Yoga e dieta low-carb: come sto trovando il mio equilibrio!

manolito_1

Membro
6 Marzo 2025
76
7
8
Ehi, che bello leggervi tutti in questo thread! Devo dire che il mix di yoga e dieta low-carb mi sta davvero cambiando la vita, e volevo condividere un po’ come sto trovando il mio ritmo con questo approccio.
Da un paio di mesi ho iniziato a combinare sessioni di yoga (soprattutto vinyasa e qualche pratica di yin per rilassarmi) con un’alimentazione ispirata al paleo, quindi niente carboidrati raffinati, tanto verde, proteine e grassi sani. All’inizio ero scettica, perché amo il pane e la pasta, ma ho deciso di provare per vedere come mi sentivo. Beh, sorpresa: non solo ho perso qualche chilo, ma mi sento più leggera, con più energia e, soprattutto, più calma. Lo yoga mi aiuta tantissimo a gestire lo stress, che per me era un trigger per mangiare schifezze.
Quello che sto imparando è che non c’è una formula magica uguale per tutti. Ad esempio, ho notato che se faccio yoga al mattino a stomaco vuoto, dopo magari un caffè con un cucchiaino di olio di cocco, mi sento super carica per la giornata. Però non è detto che funzioni per tutti! Una mia amica, che segue anche lei una low-carb, preferisce mangiare qualcosa di leggero prima della pratica, tipo un uovo sodo o qualche mandorla, e dice che per lei è perfetto così.
Un consiglio che mi sento di dare è di ascoltare il vostro corpo. Io ho provato sia Atkins che paleo, e alla fine ho trovato un mix che funziona per me: pochi carboidrati, ma non li elimino del tutto (adoro le patate dolci dopo un allenamento!). Lo yoga mi ha insegnato a essere più attenta ai segnali che mi manda il corpo, tipo capire quando ho davvero fame o quando è solo voglia di qualcosa di sfizioso. E poi, la flessibilità che sto guadagnando con le pratiche mi fa sentire più forte e in controllo, il che mi motiva a non sgarrare troppo.
Sto ancora sperimentando, e ogni settimana scopro qualcosa di nuovo. Tipo, ho notato che se faccio una sessione di yoga più intensa, ho bisogno di reintegrare con qualche carboidrato in più, altrimenti mi sento fiacca. Qualcuno di voi ha provato a bilanciare così dieta e yoga? Mi piacerebbe sapere come vi organizzate, magari scovo qualche idea nuova!
Forza, continuate a condividere, che ogni esperienza è una piccola ispirazione per tutti!