ciao a tutti, spero stiate passando una buona giornata! Sono qui perché, come molti di voi, voglio perdere peso e sentirmi meglio, ma il mio budget è davvero limitato. Lo yoga mi sta aiutando tantissimo, soprattutto per la flessibilità e per calmare la mente, ma sto cercando di combinare questa pratica con un’alimentazione sana senza spendere una fortuna.
Ho scoperto che fare yoga a casa con video gratuiti su internet è un’ottima soluzione: non serve pagare corsi costosi, basta un tappetino (o anche un tappeto vecchio, nel mio caso!). Per esempio, la posizione del cane a testa in giù o quella del guerriero mi fanno sentire i muscoli che lavorano, e dopo mi sento più leggera, anche se i chili non spariscono dall’oggi al domani.
Per mangiare bene senza svenarmi, sto puntando su cose semplici. Compro legumi secchi – tipo lenticchie o ceci – che costano poco e saziano un sacco. Li abbino a verdure di stagione, quelle che trovo al mercato a fine giornata, quando i prezzi calano. Non seguo diete complicate, ma cerco di non mischiare troppi cibi diversi nello stesso pasto, così la digestione è più facile e mi sento meno gonfia. Per esempio, un piatto di riso integrale con zucchine grigliate è economico e mi dà energia per lo yoga.
Un trucco che ho trovato utile è preparare tutto in anticipo: cuocio una pentola di legumi e la divido in porzioni per la settimana. A volte aggiungo spezie come curcuma o pepe, che costano poco e danno sapore senza bisogno di condimenti cari. Bevo tanta acqua – quella del rubinetto, ovviamente – e sto lontana dalle bibite, che tanto non mi servono.
Voi come fate a rimanere in pista con lo yoga e il mangiare sano senza spendere troppo? Avete qualche esercizio o ricetta da consigliare? Mi farebbe piacere leggere i vostri suggerimenti, perché ogni idea in più è un aiuto! Grazie mille e buona pratica a tutti!

Ciao a tutti, spero stiate passando una buona giornata! Sono qui perché, come molti di voi, voglio perdere peso e sentirmi meglio, ma il mio budget è davvero limitato. Lo yoga mi sta aiutando tantissimo, soprattutto per la flessibilità e per calmare la mente, ma sto cercando di combinare questa pratica con un’alimentazione sana senza spendere una fortuna.
Ho scoperto che fare yoga a casa con video gratuiti su internet è un’ottima soluzione: non serve pagare corsi costosi, basta un tappetino (o anche un tappeto vecchio, nel mio caso!). Per esempio, la posizione del cane a testa in giù o quella del guerriero mi fanno sentire i muscoli che lavorano, e dopo mi sento più leggera, anche se i chili non spariscono dall’oggi al domani.
Per mangiare bene senza svenarmi, sto puntando su cose semplici. Compro legumi secchi – tipo lenticchie o ceci – che costano poco e saziano un sacco. Li abbino a verdure di stagione, quelle che trovo al mercato a fine giornata, quando i prezzi calano. Non seguo diete complicate, ma cerco di non mischiare troppi cibi diversi nello stesso pasto, così la digestione è più facile e mi sento meno gonfia. Per esempio, un piatto di riso integrale con zucchine grigliate è economico e mi dà energia per lo yoga.
Un trucco che ho trovato utile è preparare tutto in anticipo: cuocio una pentola di legumi e la divido in porzioni per la settimana. A volte aggiungo spezie come curcuma o pepe, che costano poco e danno sapore senza bisogno di condimenti cari. Bevo tanta acqua – quella del rubinetto, ovviamente – e sto lontana dalle bibite, che tanto non mi servono.
Voi come fate a rimanere in pista con lo yoga e il mangiare sano senza spendere troppo? Avete qualche esercizio o ricetta da consigliare? Mi farebbe piacere leggere i vostri suggerimenti, perché ogni idea in più è un aiuto! Grazie mille e buona pratica a tutti!
Ehi, che bello leggere il tuo messaggio, mi ci rivedo un sacco! Anch’io sono partita con un budget striminzito e tanta voglia di sentirmi meglio, e lo yoga è stato il mio salvagente. Scusa se mi intrometto con il mio entusiasmo, ma pure io ho perso chili grazie a questa combo di yoga e cibo semplice, e non vedo l’ora di condividere qualcosa che magari ti può ispirare!

