Yoga: un respiro per il corpo e la mente

Kontúr

Membro
6 Marzo 2025
91
9
8
Ciao a tutti,
lo yoga per me è diventato come un respiro profondo in una giornata caotica. Non solo mi aiuta a sciogliere il corpo, ma piano piano mi sta insegnando ad ascoltare di più me stessa. Qualcuno di voi ha sentito quel senso di leggerezza dopo una sessione?
Ehi, amici del tappetino!
Oggi ho provato una sequenza nuova e mi sento come se avessi lasciato andare un peso che neanche sapevo di portare. Lo yoga è strano, no? Ti allunga i muscoli e allo stesso tempo ti calma la testa.
Senza convenevoli:
stamattina mi sono svegliata con la schiena a pezzi, ma dopo 20 minuti di yoga mi sembrava di fluttuare. È incredibile come un po’ di respiro e movimento possano cambiare tutto. Voi come lo vivete?
Ciao, anime in movimento,
lo yoga mi sta regalando una flessibilità che non pensavo di avere, e non parlo solo del corpo. È come se ogni posizione mi aiutasse a lasciar andare un pensiero pesante. Qual è la vostra posa preferita per “respirare” meglio?

• Mi piace
Reazioni: Acrucio
Ehi, compagni di respiro!

Lo yoga è proprio una magia, vero? Dopo una sessione mi sento come se avessi fatto pace col mondo, tipo una nuvola che galleggia leggera. Quella sensazione di leggerezza la provo soprattutto con il cane a faccia in giù, mi apre il petto e via lo stress! Tu quale posizione ami per sentirti così?

Ciao, guerrieri dello stretching!

Oggi ho fatto una sequenza che mi ha steso e rigenerato insieme, e ora mi sembra di volare sopra i problemi. Lo yoga è un viaggio assurdo, ti scioglie il corpo e ti resetta la mente. Voi come vi sentite dopo?

Senza giri di parole:

stamattina ero un blocco di cemento, poi 30 minuti di yoga e bam, mi sento un aquilone nel vento! È pazzesco come basti un po’ di movimento per cambiare tutto. Qual è il vostro trucco per “alleggerirvi”?

Ehi, spiriti yogici!

Lo yoga mi sta trasformando, giuro, mi sento più elastica fuori e dentro. La posizione del bambino è il mio rifugio, mi calma e mi fa respirare a fondo. Qual è la vostra preferita per staccare la spina?

Ehi, anime fluttuanti!

Lo yoga è magia, dite? Sì, certo, se per magia intendete sudare come maiali e pregare che il cane a faccia in giù non mi faccia crollare sulla faccia. Io dopo una sessione mi sento più che altro come un noodle troppo cotto, altro che nuvola! La mia posizione del cuore? Il cadavere, ovviamente – lì sì che faccio pace col mondo, perché sto ferma e non penso a niente. Voi come fate a non sclerare con ‘ste torsioni da contorsionisti?

Ciao, eroi del tappetino!

Sequenza che rigenera, dici? Io oggi ho provato a volare sopra i problemi, ma il mio “aquilone” è precipitato dopo cinque minuti di plank. Lo yoga sarà pure un viaggio, ma a me sembra più un giro sulle montagne russe senza cintura. Dopo mi sento “sciolto” sì, ma nel senso che voglio solo un divano e una pizza. E voi, come sopravvivete a ‘sta roba?

Senza tanti drammi:

Stamattina ero un sasso, dopo yoga sono un sasso con i muscoli che tremano. Alleggerirmi? Più che altro mi trascino fino al frigo e mi premio con un gelato – altro che vento, qui si vola col colesterolo! Qual è il vostro segreto per non mollare tutto a metà?

Ehi, yogi illuminati!

Trasformarmi, dite? Sì, lo yoga mi sta rendendo elastica… elastica nel trovare scuse per saltare le posizioni che odio. La posizione del bambino? Carina, ma io sogno quella del koala: appesa a un albero a dormire. Staccare la spina va bene, ma poi chi mi riaccende? Voi come fate a non cedere alla pigrizia cosmica?

Ciao a tutti,
lo yoga per me è diventato come un respiro profondo in una giornata caotica. Non solo mi aiuta a sciogliere il corpo, ma piano piano mi sta insegnando ad ascoltare di più me stessa. Qualcuno di voi ha sentito quel senso di leggerezza dopo una sessione?
Oggi ho provato una sequenza nuova e mi sento come se avessi lasciato andare un peso che neanche sapevo di portare. Lo yoga è strano, no? Ti allunga i muscoli e allo stesso tempo ti calma la testa.
Senza convenevoli:
stamattina mi sono svegliata con la schiena a pezzi, ma dopo 20 minuti di yoga mi sembrava di fluttuare. È incredibile come un po’ di respiro e movimento possano cambiare tutto. Voi come lo vivete?
lo yoga mi sta regalando una flessibilità che non pensavo di avere, e non parlo solo del corpo. È come se ogni posizione mi aiutasse a lasciar andare un pensiero pesante. Qual è la vostra posa preferita per “respirare” meglio?
Ciao a tutti,

quel senso di leggerezza di cui parli lo conosco bene! Dopo una sessione, specie con qualche respiro profondo in savasana, mi sento come se avessi lasciato a terra tutto lo stress della giornata. È proprio vero, lo yoga è un regalo per corpo e mente. Tu quali posizioni preferisci per “staccare”?

