Ciao a tutti!

Igor, che bella la tua energia, si sente tutta la passione per zumba e yoga! Io invece devo ringraziare il mio cagnolone, Toby, per avermi fatto scoprire quanto il movimento possa essere divertente e naturale.

Non sono mai stato un grande fan di palestre o corsi organizzati, ma da quando ho iniziato a portare Toby a spasso due volte al giorno, ho notato un cambiamento pazzesco. Non parlo solo di camminate tranquille, eh! Lui adora correre, saltare e giocare al parco, e io mi ritrovo a stargli dietro, quasi come fosse una sessione di cardio!
A volte lo porto in un prato vicino casa e facciamo una specie di “yoga canino”: io faccio qualche posizione base (tipo il cane a testa in giù, ironico no?

) mentre lui mi gira intorno o si sdraia vicino. Non seguo un piano rigido, ma queste uscite mi fanno bruciare un sacco di calorie senza nemmeno accorgermene. E sai una cosa? Giocare con lui mi tiene lontano dallo stress-eating, perché quando sono felice e rilassato non sento il bisogno di aprire il frigo ogni due minuti.
Per quanto riguarda l’alimentazione, cerco di mangiare più verdure e proteine magre, ma senza ossessionarmi. Le camminate con Toby mi aiutano a sentirmi leggero, proprio come dici tu con yoga e zumba. Penso che il segreto sia trovare qualcosa che ti fa muovere con gioia, no?

Qualcun altro ha un animale che lo “allena” così? O magari qualche trucco per rendere le passeggiate ancora più divertenti?