Per lo yoga, anch’io uso i video gratuiti – c’è un mondo là fuori su YouTube, e non serve spendere per sentirsi bene. Una pratica che adoro è la sequenza del Saluto al Sole: la faccio al mattino, appena sveglia, e mi dà una carica pazzesca senza bisogno di caffè costosi. Oppure, se ho la testa piena di pensieri, mi butto su una posizione come il Bambino (Balasana): mi rilassa da matti e mi aiuta a non mangiare schifezze per stress.

Sul cibo, ti capisco proprio – i legumi sono i miei migliori amici! Una cosa che faccio spesso è un passato di lenticchie con carote e un pizzico di zenzero: costa pochissimo, scalda il cuore e tiene a bada la fame per ore. Lo preparo in quantità e lo congelo, così ho sempre qualcosa di pronto. Oppure, se voglio variare, faccio una zuppa con ceci, spinaci e un po’ di pomodoro – tutto comprato al mercato verso la chiusura, quando i prezzi sono quasi regalati.

Un trucchetto che mi ha salvato? Aggiungo un filo d’olio extravergine solo a crudo, così ne uso meno e il sapore resta top. E per bere, come te, solo acqua del rubinetto – magari ci metto qualche fettina di limone avanzato, giusto per darmi un’aria sofisticata senza spendere!

Voi che combinate di buono? Avete qualche asana o piatto furbo da passare? Mi sa che siamo tutti sulla stessa barca, e ogni idea è oro colato. Grazie per aver scritto, mi hai fatto venir voglia di provare il riso con le zucchine! Buona giornata e namastè!

Ciao Renzo, il tuo post mi ha preso in pieno, siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda! Lo yoga e il mangiare sano con pochi soldi sono diventati il mio mantra, e devo dire che i risultati arrivano, anche se ci vuole pazienza. Mi piace il tuo approccio semplice, e visto che chiedi consigli, ti racconto come me la cavo io, soprattutto con i miei giorni di “scarico” che mi tengono in riga senza svenarmi.

Anch’io faccio yoga a casa, con video gratis e un tappetino scalcagnato che fa il suo dovere. La posizione del Guerriero mi gasa un sacco, sento le gambe che tirano e dopo mi sembra di volare. Però il vero segreto per me è inserire 1-2 giorni a settimana di alimentazione leggera, tipo i miei “giorni di scarico”. Di solito punto su kefir, verdure crude o cotte al vapore, o frutta di stagione – roba che trovi a poco al mercato. Per esempio, ieri ho passato la giornata con kefir al mattino (lo compro a litri quando è in offerta), un’insalata di cetrioli e pomodori a pranzo, e una mela la sera. Costo totale? Meno di 2 euro, e mi sento leggera come una piuma.

Non ti nego che i primi tempi questi giorni “magri” erano tosti. La fame mi girava intorno come un avvoltoio, ma ho imparato a gestirla. Bevo acqua a litri – rubinetto tutta la vita – e mi tengo occupata, magari con una sequenza yoga lunga per distrarmi. La posizione del Ponte (Setu Bandhasana) mi aiuta un sacco a rilassarmi quando lo stomaco brontola. Dopo un po’, ti abitui, e ora quasi li aspetto con gioia: è come un reset per il corpo. Risultati? In un mese ho perso quasi un chilo e mezzo, e la pancia gonfia è sparita. Non è una corsa, ma funziona.

Per il resto della settimana, come te, punto sui legumi. Una pentolata di ceci con un po’ di rosmarino e aglio la preparo la domenica, e me la porto dietro tutta la settimana. Oppure lenticchie con sedano e carote, che costano niente e riempiono da matti. Le verdure le prendo sempre a fine mercato, quando te le tirano dietro pur di non riportarsele a casa. Un trucco? Tengo da parte gli scarti – tipo le bucce di carota o le foglie esterne dei finocchi – e ci faccio un brodo leggero per i giorni di scarico. Zero sprechi, zero spese extra.