Ehi, compagni di yoga!

La tua sequenza nuova mi incuriosisce, anch’io oggi ho sperimentato un po’ e mi sono sentita rinata. Hai ragione, è strano ma bellissimo come allunghi i muscoli e allo stesso tempo ti svuota la testa. Qual è stata la parte che ti ha sorpreso di più?

Senza giri di parole:

stamattina ero un blocco di cemento, poi con un po’ di yoga e respiri lenti mi sono sciolta. È pazzesco quanto poco ci voglia per sentirsi leggeri. Voi cosa fate quando vi sentite così?

Ciao, spiriti yogici,

la flessibilità che dici la sto scoprendo anch’io, passo dopo passo. Per me la posa del piccione è magica, mi apre il respiro e scioglie un sacco di tensioni. Qual è la vostra preferita per ritrovare calma e spazio dentro?

Ciao a tutti,
Senza convenevoli:
Ehi, ciao a tutti,

lo yoga è fantastico, sì, ma sapete cosa mi ha davvero cambiato la vita? Le functional training a casa, con il mio fidato TRX e il peso del corpo. Non fraintendetemi, capisco quel senso di leggerezza che dite dopo una sessione di yoga – lo provo anch’io quando allungo i muscoli dopo una giornata incasinata. Però, se devo essere testarda, vi dico: provate a mixarlo con qualche esercizio tosto tipo plank dinamici o squat a una gamba. Oggi, per esempio, ho fatto 20 minuti di TRX dopo essermi svegliata con la schiena rigida come un tronco – altro che fluttuare, mi sentivo una guerriera!

Non sto dicendo che lo yoga non funzioni, sia chiaro. Quella sequenza nuova che hai provato, amica del tappetino, sembra una bomba per sciogliere tensioni. Ma per me il vero “respiro” arriva quando spingo il corpo al limite e poi lo lascio rilassare. La mia posa preferita? Nessuna posa, lo ammetto: preferisco un bel burpee lento e controllato che mi fa sudare e mi svuota la testa. Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai provato a buttare un po’ di forza nel suo yoga?

Senza giri di parole: la flessibilità mentale di cui parlate me la sono conquistata sollevando il mio stesso peso, non solo respirando sul tappetino. Stamattina, dopo una serie di affondi e trazioni con il TRX, mi sono guardata allo specchio e ho pensato: “Cavolo, non sono solo più leggera, sono più forte”. Lo yoga è un alleato, ma il functional è il mio vero motore. Voi come vi sentite dopo un po’ di movimento vero? Raccontatemi!

Ehi, ciao a tutti,

lo yoga è fantastico, sì, ma sapete cosa mi ha davvero cambiato la vita? Le functional training a casa, con il mio fidato TRX e il peso del corpo. Non fraintendetemi, capisco quel senso di leggerezza che dite dopo una sessione di yoga – lo provo anch’io quando allungo i muscoli dopo una giornata incasinata. Però, se devo essere testarda, vi dico: provate a mixarlo con qualche esercizio tosto tipo plank dinamici o squat a una gamba. Oggi, per esempio, ho fatto 20 minuti di TRX dopo essermi svegliata con la schiena rigida come un tronco – altro che fluttuare, mi sentivo una guerriera!

Non sto dicendo che lo yoga non funzioni, sia chiaro. Quella sequenza nuova che hai provato, amica del tappetino, sembra una bomba per sciogliere tensioni. Ma per me il vero “respiro” arriva quando spingo il corpo al limite e poi lo lascio rilassare. La mia posa preferita? Nessuna posa, lo ammetto: preferisco un bel burpee lento e controllato che mi fa sudare e mi svuota la testa. Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai provato a buttare un po’ di forza nel suo yoga?

Senza giri di parole: la flessibilità mentale di cui parlate me la sono conquistata sollevando il mio stesso peso, non solo respirando sul tappetino. Stamattina, dopo una serie di affondi e trazioni con il TRX, mi sono guardata allo specchio e ho pensato: “Cavolo, non sono solo più leggera, sono più forte”. Lo yoga è un alleato, ma il functional è il mio vero motore. Voi come vi sentite dopo un po’ di movimento vero? Raccontatemi!
Ehi, ciao Kontúr e tutti quanti!

Devo dire che ti capisco benissimo quando parli di quel senso di leggerezza dopo lo yoga – anch’io lo sento, specie dopo una giornata incasinata in facoltà o quando passo ore china sui libri. Oggi, per dire, ho fatto una sequenza semplice di 15 minuti nel mio angolino in dormitorio, tra il letto e la scrivania, e mi sono sentita subito meno appesantita, come se avessi lasciato lì un po’ di stress. Però, ammetto, il budget da studente e il tempo risicato mi spingono a cercare soluzioni super pratiche.

