Ciao a tutti,
mi inserisco in questo thread perché il tema di yoga e snack sani mi sembra interessante, ma voglio condividere un punto di vista un po’ diverso, da sportivo amatoriale che cerca di ottimizzare il peso per migliorare le performance. Leggendo i vostri post su noci e semi, mi chiedo: siamo sicuri che il focus sugli snack, anche sani, sia sempre la strada giusta per dimagrire? Parlo da uno che corre, nuota e pedala, e che ha passato mesi a sperimentare con l’alimentazione per trovare il balance perfetto.
La mia esperienza è che il dimagrimento, più che da cosa sgranocchio tra un allenamento e l’altro, dipende molto da come gestisco la mia mente. La psicologia dietro il cibo è una bestia tosta. Per esempio, all’inizio pensavo che aggiungere noci e semi fosse una mossa furba: sani, pieni di grassi buoni, danno energia. Ma poi mi sono accorto che, se non sto attento, quelle manciate di mandorle diventano un’abitudine automatica, e le calorie si accumulano senza che me ne renda conto. Non è tanto il cibo in sé, ma il perché lo mangio. Sono davvero affamato? O è solo noia, stress o l’idea che “tanto è sano”?
Dal lato sportivo, vi dico come integro queste cose nella mia routine. Noci e semi li uso, ma con strategia: una porzione pesata (10-15 g di mandorle o semi di zucca) come parte del pasto post-allenamento, magari con una fonte di proteine come yogurt greco o un frullato. Questo mi aiuta a recuperare senza esagerare con le calorie. Il trucco è non trattarli come snack da sgranocchiare a caso, ma come un ingrediente preciso nel piano alimentare. E qui entra in gioco la testa: se non pianifico, finisco per mangiare più del necessario, anche se è “sano”.
Sul yoga, non è il mio mondo, ma capisco il discorso della consapevolezza. Forse il punto non è solo cosa mangiamo, ma come ci approcciamo al cibo e al nostro corpo. Io, per esempio, ho notato che quando sono troppo fissato sul peso, mi stresso e finisco per sabotarmi. Invece, se mi concentro sui miei tempi in gara o sulla resistenza in bici, il dimagrimento arriva come conseguenza. Qualcuno di voi ha mai provato a spostare il focus dalla bilancia ai risultati sportivi o al benessere mentale? Magari integrare noci e semi non è solo una questione di calorie, ma di come ci fanno sentire nel contesto di una routine consapevole.
Curioso di sapere cosa ne pensate, soprattutto se avete trovato un modo per non farvi fregare dalla testa quando si tratta di cibo!