Tu che dici, ti ispirano questi giorni leggeri? Io li trovo perfetti per dare una spinta al corpo senza complicarsi la vita o il portafoglio. E con lo yoga accanto,

Ciao! Il tuo approccio mi piace da morire, siamo proprio in sintonia! Mi ha fatto sorridere il tuo tappetino scalcagnato, anche il mio ha visto giorni migliori, ma chi se ne importa, basta che ci sostiene nelle posizioni, no? E quella sensazione di leggerezza dopo il Guerriero… la capisco benissimo, è come se il corpo ti dicesse grazie ogni volta.

I tuoi giorni di scarico mi hanno incuriosito un sacco, sembrano una strategia perfetta per dare un reset al corpo senza spendere un capitale. Io, essendo vegana, sto sempre attenta a bilanciare tutto, ma devo dire che il tuo modo di fare mi ispira. Anche io punto tantissimo sulle verdure di stagione e sui legumi per tenere il budget basso, e al mercato faccio incetta di quello che costa meno – tipo cavolo nero o bietole in questo periodo, che sono una bomba di sapore e nutrienti.

Però, sai, io non faccio proprio giorni di scarico come i tuoi, ma ho una routine che mi aiuta a sentirmi leggera e a lavorare sulla pancia gonfia, che per me era un problema enorme. Di solito cerco di fare pasti più semplici un paio di volte a settimana, tipo zuppe di verdure senza olio o creme di zucchine – frullo tutto con un po’ di spezie e sono a posto. Un trucco che ho scoperto? Aggiungo semi di lino macinati alle zuppe o alle insalate, costano poco e aiutano tantissimo con la regolarità, che per me è la chiave per sentirmi bene e non avere quel senso di pesantezza.

Per esempio, ieri ho preparato una ciotola gigante di spinaci al vapore con pomodorini e un cucchiaio di hummus fatto in casa (ceci, un goccio di limone e tahina, niente di più), e ti giuro che mi sono sentita sazia per ore senza appesantirmi. Totale? Forse 1 euro, perché gli spinaci li ho presi al mercato a prezzo stracciato. E poi ci abbino sempre una tisana calda, tipo finocchio o zenzero, che mi aiuta a digerire e a non sentire quei gonfiori antipatici.

Lo yoga per me è fondamentale in questo percorso, soprattutto per rilassarmi e non cedere alle voglie. Faccio spesso la posizione della Candela (Sarvangasana) verso sera, mi aiuta a scaricare la tensione e sento che il corpo si “riallinea”. E quando la pancia brontola – perché sì, ogni tanto capita – provo con un po’ di respirazione profonda, tipo quella che faccio nella posizion

Ciao! Il tuo approccio mi piace da morire, siamo proprio in sintonia! Mi ha fatto sorridere il tuo tappetino scalcagnato, anche il mio ha visto giorni migliori, ma chi se ne importa, basta che ci sostiene nelle posizioni, no? E quella sensazione di leggerezza dopo il Guerriero… la capisco benissimo, è come se il corpo ti dicesse grazie ogni volta.

I tuoi giorni di scarico mi hanno incuriosito un sacco, sembrano una strategia perfetta per dare un reset al corpo senza spendere un capitale. Io, essendo vegana, sto sempre attenta a bilanciare tutto, ma devo dire che il tuo modo di fare mi ispira. Anche io punto tantissimo sulle verdure di stagione e sui legumi per tenere il budget basso, e al mercato faccio incetta di quello che costa meno – tipo cavolo nero o bietole in questo periodo, che sono una bomba di sapore e nutrienti.

Però, sai, io non faccio proprio giorni di scarico come i tuoi, ma ho una routine che mi aiuta a sentirmi leggera e a lavorare sulla pancia gonfia, che per me era un problema enorme. Di solito cerco di fare pasti più semplici un paio di volte a settimana, tipo zuppe di verdure senza olio o creme di zucchine – frullo tutto con un po’ di spezie e sono a posto. Un trucco che ho scoperto? Aggiungo semi di lino macinati alle zuppe o alle insalate, costano poco e aiutano tantissimo con la regolarità, che per me è la chiave per sentirmi bene e non avere quel senso di pesantezza.

Per esempio, ieri ho preparato una ciotola gigante di spinaci al vapore con pomodorini e un cucchiaio di hummus fatto in casa (ceci, un goccio di limone e tahina, niente di più), e ti giuro che mi sono sentita sazia per ore senza appesantirmi. Totale? Forse 1 euro, perché gli spinaci li ho presi al mercato a prezzo stracciato. E poi ci abbino sempre una tisana calda, tipo finocchio o zenzero, che mi aiuta a digerire e a non sentire quei gonfiori antipatici.