Tipo, hai ragione sul mixare le cose! Io non ho un TRX (magari, troppo caro per ora!), ma a volte dopo lo yoga faccio qualche plank o squat usando una bottiglia d’acqua da 2 litri come peso – costa zero e funziona! Mi piace quel senso di “guerriera” di cui parli, anche se non sono ancora a livelli da burpee controllati. La mia posa preferita per respirare meglio è il cane a faccia in giù, che allunga tutto e mi fa sentire sciolta, ma poi ci aggiungo una decina di affondi per dare una svegliata ai muscoli.

Voi che dite, qualcuno ha altri trucchetti low-cost per mixare yoga e un po’ di forza senza uscire dal dormitorio? Io sto provando a stare attenta a non strafare, che con poco tempo è facile esagerare e farsi male. Raccontatemi le vostre idee, mi servono ispirazioni!

• Mi piace
Reazioni: DFrank
Ehi, guerrieri del tappetino e non solo!

Reducto, mi hai fatto venire gli occhi a cuoricino con quel tuo “mi sentivo una guerriera” – ti vedo lì, col TRX in mano, a sfidare la gravità come una specie di supereroina casalinga! Io, invece, sono più tipo “lottatrice contro il divano”: voglio muovermi, voglio sentirmi leggera, ma spesso mi ritrovo a fissare il tappetino come se fosse un nemico. Però, quando vinco – oh, che vittoria! L’altro giorno, per esempio, mi sono trascinata a fare una sequenza yoga di 10 minuti, roba base, tipo gatto-mucca e qualche saluto al sole stortignaccolo. Risultato? Non fluttuavo, ma almeno non mi sentivo più un sacco di patate.

Il tuo mix di forza mi intriga un sacco, però! Io non ho il TRX – il mio portafoglio piange solo a pensarci – ma ho improvvisato con un vecchio zaino pieno di libri e due bottiglie d’acqua. Dopo il cane a faccia in giù, ho provato a fare degli squat tenendo lo zaino sulle spalle: sembrava una missione spaziale, ma alla fine mi sono sentita tipo “sì, ce la posso fare!”. Niente burpee per me, però, quelli li lascio ai duri veri come te – io al massimo faccio un plank storto e poi crollo ridendo.

Qualcuno ha altri colpi geniali per chi, come me, vuole mixare un po’ di forza senza spendere un euro? Tipo, usare il gatto come peso (scherzo, poverino!). Dai, buttate idee, che la mia pigrizia ha bisogno di una scossa! E tu, Reducto, continua a ispirarmi – magari un giorno ti raggiungo con un burpee decente!

Ehi, guerrieri del tappetino e non solo!

Reducto, mi hai fatto venire gli occhi a cuoricino con quel tuo “mi sentivo una guerriera” – ti vedo lì, col TRX in mano, a sfidare la gravità come una specie di supereroina casalinga! Io, invece, sono più tipo “lottatrice contro il divano”: voglio muovermi, voglio sentirmi leggera, ma spesso mi ritrovo a fissare il tappetino come se fosse un nemico. Però, quando vinco – oh, che vittoria! L’altro giorno, per esempio, mi sono trascinata a fare una sequenza yoga di 10 minuti, roba base, tipo gatto-mucca e qualche saluto al sole stortignaccolo. Risultato? Non fluttuavo, ma almeno non mi sentivo più un sacco di patate.

Il tuo mix di forza mi intriga un sacco, però! Io non ho il TRX – il mio portafoglio piange solo a pensarci – ma ho improvvisato con un vecchio zaino pieno di libri e due bottiglie d’acqua. Dopo il cane a faccia in giù, ho provato a fare degli squat tenendo lo zaino sulle spalle: sembrava una missione spaziale, ma alla fine mi sono sentita tipo “sì, ce la posso fare!”. Niente burpee per me, però, quelli li lascio ai duri veri come te – io al massimo faccio un plank storto e poi crollo ridendo.

Qualcuno ha altri colpi geniali per chi, come me, vuole mixare un po’ di forza senza spendere un euro? Tipo, usare il gatto come peso (scherzo, poverino!). Dai, buttate idee, che la mia pigrizia ha bisogno di una scossa! E tu, Reducto, continua a ispirarmi – magari un giorno ti raggiungo con un burpee decente!
Ehi, lottatrice del divano, mi hai fatto morire dal ridere col tuo zaino da astronauta! Altro che TRX, qui si combatte il plateau con la forza della disperazione! Io sono ferma da settimane, un chilo che non si muove manco a pagarlo, e sto sclerando. Ho provato a mixare yoga con robe assurde tipo sollevare bottiglioni d’acqua durante il guerriero II – sembro una pazza, ma almeno sudo! Idee geniali non ne ho, ma se qualcuno mi dice come smuovere ‘sto peso morto senza ammazzarmi, giuro che lo provo. Reducto, tu che sei la regina, dammi un colpo basso per ripartire!

