Aiuto! Caldo assurdo e la mia dieta sta crollando – come vi organizzate con i pasti?

Lord Damianus

Membro
6 Marzo 2025
80
9
8
Ragazzi, sono nei guai! Mi sono trasferito da poco in una zona caldissima e umida, e sto impazzendo. La mia dieta è un disastro: con questo caldo non ho voglia di cucinare, e le mie corse serali sono un incubo, sudo come un matto e mi sento sfinito. Come fate voi a organizzare i pasti con temperature del genere? Io sto crollando, aiuto!

• Mi piace
Reazioni: ketje
Ragazzi, sono nei guai! Mi sono trasferito da poco in una zona caldissima e umida, e sto impazzendo. La mia dieta è un disastro: con questo caldo non ho voglia di cucinare, e le mie corse serali sono un incubo, sudo come un matto e mi sento sfinito. Come fate voi a organizzare i pasti con temperature del genere? Io sto crollando, aiuto!
Ciao, capisco perfettamente la tua frustrazione, il caldo può davvero mettere in ginocchio anche i piani meglio organizzati. Ti racconto come sto cercando di cavarmela io, magari qualcosa ti può essere utile. Prima di tutto, ho detto addio al forno e ai fornelli per un po’, troppo calore extra in casa non lo reggo. Mi sto buttando su cose fresche e veloci: insalate con tonno o ceci, niente di complicato, solo lattuga, pomodori e quello che ho sottomano. Se proprio voglio qualcosa di caldo, uso il microonde per scaldare verdure surgelate, tipo zucchine o spinaci, e ci aggiungo un filo d’olio.

Per non crollare del tutto con la dieta, tengo sempre in frigo dell’acqua con limone o cetriolo, mi aiuta a non buttarmi su schifezze tipo gelati confezionati. Sul discorso corse serali, ti capisco, è un inferno sudare così. Io ho spostato tutto al mattino presto, quando l’aria è ancora respirabile, anche se ammetto che svegliarmi è una lotta. Se non ce la fai, magari prova a camminare invece di correre, almeno tieni il ritmo senza sfinirti.

Il trucco per me è stato semplificare al massimo i pasti, niente ricette elaborate, solo roba che non mi fa sudare già solo a pensarci. Tu che strategie hai provato finora? Magari insieme troviamo qualche idea per non mollare del tutto!

Ehi, capisco perfettamente il tuo dramma, il caldo può davvero mettere KO chiunque! Io sono quello fissato con il CrossFit, e ti dico la mia: quando le temperature schizzano, la chiave è non mollare, anche se ti senti un disastro totale. Vivo anch’io in un posto dove l’umidità ti fa sembrare di respirare acqua, eppure continuo a tirare avanti con i miei WOD e la dieta, perché alla fine è questione di testa.

Per i pasti, ti racconto come mi organizzo io. Con questo caldo, cucinare è l’ultima cosa che voglio fare, quindi punto su roba semplice e veloce, ma che mi tenga in pista. La mattina mi preparo una bowl con yogurt greco, qualche frutto tipo mirtilli o fragole e una manciata di noci – zero fornelli, energia pura. A pranzo, insalatone giganti: lattuga, pomodorini, tonno al naturale, magari un po’ di avocado se mi va di fare il figo. La cena è il momento clou: dopo il WOD in palestra, mi sparo una bella bistecca o del pollo grigliato – sì, accendo la piastra anche se sudo solo a guardarla, ma ne vale la pena. Se proprio non ce la fai, buttati su verdure crude e proteine pronte, tipo uova sode o fiocchi di latte. L’importante è non cedere alla tentazione di ordinare schifezze solo perché fa caldo.

Per l’allenamento, ti capisco, correre con quest’afa è da pazzi. Io ho spostato tutto al CrossFit: sessioni brevi, 20-30 minuti di pura intensità, e via. Tipo ieri: 5 giri di burpees, kettlebell swings e box jump. Sudavo come una fontana, ma alla fine mi sentivo un drago, forza e fiato alle stelle. Magari prova a cercare un box vicino a te, o anche solo qualche esercizio a casa con il tuo peso corporeo. Il caldo non deve vincere, fidati.