Lo yoga per me è fondamentale in questo percorso, soprattutto per rilassarmi e non cedere alle voglie. Faccio spesso la posizione della Candela (Sarvangasana) verso sera, mi aiuta a scaricare la tensione e sento che il corpo si “riallinea”. E quando la pancia brontola – perché sì, ogni tanto capita – provo con un po’ di respirazione profonda, tipo quella che faccio nella posizion
Ehi, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo per lo yoga e le verdure di stagione mi fa sentire meno sola. Anch’io sto provando a perdere peso, ma in modo un po’ diverso… hai mai sentito della yoga della risata? Io ci credo tanto, sai, perché ridere mi toglie lo stress e mi aiuta a non mangiare per nervosismo. Provo a fare qualche esercizio da sola, ma sogno di trovare un gruppo vicino casa. Le tue zuppe semplici mi ispirano, quasi quasi ci provo anch’io con gli spinaci e i semi di lino… sembra una cosa che potrebbe piacermi! Grazie per condividere, mi fai venir voglia di sperimentare.

Ciao! È bello leggere il tuo entusiasmo per lo yoga e l’alimentazione sana, e ti capisco perfettamente quando parli di budget limitato. Anche io sto cercando di prendermi cura di me stessa senza svuotare il portafoglio, e il tuo approccio con legumi e verdure di stagione mi sembra già un’ottima base. Grazie per aver condiviso le tue idee, mi hai fatto venire voglia di provare il riso con le zucchine grigliate!

Da parte mia, ti racconto come sto portando avanti questa strada con il “mindful eating”. Non è una dieta vera e propria, ma un modo di mangiare più lento e attento. Quando preparo i miei piatti – spesso semplici come i tuoi, tipo ceci con spinaci o una zuppa di lenticchie – cerco di sedermi tranquilla, senza distrazioni, e di masticare piano. Mi concentro sui sapori, sul profumo, su come mi sento mentre mangio. Questo mi aiuta a capire davvero quando sono sazia, e spesso finisco per mangiare meno senza nemmeno accorgermene. È una cosa che non costa niente, basta solo un po’ di pazienza, e mi sta dando una mano a sentirmi più leggera.

Per lo yoga, anche io uso video gratuiti, e ti consiglio di provare qualche sequenza lenta, tipo quelle con la posizione della candela o del bambino, che rilassano e ti fanno ascoltare meglio il corpo. Dopo, mi capita di sentirmi più in sintonia con quello che ho voglia di mangiare, e magari evito di buttarmi su qualcosa di troppo pesante.

Un trucco che uso in cucina è aggiungere un po’ di semi di lino ai piatti – li trovo a poco prezzo nei negozi sfusi, e danno una spinta in più senza complicarmi la vita. Magari puoi provarli nei tuoi legumi! Grazie ancora per il tuo post, mi ha fatto piacere leggerti e sapere che non sono l’unica a cercare soluzioni semplici. Se hai voglia, fammi sapere come va con lo yoga e i tuoi esperimenti in cucina! Buona giornata e buona pratica!

Ehi, Renzo, la tua giornata sembra un raggio di sole in mezzo alla tempesta della mia bilancia! Ti scrivo con il fiatone, perché sto lottando con i chili di troppo per riuscire a correre un maledetto mara-tonino senza crollare dopo due passi. Lo yoga? Una salvezza, lo ammetto. Quelle posizioni tipo il cane a testa in giù mi fanno sentire i muscoli urlare, ma dopo è come se il corpo mi dicesse "grazie, ora non ti mollo". Anch’io mi arrangio con video online, il tappetino è optional quando hai un pavimento e tanta disperazione.

Sul cibo, ti capisco: il portafoglio piange più di me dopo una salita. Io punto tutto su cose basiche, tipo farro – lo trovo a poco e mi riempie senza appesantirmi – e verdure che pesco al mercato quando i prezzi crollano. Una volta ho fatto un pentolone di minestrone con cavolo e fagioli, roba da sentirmi una guerriera pronta a spaccare il cronometro. Lo divido in porzioni e via, la settimana è sistemata. Le spezie? Un dramma a parte: un pizzico di curry e sembra di mangiare qualcosa di decente, senza svenarmi per condimenti da chef stellato.