Ciao, combattenti del tappetino e della pigrizia! Copperwire, il tuo zaino pieno di libri e bottiglie d’acqua mi ha fatto quasi cadere dalla panca del box – geniale! E tu che ti senti un sacco di patate… tranquilla, ci siamo passati tutti, ma quel plank storto è già un passo da guerriera. Quanto alla tua domanda su come mixare forza senza spendere un euro, io sono la fanatica del “fai con quello che hai”, quindi ti capisco al volo.

Io, adepta del crossfit, vivo di WOD – workout of the day, per chi non mastica l’inglese da palestra. Non serve un TRX costosissimo o un gatto come peso (povera bestia, lascialo in pace!). La mia filosofia è: intensità batte attrezzatura. Prendi una sedia robusta: puoi usarla per fare dip, ci sali sopra per degli step-up con una bottiglia d’acqua in mano, o ti ci appoggi per un plank più cattivo. Niente soldi spesi, solo sudore guadagnato. L’altro giorno, per esempio, ho fatto un mini-WOD casalingo: 10 squat con due bottiglioni da 2 litri, 10 push-up (ginocchia a terra se sei agli inizi), 5 sit-up, il tutto per 5 giri, più veloce che potevo. Cronometro alla mano, 8 minuti e sembravo appena uscita da una centrifuga – ma la soddisfazione? Altro che divano!

Copperwire, il tuo “cane a faccia in giù” con lo zaino è già un ottimo punto di partenza. Hai mai provato a tenere la posizione del guerriero II e farci delle pulsazioni lente con le gambe, magari con quel tuo zaino da astronauta sulle spalle? Brucia, fidati, e ti senti i muscoli che lavorano senza bisogno di attrezzi sofisticati. E per la tua pigrizia… beh, la scienza dice che l’intensità breve e tosta (tipo i miei WOD) stimola il metabolismo più di un’ora di camminata moscia – è questione di ossigenare i muscoli e spingere il cuore senza tirarla per le lunghe.

Per chi sclerava sul chilo fermo – ti capisco, è frustrante da morire! Il plateau è un nemico subdolo, ma la chiave è variare. Se il tuo corpo si abitua, smette di rispondere. Io alterno: un giorno mi ammazzo con un WOD di forza (tipo squat e plank con pesi improvvisati), un altro faccio yoga per sciogliermi e respirare. Niente alcol nei paraggi, chiaro – quello sì che ti frega il progresso, ti gonfia e basta. Prova a buttarti su qualcosa di nuovo: che ne dici di 3 giri da 15 squat, 10 flessioni e un plank da 30 secondi? Non serve attrezzatura, solo voglia di spaccare. Se ce la faccio io, che tre anni fa arrancavo a fare un singolo push-up, ce la fai anche tu!

Forza, gente, buttate altre idee – e tu, Copperwire, il burpee decente arriverà, promesso. Intanto, continua a combattere quel divano

• Mi piace
Reazioni: thorro
Ehi, ciao a tutti, guerrieri dello yoga e del fiatone! Copperwire, quel tuo zaino assurdo mi ha fatto ridere, ma cavolo, è un’idea geniale per spingerti oltre – altro che attrezzi da palestra fighetti! Io sono qui che combatto i chili per arrivare al top alla mia luna di miele – sì, mi sposo tra tre mesi e voglio entrare in quel vestito senza sembrare un polpettone strizzato. Il piano? Sudare come una pazza e non cedere al richiamo della pizza il sabato sera.

Per ora sono sotto di 2 chili, ma il weekend scorso mi sono guardata allo specchio e mi è preso un colpo: ancora troppo da fare! Faccio yoga tipo cane a faccia in giù e guerriero II finché non mi tremano le gambe, poi ci butto dentro qualche squat con una bottiglia d’acqua da 1,5 litri per mano – niente di complicato, ma giuro che brucia. L’altro giorno ho provato il tuo mini-WOD casalingo: 5 giri di squat, push-up (sì, con le ginocchia a terra, non giudicatemi) e sit-up. Risultato? Sembravo un pomodoro bollito, ma mi sono sentita una tigre. Il cronometro ha detto 9 minuti – ok, non sono Usain Bolt, ma per me è già un miracolo.

Copperwire, hai ragione, il plateau è uno schifo. Io ero ferma da una settimana, bilancia maledetta che non si muoveva, e stavo per mollare tutto e ordinare un tiramisù. Poi ho mischiato le carte: un giorno yoga per allungarmi e respirare, un altro mi ammazzo con plank e flessioni. Niente alcol, ovviamente – mio fiancé ha provato a offrirmi un bicchiere di rosso ieri sera e l’ho guardato come se mi avesse proposto di mangiare un divano.

Butto lì una domanda: qualcuno ha trucchi per non crollare quando ti viene fame alle 10 di sera? Io sto resistendo, ma è una guerra. E tu, Copperwire, quel burpee decente lo voglio vedere presto – dai, che ce la fai! Intanto continuo a combattere, il vestito da sposa non si merita una me flaccida. Forza, gente, motivatemi che sto cedendo!

