Ciao debe, il tuo approccio mi piace un sacco, sembra super equilibrato! Unire yoga e camminate è un’ottima idea per tenere corpo e mente in armonia, soprattutto quando si cerca di perdere peso senza stressarsi. Io, con due bimbi e un lavoro che mi tiene sempre di corsa, ho trovato il mio ritmo incastrando yoga e piccoli trucchi alimentari per non sgarrare. Ti racconto come faccio, magari ti dà qualche spunto.
La mattina, come te, dedico 15-20 minuti a yoga: faccio una sequenza semplice, tipo saluti al sole e qualche posizione per sciogliere la schiena. Mi aiuta a partire con calma e a non farmi travolgere dalla giornata. Però, visto che il tempo è tiranno, ho iniziato a preparare insalatone strategiche per pranzo e cena. Non parlo delle solite insalate tristi, ma piatti pieni di colore e nutrienti che mi saziano senza appesantirmi. Per esempio, mescolo verdure crude, una proteina leggera come petto di pollo o ceci, e aggiungo un po’ di avocado o noci per il gusto. Preparo tutto la sera prima, così a pranzo non perdo tempo e non cedo alla tentazione di un panino al volo.
Per le camminate, anche io le faccio, ma spesso con i bimbi! Porto loro al parco e, mentre giocano, faccio giri veloci intorno all’area giochi. Non è proprio una passeggiata serale romantica, ma funziona per bruciare calorie e tenere il passo. Il trucco è sfruttare ogni momento: se ho 10 minuti mentre aspetto che la cena sia pronta, faccio qualche esercizio di respirazione yoga o una posizione statica per tonificare.
Il tuo metodo mi sembra perfetto per chi, come noi, vuole avvicinarsi al proprio obiettivo senza strafare. Yoga e movimento aiutano tantissimo a calmare la mente, e se ci aggiungi un’alimentazione furba, il gioco è fatto. Tu come gestisci i pasti? Fai qualcosa di simile o hai altri trucchi? Sono curiosa!