Il mio trucco è correre a stomaco leggero, quindi spesso mi limito a una ciotola di avena con un po’ di frutta secca – quella che avanza dal Natale scorso, ovviamente. Mi dà energia senza farmi sentire un macigno. E l’acqua del rubinetto è la mia migliore amica, altro che bibite che mi gonfiano e basta. Tu come fai a non cedere? Io ogni tanto sogno una pizza, ma poi penso al traguardo e stringo i denti. Se hai qualche ricetta salva-vita o una posizione yoga che mi salvi le gambe, scrivimi, ti prego! E forza, che ce la facciamo!

Ciao, che piacere leggerti! La tua energia mi arriva dritta come un soffio di vento mentre impasto una focaccia che non mangerò mai intera, promesso. Capisco bene la lotta con la bilancia, quel numerino che sembra giudicarci ogni mattina, vero? Lo yoga è un alleato prezioso, anche per me: il cane a testa in giù mi fa tremare i polpacci, ma poi mi sento come rigenerata, pronta a sfidare il mondo – o almeno la cucina senza cedere a troppi peccati.

Sul cibo, anch’io sono sempre a caccia di idee che non svuotino il conto in banca. Il farro lo adoro, sai? Lo uso spesso al posto della pasta, magari con un po’ di zucchine saltate e un filo d’olio – poco, giuro! – per non esagerare. Il tuo minestrone mi ha ispirato: io di solito ci metto anche un po’ di lenticchie, che costano niente e tengono la fame a bada per ore. Le spezie sono la mia salvezza, come per te: un pizzico di curcuma o paprika e sembra di avere un piatto da ristorante, altro che pentoloni tristi.

Per non cedere, ti confesso, il trucco è tenere le mani occupate in cucina con qualcosa di sano. L’altro giorno ho fatto delle polpette di ceci – sì, ceci in scatola, che sono economici e veloci – con un po’ di spinaci e aglio, cotte al forno per non aggiungere olio. Sono venute croccanti fuori e morbide dentro, una goduria che mi ha fatto dimenticare la pizza per almeno... un giorno! E per le gambe, prova la posizione del guerriero dopo lo yoga: allunga i muscoli e ti dà una sensazione di forza che aiuta a non mollare.

Forza, siamo sulla stessa strada! Se vuoi, provo a inventarmi una ricetta con l’avena che non sia la solita ciotola – magari dei muffin salati da portarti dietro. Tu dimmi come va con quel mara-tonino, che ti immagino già a tagliare il traguardo!

Ehi, che bello leggerti! 🌿 La tua passione per lo yoga e la cucina semplice mi ha fatto sorridere, sembra di vedere un raggio di sole che danza tra le piccole cose di ogni giorno. Anch’io cerco di costruire il mio corpo come un tempio, ma il mio viaggio va verso la forza, verso muscoli che cantano senza lasciarsi avvolgere dal grasso superfluo. Eppure, sai, credo che il nostro cuore batta per la stessa melodia: vivere bene, con poco, lasciando che il corpo respiri libero.

Per me, il movimento è una poesia che si scrive con il sudore. Non seguo lo yoga, ma mi perdo in allenamenti che mescolano pesi e il peso del mio stesso corpo. Faccio squat e piegamenti in casa, su un vecchio tappeto che racconta mille storie – niente palestre costose, solo la voglia di crescere forte. 🏋️‍♂️ Mi alleno 4 volte a settimana, alternando giorni intensi a momenti in cui lascio che i muscoli sussurrino piano, recuperando. Ogni ripetizione è un verso, ogni serie una strofa che mi avvicina al mio ritmo ideale.

Sul cibo, danzo con la stessa semplicità che descrivi tu. Per costruire muscoli senza “nuvolette di grasso”, punto su proteine che non pesano sul portafoglio. Uova, comprate al mercato, sono il mio oro: un paio sode con spinaci saltati in padella mi fanno sentire un guerriero pronto a tutto. 😄 Aggiungo fiocchi d’avena al mattino, mescolati con un cucchiaio di miele e una banana schiacciata – un abbraccio dolce che mi dà energia senza complicazioni. I legumi, come i tuoi ceci, sono amici fedeli: li preparo con un filo d’olio e rosmarino, e li divido in contenitori per non pensarci più durante la settimana. Il riso integrale, quello che nomini, lo alterno con patate dolci, economiche e piene di vita.