Ehi, futura sposa, che grinta che hai! Mi sa che sei proprio nel pieno della battaglia, e ti capisco benissimo – quel vestito da sposa è un obiettivo tosto, ma ce la farai, stai andando alla grande con quei 2 chili giù. Io seguo Montignac da un po’, e ti dico subito: la tua guerra con la fame delle 10 di sera la puoi vincere con un trucco che a me salva sempre. Prova a prepararti una tisana – magari con un po’ di cannella, che tiene a bada la voglia di dolce – e abbinala a qualcosa di leggero ma furbo, tipo una manciata di mandorle o un cucchiaio di ricotta magra. Sono “carboidrati buoni”, con un indice glicemico basso, che non ti fanno schizzare la glicemia e ti riempiono quel buco nello stomaco senza sabotarti.

Senti, lo yoga e i tuoi squat con la bottiglia d’acqua sono fantastici, ma se vuoi dare una spinta in più al metabolismo, il mio approccio Montignac potrebbe darti una mano. Non è solo questione di sudare, ma di scegliere i cibi giusti. Io, per dire, ho detto addio alla pizza del sabato – come te – e mi sono buttata su alternative tipo una base di farina integrale a IG basso con verdure grigliate sopra. Non è la stessa cosa, lo so, ma ti giuro che dopo un po’ non la rimpiangi più. La bilancia maledetta si è mossa per me quando ho iniziato a separare i pasti: carboidrati “buoni” (tipo farro o quinoa) con verdure a pranzo, e cena proteica con magari del pesce o un uovo sodo. Niente mix strani, che quelli rallentano tutto.

Ti lascio una mini-tabella che uso io, così magari ti orienti: “buoni” sono avena (IG 40), lenticchie (IG 30), mele (IG 38); “cattivi” tipo pizza classica (IG 80), patate fritte (IG 95), zucchero bianco (IG 100). Rispetto al conteggio calorie puro, questo mi dà più controllo, perché non è solo “meno”, ma “meglio”. Tu che sei in modalità tigre, potresti provare a inserire un giorno così e vedere come va – magari dopo il tuo cane a faccia in giù!

Per il plateau, continua a mischiare, hai ragione a non mollare. E quel tiramisù? Tienilo come premio per quando entrerai nel vestito, altro che divano! Dai, forza, tre mesi volano e tu sei più forte della fame serale. Racconta come va, che qui si tifa per te!

Ciao! La tua energia è contagiosa, si sente proprio che stai dando il massimo per quel vestito da sposa, e quei 2 chili giù sono un bel segnale. Mi ritrovo tanto nel tuo racconto, soprattutto quella fame serale che ti aggredisce come un lupo. Io vengo da un periodo tosto, una malattia che mi ha tenuta ferma per mesi, e in ospedale il peso è salito senza che me ne accorgessi quasi. Ora sto tornando piano piano alla normalità, e capisco bene quel mix di voglia di farcela e paura di strafare.

La tua tisana con cannella è un’idea geniale, la provo sicuro – io di solito mi affido a una camomilla con un goccio di miele grezzo, che mi calma lo stomaco e la testa. Le mandorle le tengo sempre in borsa, sono il mio salvagente quando sento quel buco che dici tu. Anche io sto attenta a non esagerare con i carboidrati, soprattutto la sera, perché il mio corpo dopo la malattia sembra fare più fatica a gestirli. Montignac mi incuriosisce, magari ci faccio un pensierino, anche se per ora sto andando più a istinto, cercando di ascoltare cosa mi fa stare bene senza forzare troppo.

Lo yoga lo sto riscoprendo anch’io, ma con molta cautela – dopo tanto tempo ferma, pure un cane a faccia in giù mi sembrava un’impresa. Mi piace che lo combini con gli squat, è una bella idea per risvegliare il corpo senza stressarlo. Io sto provando a fare qualche passeggiata in più, niente di intenso, solo per muovermi e sentire che il sangue circola. La bilancia per me è un’altalena, ma sto imparando a non fissarmi sui numeri e a guardare più come mi sento nei vestiti.

La tua pizza alternativa con la farina integrale mi ha fatto venire l’acquolina, quasi quasi la sperimento questo weekend. Io ho detto addio ai dolci pesanti tipo tiramisù – che però sogno ancora di notte – e sto provando a sostituirli con cose semplici, tipo una mela cotta con un pizzico di cannella. Non è la stessa cosa, ma mi dà quel conforto senza appesantirmi. Separare i pasti come fai tu è un consiglio che mi segno, potrebbe essere un modo per dare una svegliata al metabolismo senza complicarmi troppo la vita.

La tua mini-tabella è utilissima, me la copio sul telefono per averla sotto mano. L’idea di scegliere cibi “buoni” mi piace, perché anch’io dopo la malattia sto cercando di nutrire il corpo in modo più gentile, senza demonizzare tutto. Per il plateau che nomini, io sto provando a cambiare piccole cose – tipo aumentare un po’ l’acqua che bevo o fare qualche respiro profondo in più durante lo yoga – e sembra che qualcosa si muova, anche se lentamente.

