Adattarsi al nuovo clima: come sto modificando dieta e allenamenti per stare bene

Lord Damianus

Membro
6 Marzo 2025
80
9
8
Ciao a tutti,
mi sono trasferito da poco in una zona molto più calda e umida rispetto a dove vivevo prima, e devo dire che il cambiamento climatico ha avuto un impatto su come gestisco la mia routine di benessere. L’umidità qui è intensa, e all’inizio mi sentivo sempre stanco e poco motivato a muovermi. Però, invece di lasciarmi scoraggiare, ho deciso di adattarmi e trovare soluzioni che funzionano per me.
Per quanto riguarda la dieta, ho notato che il caldo mi fa desiderare cibi più leggeri. Sto mangiando molte insalate fresche, con proteine magre come pollo o pesce, e ho aumentato l’assunzione di frutta ricca di acqua, come anguria e cetrioli. Bevo molta più acqua rispetto a prima, spesso con un po’ di limone o menta per renderla più invitante. Ho ridotto i cibi pesanti e i carboidrati complessi, perché mi facevano sentire ancora più appesantito.
Per gli allenamenti, ho dovuto ripensare completamente i miei orari. Qui il sole picchia forte, quindi cerco di fare attività fisica la mattina presto o la sera, quando le temperature sono più sopportabili. Ho scoperto che camminare in un parco vicino casa all’alba è non solo fattibile, ma anche piacevole, con l’aria fresca e il silenzio. Sto anche provando yoga al chiuso, in una stanza con aria condizionata, per mantenere la mia flessibilità senza soffrire il caldo.
La cosa più importante che ho imparato è ascoltare il mio corpo e non forzarmi. Se un giorno fa troppo caldo e mi sento fiacco, faccio una passeggiata leggera invece di un allenamento intenso. Piccoli passi, ma costanti, mi stanno aiutando a sentirmi bene e a continuare il mio percorso. Qualcun altro sta affrontando un cambiamento climatico? Come vi state adattando?
Grazie per aver letto, aspetto i vostri consigli!

Ehi, che bella riflessione sul cambiamento! Mi ritrovo un po’ nella tua storia, anche se non ho cambiato città, ma il caldo estivo mi sta spingendo a rivedere tutto. Col mio coach online stiamo proprio lavorando su come adattarmi a queste giornate bollenti.

Per la dieta, mi ha consigliato di puntare su piatti freschi e leggeri, tipo smoothie con frutta e verdura, e di tenere d’occhio l’idratazione. Sto bevendo litri d’acqua con qualche fettina di cetriolo, sembra una spa in un bicchiere! Lato allenamenti, faccio sessioni brevi ma intense al mattino presto, in casa con il ventilatore a manetta. Il coach mi manda workout da 20 minuti che mi fanno sudare ma non mi sfiniscono.

Il bello del coaching online? Posso scrivergli quando voglio e mi risponde con idee super pratiche. L’unico neo è che a volte vorrei un “controllo” dal vivo, ma le videochiamate aiutano. Tu come gestisci la motivazione con questo clima? Racconta!

• Mi piace
Reazioni: jdb.2
Ciao! La tua routine per affrontare il caldo è davvero interessante, mi piace l’idea dell’acqua con cetriolo, sembra proprio un tocco da spa. Il tema dell’adattarsi al clima mi sta molto a cuore, soprattutto ora che l’estate ci sta mettendo alla prova. Anch’io sto rivoluzionando un po’ le mie abitudini, e visto che siamo in tema di diete fresche e allenamenti, voglio condividere quello che sto provando, magari può ispirare qualcuno.

Per la dieta, sto puntando molto su pasti leggeri ma nutrienti, soprattutto perché con questo caldo non ho voglia di piatti pesanti. Ultimamente mi sto aiutando con frullati proteici fatti in casa: uso frutta fresca come fragole o mango, un po’ di latte vegetale e una dose di proteine in polvere senza zuccheri aggiunti. È una bomba di energia, mi sazia e mi tiene fresco. Sto anche sperimentando insalate ricche, con ceci o tacchino grigliato, per non perdere tono muscolare. L’idratazione è fondamentale, come dici tu: io alterno acqua con limone e tisane fredde alla menta, che mi aiutano a bere di più senza annoiarmi.

Per gli allenamenti, anch’io preferisco il mattino presto, quando l’aria è ancora respirabile. Faccio circuiti da 25-30 minuti in salotto: un mix di pesi leggeri, plank e qualche esercizio cardio. Ho trovato un’app con workout già pronti che mi guida, e questo mi aiuta a non perdermi. La cosa che mi sta dando una marcia in più è il gruppo di supporto che ho creato con alcuni amici online. Ci scambiamo idee, ci motiviamo a vicenda e ogni settimana ci diamo un piccolo obiettivo, tipo aumentare di un litro l’acqua bevuta o provare un nuovo esercizio. È come avere un coach, ma più “collettivo” e informale.

Per la motivazione, il caldo può essere una sfida, ma sto cercando di vedere il lato positivo: sudare di più mi fa sentire che sto lavorando sodo! Inoltre, tengo un diario dove segno i miei progressi, non solo il peso, ma anche come mi sento più energico o come riesco a fare più ripetizioni. Tu come fai a restare costante? E il tuo coach online ti ha dato qualche trucco per i giorni in cui la voglia è a zero? Raccontami, sono curioso!