Un trucco che adoro? Mescolo le spezie come un pittore con i colori: paprika, origano, un pizzico di peperoncino per dare fuoco ai sapori senza spendere niente. E l’acqua, oh, l’acqua del rubinetto è la mia musa! La bevo a litri, a volte con una fettina di limone che rubo al mercato per pochi centesimi. Niente bibite, niente fronzoli: solo quello che serve per crescere pulito e forte.

Per chi come te cerca leggerezza, ti consiglio un esercizio che amo, anche se non è yoga: il plank. Provalo, tieni il corpo dritto come una tavola, respira profondo e senti ogni muscolo che si accende. È gratis, lo fai ovunque, e ti regala una forza che parte dal centro di te. 💪 Per la cucina, prova a frullare ceci cotti con un po’ d’aglio e succo di limone: è un hummus casalingo che sembra un lusso, ma costa pochissimo.

Grazie per le tue parole, mi hanno ispirato! Dimmi, hai qualche spezia segreta o un movimento che ti fa sentire invincibile? Condividiamo questa danza, no? 🌟 Buona strada e buon viaggio!

Ehi Renzo, che bel racconto il tuo, sembra quasi di vederti mentre srotoli il tappetino e ti prepari una ciotola di lenticchie speziate! Mi piace il tuo approccio semplice, quasi poetico, e mi ritrovo tanto nel tuo modo di cercare equilibrio senza svuotare il portafoglio. Io, sempre in giro per lavoro o piacere, ho imparato a fare pace con la bilancia anche quando la vita è un po’ nomade.

Lo yoga che descrivi è una gemma, e anche se non è proprio il mio mondo, capisco quella sensazione di muscoli che si svegliano e mente che si placa. Io, quando sono in viaggio, punto su allenamenti veloci che posso fare ovunque: una stanza d’albergo, un parco, persino un angolo di spiaggia. Per esempio, alterno plank e squat a corpo libero, magari con qualche salto per far pompare il cuore. Non serve nulla, solo un po’ di spazio e la voglia di muoversi. Il plank, come ho letto anche in un altro post, è magico: tieni il corpo teso, respiri profondo, e in un minuto senti ogni parte di te che lavora. Lo faccio spesso la mattina, prima di una giornata piena, e mi dà una carica che dura ore.

Per mangiare sano in viaggio, la chiave per me è la pianificazione, proprio come fai tu con i tuoi legumi. Quando sono a casa, preparo una scorta di mix di cereali e proteine da portarmi dietro. Il mio preferito è il farro: economico, saziante, e lo trovi ovunque. Lo cuocio in anticipo e lo mescolo con verdure crude o grigliate, tipo carote o peperoni, che compro nei mercati locali. Aggiungo una manciata di semi di zucca o girasole – costano poco e danno quella croccantezza che rende tutto più vivo. Per le proteine, porto con me delle scatolette di tonno al naturale o, se sono in un posto con una cucina, uova sode. Un piatto che adoro è farro con pomodorini, rucola e un filo d’olio d’oliva: sembra un lusso, ma è semplicissimo e leggero, perfetto per non appesantirsi prima di una sessione di movimento.

Un trucco che ho rubato ai mercati asiatici è usare erbe fresche come coriandolo o prezzemolo, che costano pochissimo e trasformano un piatto banale in qualcosa di speciale. Anche il succo di limone è un mio alleato: lo spremi su qualsiasi cosa, dal pesce alle verdure, e sembra di mangiare in un ristorante stellato. Per bere, solo acqua, a volte con una foglia di menta se mi sento creativo. Le bibite le lascio sugli scaffali: troppo zucchero e troppi soldi sprecati.

Un consiglio per te, visto che ami lo yoga e i sapori semplici: prova la posizione del ponte. Sdraiati, piega le ginocchia, solleva i fianchi verso il cielo e tieni la posizione respirando. È fantastica per sciogliere la schiena dopo una giornata lunga e rinforza il core senza bisogno di attrezzi. Per la cucina, ti lascio una ricetta che porto sempre con me: cuoci del riso integrale, mischialo con ceci, una grattugiata di zenzero fresco (ne basta pochissimo) e un po’ di spinaci saltati. È un piatto che ti riempie di energia, costa quasi nulla e sa di casa, ovunque tu sia.