Forza con i tuoi tre mesi, hai una grinta che sposta le montagne! E quel tiramisù, sì, tienilo come traguardo, te lo meriti. Io sono qui, a fare il tifo per te e a prendere spunti dai tuoi trucchi. Raccontami come va, che condividere questi pezzi di strada fa bene a tutte e due!

Ciao! La tua energia è contagiosa, si sente proprio che stai dando il massimo per quel vestito da sposa, e quei 2 chili giù sono un bel segnale. Mi ritrovo tanto nel tuo racconto, soprattutto quella fame serale che ti aggredisce come un lupo. Io vengo da un periodo tosto, una malattia che mi ha tenuta ferma per mesi, e in ospedale il peso è salito senza che me ne accorgessi quasi. Ora sto tornando piano piano alla normalità, e capisco bene quel mix di voglia di farcela e paura di strafare.

La tua tisana con cannella è un’idea geniale, la provo sicuro – io di solito mi affido a una camomilla con un goccio di miele grezzo, che mi calma lo stomaco e la testa. Le mandorle le tengo sempre in borsa, sono il mio salvagente quando sento quel buco che dici tu. Anche io sto attenta a non esagerare con i carboidrati, soprattutto la sera, perché il mio corpo dopo la malattia sembra fare più fatica a gestirli. Montignac mi incuriosisce, magari ci faccio un pensierino, anche se per ora sto andando più a istinto, cercando di ascoltare cosa mi fa stare bene senza forzare troppo.

Lo yoga lo sto riscoprendo anch’io, ma con molta cautela – dopo tanto tempo ferma, pure un cane a faccia in giù mi sembrava un’impresa. Mi piace che lo combini con gli squat, è una bella idea per risvegliare il corpo senza stressarlo. Io sto provando a fare qualche passeggiata in più, niente di intenso, solo per muovermi e sentire che il sangue circola. La bilancia per me è un’altalena, ma sto imparando a non fissarmi sui numeri e a guardare più come mi sento nei vestiti.

La tua pizza alternativa con la farina integrale mi ha fatto venire l’acquolina, quasi quasi la sperimento questo weekend. Io ho detto addio ai dolci pesanti tipo tiramisù – che però sogno ancora di notte – e sto provando a sostituirli con cose semplici, tipo una mela cotta con un pizzico di cannella. Non è la stessa cosa, ma mi dà quel conforto senza appesantirmi. Separare i pasti come fai tu è un consiglio che mi segno, potrebbe essere un modo per dare una svegliata al metabolismo senza complicarmi troppo la vita.

La tua mini-tabella è utilissima, me la copio sul telefono per averla sotto mano. L’idea di scegliere cibi “buoni” mi piace, perché anch’io dopo la malattia sto cercando di nutrire il corpo in modo più gentile, senza demonizzare tutto. Per il plateau che nomini, io sto provando a cambiare piccole cose – tipo aumentare un po’ l’acqua che bevo o fare qualche respiro profondo in più durante lo yoga – e sembra che qualcosa si muova, anche se lentamente.

Forza con i tuoi tre mesi, hai una grinta che sposta le montagne! E quel tiramisù, sì, tienilo come traguardo, te lo meriti. Io sono qui, a fare il tifo per te e a prendere spunti dai tuoi trucchi. Raccontami come va, che condividere questi pezzi di strada fa bene a tutte e due!
Ehi, che bello leggerti, sembri un’onda che si muove piano ma non si ferma mai. Quel tuo “2 chili giù” è come un respiro che si libera dopo tanto tempo sott’acqua, e mi ci rivedo, sai? Io sto scendendo lentissimo, un chilo al mese, come una corrente tranquilla che però non molla. Non è facile, soprattutto dopo mesi in cui il corpo sembrava un mare fermo, bloccato dalla malattia. Ora nuoto piano verso me stessa, un passo alla volta, senza forzare le bracciate.

La tua tisana alla cannella mi ha colpita, la sento già come un abbraccio caldo dopo una nuotata lunga. Io con la mia camomilla e miele cerco di calmare quel vuoto serale, quel buco che arriva come una marea improvvisa. Le mandorle in borsa sono la mia boa, mi tengono a galla quando l’istinto vorrebbe spingermi verso uno scoglio di carboidrati. Anche io li tengo d’occhio, soprattutto la sera, perché il mio corpo ora sembra un lago che trattiene tutto più a lungo.

Lo yoga per me è come immergermi di nuovo, con dolcezza. All’inizio anche solo stendere le braccia era come risalire da un fondale profondo, ma ora ci prendo gusto. Le tue passeggiate mi ispirano, forse ci aggiungo qualche onda in più, magari un giro vicino al mare che ho qui dietro casa. La bilancia ondeggia, è vero, ma sto imparando a guardare oltre, a sentire il corpo che si muove fluido nei vestiti, come acqua che trova il suo spazio.

