Yoga per costruire muscoli senza grasso: la mia esperienza

Switek

Membro
6 Marzo 2025
87
10
8
Ragazzi, eccomi a condividere un po’ della mia esperienza con lo yoga, che sto usando per costruire muscoli senza accumulare grasso. Non sono un esperto, ma dopo mesi di pratica costante ho notato cambiamenti che vale la pena raccontare.
Parto dalla mia situazione: ho un metabolismo veloce, quindi il mio problema non è mai stato perdere peso, ma piuttosto mettere su massa muscolare senza ritrovarmi con quel gonfiore che spesso arriva mangiando troppo o allenandosi male. All’inizio pensavo che lo yoga fosse solo per rilassarsi o migliorare la flessibilità, ma poi ho scoperto che, con l’approccio giusto, può essere un alleato incredibile per il mio obiettivo. Non parlo delle sessioni super soft, ma di pratiche come Vinyasa o Ashtanga, che fanno sudare e lavorare i muscoli in profondità.
La mia routine attuale è questa: faccio yoga 4 volte a settimana, sessioni di circa 75 minuti, alternando giorni di Vinyasa (più dinamico) con giorni di Hatha per concentrarmi su forza e controllo. Ogni sessione inizia con un riscaldamento di 10 minuti, poi passo alle sequenze che includono plank, guerrieri, affondi e posizioni di equilibrio come l’albero o il corvo. Queste ultime sono micidiali per il core e per imparare a controllare ogni muscolo. Non uso pesi, ma il peso del mio corpo è più che sufficiente per sentire i muscoli bruciare.