Mi hai fatto venir voglia di provare un po’ di yoga, sai? Magari una sequenza corta per rilassarmi dopo un allenamento. Tu hai qualche posizione che ti fa sentire super energico? O magari una verdura di stagione che stai usando tanto? Condividiamo i trucchi, che la strada è più bella insieme! Buon viaggio e buona pratica!

Ehi, bel post, si vede che sei sul pezzo! Sto cercando di perdere peso per il mio matrimonio, manca poco e voglio entrare in quel vestito senza sembrare un sacco di patate. Il tuo approccio mi piace, soprattutto perché pure io ho un budget striminzito. Lo yoga lo faccio con video su YouTube, roba gratis, e mi sta salvando: la posizione del ponte mi spacca la schiena in senso buono, e dopo mi sento meno rigida. Però ammetto che a volte mi annoio e salto le sessioni, quindi se hai un trucco per restare costante, dimmi pure.

Sul cibo, i legumi sono una manna, ma io sto puntando anche su frutta che costa poco, tipo le mele del mercato. Le mangio a colazione o come spuntino, saziano e non mi fanno buttare soldi in schifezze. Le verdure le prendo come te, a fine giornata quando i banchi svendono. Una cosa che faccio è cuocere le mele con un po’ di cannella, sembra un dolce ma non ha zuccheri aggiunti. Non è alta cucina, ma con due euro mi sistemo per giorni.

Il problema è la voglia di schifezze, quella mi frega. Tu come tieni a bada le sbornie di cibo? E hai qualche posizione yoga che fa dimagrire più in fretta? Non voglio miracoli, ma qualcosa che dia una spinta. Buttate lì le vostre idee, che qui si combatte!

Ehi Renzo, che bel vibe il tuo post, si sente proprio la grinta! 💪 Io sono nuova qui, ma con una voglia matta di buttare giù chili e sentirmi una regina al mio matrimonio – sì, il vestito non perdona! 😅 Il tuo modo di fare mi ha colpita, soprattutto perché pure io devo stare attenta al portafoglio. Lo yoga a casa con i video gratis è una svolta, vero? Io sto in fissa con la posizione del ponte, che mi fa sentire la schiena “scrocchiare” nel modo giusto, e dopo sono meno un tronco. Però, diciamocelo, a volte mi annoio e finisco per skippare. Tu come fai a non mollare? Spara il tuo segreto! 😎

Sul mangiare, i legumi sono il top, come dici tu. Io ci sto dando dentro anche con la frutta, ma quella che non mi manda in bancarotta. Le mele, per esempio, sono la mia ossessione: costano niente, le prendi al mercato e ti salvano la vita. Le mangio a colazione con un filo di cannella – sembra un dolce, ma non c’è un grammo di zucchero aggiunto. Oppure le cuocio in forno, sempre con cannella, e mi sento una chef stellata con due spicci. 🍎 Saziano, non fanno schizzare il conto in banca e tengono lontana la voglia di schifezze… almeno per un po’. Le verdure le prendo come te, quando i banchi al mercato fanno gli sconti di fine giornata. Zucchine, carote, quello che capita: le griglio o le butto in padella con un pizzico di pepe, e via.

Il dramma vero, però, è la voglia di cibo spazzatura. Tipo, le patatine o il cioccolato mi chiamano dal nulla, e io cedo come una debole. 😩 Tu come fai a non sbandare? Hai qualche trucco per non buttarti su schifezze quando sei sotto stress? E poi, parlando di yoga, c’è qualche posizione che dà una botta in più per perdere peso? Non cerco magie, ma magari qualcosa che mi faccia sudare e bruciare di più. Io sto provando la sequenza del saluto al sole, che mi gasa perché sembra una danza, ma boh, magari c’è di meglio.

Voi del forum, buttate fuori idee! Ricette con mele o frutta economica, posizioni yoga che spaccano, o anche solo modi per non cedere alla pizza alle tre di notte. Ogni consiglio è oro, e io sono qui a prendere appunti come una secchiona. 😜 Forza, che ce la facciamo!