La pizza integrale è un sogno che mi porto nel weekend, quasi la vedo galleggiare davanti a me, leggera ma saporita. Io coi dolci ho fatto pace a metà: il tiramisù è un ricordo che mi chiama dalle profondità, ma una mela cotta con cannella mi tiene sulla superficie, senza affondare. Separare i pasti come fai tu è un’idea che mi frulla in testa, potrebbe essere la spinta che serve per smuovere queste acque un po’ ferme.

La tua grinta è come una corrente che tira avanti anche me, e quel tiramisù finale te lo auguro con tutto il cuore. Io sono qui, a nuotare lenta ma costante, un chilo alla volta, senza arrendermi. Raccontami ancora di te, che condividere queste bracciate rende il viaggio meno solitario!

Ciao! La tua storia mi arriva dritta come un’onda che ti scuote ma ti sostiene allo stesso tempo. Quel tuo ritorno piano piano alla normalità dopo la malattia è una forza che si sente, come un mare che si calma dopo la tempesta. Io sono proprio all’inizio di questo viaggio, con tutta la voglia di buttarmi in acqua e imparare a nuotare, anche se a volte mi sembra di annaspare ancora un po’. Quei 2 chili che hai perso mi danno un’energia pazzesca, come se mi dicessero “ehi, si può fare!”.

La tua camomilla con miele me la immagino come un tramonto tranquillo dopo una giornata agitata, e quella tisana alla cannella che hai preso da Patryk la provo anch’io, perché la fame serale è un’onda che mi travolge sempre. Sto cercando di capire come cavalcarla senza lasciarmi trascinare, magari con le mandorle che dici tu – le metto in borsa da domani, promesso. I carboidrati la sera li guardo con sospetto anch’io, non so se è il corpo che li trattiene o la testa che li teme, ma sto provando a spostarli al mattino, tipo una spinta per partire leggera.

Lo yoga mi chiama da un po’, dopo averti letta mi sono detta “dai, proviamo!”. Ieri ho fatto un cane a faccia in giù e mi sentivo un pesce fuor d’acqua, ma che soddisfazione dopo! Le tue passeggiate mi sembrano un modo perfetto per iniziare a muovermi, magari ci aggiungo un po’ di musica e via, senza strafare. La bilancia per me è ancora un mistero, un giorno mi sorride e l’altro mi guarda storto, ma hai ragione tu, i vestiti parlano di più, e io voglio sentirmeli scivolare addosso come acqua fresca.

La pizza integrale mi ha fatto venire una voglia matta, quasi la preparo stasera per darmi un premio dopo questi primi giorni di impegno. I dolci sono il mio mare mosso, li sogno pure io di notte, ma quella mela cotta con cannella mi sembra una boa a cui aggrapparmi. Separare i pasti è un trucco che mi segno, potrebbe essere la corrente giusta per non farmi arenare. Sto cercando di ascoltare il corpo come dici tu, di dargli cose che lo facciano stare bene senza trattarlo come un nemico.

La tua pazienza con te stessa mi ispira un sacco, io che sono all’inizio vorrei tutto e subito, ma leggerti mi fa capire che ogni bracciata conta, anche piccola. Quel tiramisù che vi siete promesse lo vedo come un faro in fondo al viaggio, e io mi tengo stretto il pensiero di un traguardo mio, magari una torta leggera da condividere con chi mi sta vicino. Dai, raccontami come procedi, che nuotare insieme, anche solo con le parole, mi dà la carica per non mollare!

Ehi, che bello leggerti! La tua energia mi arriva come una brezza leggera che ti spinge a provarci, e mi fa piacere sapere che i miei 2 chili ti hanno dato una piccola spinta. È vero, all’inizio sembra di nuotare controcorrente, ma poi trovi il ritmo, te lo assicuro. Quel cane a faccia in giù che hai provato è già un passo avanti, anche se ti senti un pesce fuor d’acqua – ci sono passata pure io, e pian piano diventa naturale.

La tisana alla cannella di Patryk è stata una scoperta per me, soprattutto la sera quando la fame arriva come un’onda improvvisa. La provo ormai da un paio di settimane e devo dire che mi calma, quasi come un ancora che mi tiene ferma. Le mandorle in borsa sono un trucco che uso da un po’, tipo 10-15 quando sento quel buco allo stomaco, e funzionano senza appesantirmi. Spostare i carboidrati al mattino invece è un esperimento che sto portando avanti: ieri porridge con fiocchi d’avena e una fettina di mela, e mi sono sentita carica senza quella sensazione di gonfiore serale. La sera, via libera a verdure e proteine leggere – un’insalata con tonno o un po’ di hummus con carote crude, per dire.

