Ehi, capisco perfettamente il tuo dramma, il caldo può davvero mettere KO chiunque! Io sono quello fissato con il CrossFit, e ti dico la mia: quando le temperature schizzano, la chiave è non mollare, anche se ti senti un disastro totale. Vivo anch’io in un posto dove l’umidità ti fa sembrare di respirare acqua, eppure continuo a tirare avanti con i miei WOD e la dieta, perché alla fine è questione di testa.
Per i pasti, ti racconto come mi organizzo io. Con questo caldo, cucinare è l’ultima cosa che voglio fare, quindi punto su roba semplice e veloce, ma che mi tenga in pista. La mattina mi preparo una bowl con yogurt greco, qualche frutto tipo mirtilli o fragole e una manciata di noci – zero fornelli, energia pura. A pranzo, insalatone giganti: lattuga, pomodorini, tonno al naturale, magari un po’ di avocado se mi va di fare il figo. La cena è il momento clou: dopo il WOD in palestra, mi sparo una bella bistecca o del pollo grigliato – sì, accendo la piastra anche se sudo solo a guardarla, ma ne vale la pena. Se proprio non ce la fai, buttati su verdure crude e proteine pronte, tipo uova sode o fiocchi di latte. L’importante è non cedere alla tentazione di ordinare schifezze solo perché fa caldo.
Per l’allenamento, ti capisco, correre con quest’afa è da pazzi. Io ho spostato tutto al CrossFit: sessioni brevi, 20-30 minuti di pura intensità, e via. Tipo ieri: 5 giri di burpees, kettlebell swings e box jump. Sudavo come una fontana, ma alla fine mi sentivo un drago, forza e fiato alle stelle. Magari prova a cercare un box vicino a te, o anche solo qualche esercizio a casa con il tuo peso corporeo. Il caldo non deve vincere, fidati.
Tieni duro, organizzarsi è una guerra, ma una volta che trovi il ritmo, non ti ferma più nessuno. Raccontami come va, dai!