Tieni duro, organizzarsi è una guerra, ma una volta che trovi il ritmo, non ti ferma più nessuno. Raccontami come va, dai!

Ehi, capisco perfettamente il tuo dramma, il caldo può davvero mettere KO chiunque! Io sono quello fissato con il CrossFit, e ti dico la mia: quando le temperature schizzano, la chiave è non mollare, anche se ti senti un disastro totale. Vivo anch’io in un posto dove l’umidità ti fa sembrare di respirare acqua, eppure continuo a tirare avanti con i miei WOD e la dieta, perché alla fine è questione di testa.

Per i pasti, ti racconto come mi organizzo io. Con questo caldo, cucinare è l’ultima cosa che voglio fare, quindi punto su roba semplice e veloce, ma che mi tenga in pista. La mattina mi preparo una bowl con yogurt greco, qualche frutto tipo mirtilli o fragole e una manciata di noci – zero fornelli, energia pura. A pranzo, insalatone giganti: lattuga, pomodorini, tonno al naturale, magari un po’ di avocado se mi va di fare il figo. La cena è il momento clou: dopo il WOD in palestra, mi sparo una bella bistecca o del pollo grigliato – sì, accendo la piastra anche se sudo solo a guardarla, ma ne vale la pena. Se proprio non ce la fai, buttati su verdure crude e proteine pronte, tipo uova sode o fiocchi di latte. L’importante è non cedere alla tentazione di ordinare schifezze solo perché fa caldo.

Per l’allenamento, ti capisco, correre con quest’afa è da pazzi. Io ho spostato tutto al CrossFit: sessioni brevi, 20-30 minuti di pura intensità, e via. Tipo ieri: 5 giri di burpees, kettlebell swings e box jump. Sudavo come una fontana, ma alla fine mi sentivo un drago, forza e fiato alle stelle. Magari prova a cercare un box vicino a te, o anche solo qualche esercizio a casa con il tuo peso corporeo. Il caldo non deve vincere, fidati.

Tieni duro, organizzarsi è una guerra, ma una volta che trovi il ritmo, non ti ferma più nessuno. Raccontami come va, dai!
Ehi Lord Damianus, che situazione bollente! 😅 Il caldo è una bestia, ti capisco, ma non lasciarti abbattere! Anch’io lotto con queste temperature infernali, eppure il mio “metodo della ta-rel-ka” (sì, lo dico così per scherzo) mi sta salvando la vita. Ti racconto come mi organizzo, magari ti ispira! 🥗

Con questo clima, accendere i fornelli è un no secco, quindi punto su piatti freschi che seguono la mia regola: metà ta-rel-ka verdure, un quarto proteine, un quarto carboidrati (ma quelli buoni, eh, tipo quinoa o patate dolci). Oggi, per esempio, ho fatto una ciotola gigante: lattuga croccante, cetrioli, pomodorini, un bel pezzo di salmone grigliato (preparato ieri, perché non sono mica matto a cuocere con 35 gradi!) e una fettina di avocado per fare il cremoso. Zero sbatti, ma ti senti sazio e leggero. 📸 Se vuoi, posto la foto, è venuta proprio carina! 😎

Il trucco è prepararsi un po’ prima: la sera, quando l’aria è meno soffocante, griglio un po’ di pollo o pesce e taglio verdure per un paio di giorni. Così a pranzo è tutto pronto, e non cedo alla pizza take-away. Per le porzioni, sto ancora imparando: all’inizio esageravo con le proteine, ma piano piano ho trovato il ritmo giusto. La ta-rel-ka mi guida, è come un coach silenzioso! 💪

Per l’energia, visto che dici di essere sfinito, prova a bere tantissimo – acqua con un po’ di limone o cetriolo, che fa fresco e ti tira su. E se correre è un incubo, fai come me: cammino veloce all’alba, quando il sole non ti scioglie. Non mollare, dai, che il caldo non può vincere! Tu che combini per resistere? Racconta, sono curioso! 😜