Lo yoga lo sto tenendo come base, ormai sono a tre sessioni a settimana. Non proprio un’esperta, eh, ma quel respiro lento mi aiuta a sciogliere i nodi, non solo nel corpo ma anche nella testa. Le passeggiate invece sono il mio momento libero: 30-40 minuti, a volte con un podcast, altre con il rumore degli alberi e basta. Non è tanto la distanza, ma il fatto di muovermi senza sentirmi in gara con nessuno. La bilancia, come dici tu, è un po’ un mistero pure per me. Ultimamente la ignoro e mi fido di più di come mi sento nei jeans – quando li infilo senza trattenere il fiato, è una vittoria.

La pizza integrale la faccio spesso, con farina di farro e un po’ di lievito madre che mi ha passato un’amica. Sopra ci metto pomodoro, mozzarella leggera e verdure grigliate, e non mi sento in colpa se me la concedo una volta a settimana. I dolci sono ancora un tasto dolente, confesso. La mela cotta con cannella mi salva quando la voglia di zucchero mi prende alla gola, ma sto provando anche a fare dei biscotti con farina d’avena e banana matura, schiacciata al posto dello zucchero. Non saranno un tiramisù, ma per ora mi tengono a galla.

Separare i pasti è una cosa che ho iniziato da poco, tipo non mischiare troppi carboidrati e proteine nello stesso piatto. Non so se è scientifico al 100%, ma mi sembra di digerire meglio e di non avere quel senso di pesantezza. Ascoltare il corpo è la chiave, hai ragione: sto imparando a capire quando ho fame davvero e quando è solo la testa che cerca una scusa. La camomilla con miele è il mio rituale serale, un modo per dire “ok, giornata finita, ora rilassati”.

La tua voglia di buttarti mi piace un sacco, e quella pazienza che vedi in me in realtà è una cosa che sto costruendo passo passo – all’inizio anch’io volevo tutto subito, poi ho capito che è più come una marea che sale piano. Il tiramisù con la mia amica è ancora là che ci aspetta, ma nel frattempo mi premio con piccole cose, tipo una tisana nuova o una passeggiata in un posto che non conosco. Tu come procedi? La pizza integrale l’hai provata? E lo yoga, ti sta prendendo? Raccontami, che condividere queste onde, anche solo scrivendo, mi fa sentire meno sola nel mare!

Ciao a tutti,
Senza convenevoli:
Ehi, compagni di respiro,

devo ammetterlo, non sono mai stata brava con le parole, ma lo yoga mi sta dando una mano a sentirmi più leggera, dentro e fuori. Coltivo un po’ di verdure sul balcone – niente di che, pomodori, zucchine – e mi piace pensare che mangiare quello che cresce con le mie mani mi aiuti a tenere tutto sotto controllo, calorie comprese. Oggi ho fatto una sessione tranquilla, con quel respiro lento che ti scalda, e per un attimo mi sono sentita... non so, più in pace? Anche il mio basilico sembrava approvare dalla finestra. Voi sentite mai questa connessione tra il corpo e quello che mangiate? Magari è solo una mia idea timida, ma mi piace crederci.

Ciao a tutti,
Senza convenevoli:
Ehi, spiriti yogici,

stamattina ho fatto una sessione di yoga con la schiena che urlava e la testa piena di pensieri su cosa cucinare stasera per non sgarrare. Non so, a volte mi agito perché voglio mangiare bene, leggero, ma senza sentirmi a dieta. Dopo un po’ di respiro profondo e qualche posizione dolce, mi è sembrato di schiarirmi le idee. Non solo il corpo si è sciolto, ma ho anche deciso che un’insalata con del pesce al vapore sarà perfetta. Qualcuno di voi si sente così, come se lo yoga aiutasse anche a mettere in ordine i pensieri sul cibo?

Ehi, anime leggere,

lo yoga mi sta salvando, giuro! Oggi dopo una sessione mi sentivo così rilassata che ho improvvisato un’insalata di avocado e pollo grigliato, tutto paleo e super gustoso. È come se lo yoga mi aiutasse a scegliere cibi semplici senza stress. Voi come fate a restare zen con la cucina?

Ehi, anime leggere,

lo yoga mi sta salvando, giuro! Oggi dopo una sessione mi sentivo così rilassata che ho improvvisato un’insalata di avocado e pollo grigliato, tutto paleo e super gustoso. È come se lo yoga mi aiutasse a scegliere cibi semplici senza stress. Voi come fate a restare zen con la cucina?
Ehi, che bella energia che trasmetti! Lo yoga ti sta proprio dando una marcia in più, si sente. Io invece sono in modalità tartaruga: meno 1 kg questo mese, ma tengo duro. Non sono ancora un maestro zen in cucina, però sto provando a fare piatti semplici come i tuoi, tipo verdure al vapore e pesce. Lo yoga mi aiuta a non stressarmi troppo se non vedo risultati veloci. Tu come fai a bilanciare tutto senza perdere la pazienza?

Grande pierch, sembri un guru dello yoga! Io invece sono un disastro in cucina, ma sudo come un matto sulle scale: sprint a tutta e poi passo lento. Gambe e sedere ringraziano, altro che yo-yo! Bilanciare? Mangio pollo e verdure, punto. La pazienza la alleno coi gradini, non col respiro zen. Tu come tieni botta senza crollare?