Aiuto! Come gestire lo stress senza sgarrare con la dieta?

SKC90

Membro
6 Marzo 2025
77
10
8
Ragazzi, scusate se mi butto così nel discorso, ma sono davvero in crisi! Ho iniziato da poco a seguire una dieta, tutta motivata, ma questo stress mi sta uccidendo. Lavoro, casa, mille pensieri, e ogni volta che sono nervosa mi viene una voglia matta di aprire il frigo e mangiarmi tutto. Come fate voi a non cedere? Tipo, avete qualche trucco per calmare la mente senza buttarmi su una pizza? Io ci provo a fare le cose giuste, ma a volte mi sembra di non avere abbastanza forza. Qualche consiglio per una principiante che vuole farcela?

Ehi, capisco benissimo il tuo momento di crisi, ci sono passata anch’io! Quando lo stress mi travolge, il frigo sembra chiamarmi per nome, quindi tranquilla, non sei sola. Ti racconto cosa faccio io, magari qualcosa ti può aiutare. Premesso che sono una patita di sperimentazioni, sto provando un po’ di tutto per tenere a bada corpo e mente, e alcune cosine funzionano davvero.

Intanto, per calmare i nervi senza buttarmi sul cibo, ho trovato un paio di trucchetti. Tipo, quando sento quella voglia di sgranocchiare, mi preparo una tazza di tisana calda, magari alla camomilla o finocchio, e ci metto un po’ a sorseggiarla. Mi distrae e mi dà quel senso di “coccola” senza calorie. Poi, ho iniziato a tenere in borsa un mix di mandorle e semi di zucca, ma attenzione, ne prendo solo una manciatina contata, tipo 10-15 pezzi, perché è facile esagerare. È uno snack che sazia e mi tiene lontana da schifezze.

Sul fronte delle procedure cosmetiche, che sono il mio pallino, ti dico la mia esperienza. Io sto provando dei massaggi linfodrenanti e qualche seduta di vacuum therapy. Non sono la bacchetta magica, eh, ma aiutano a sentirmi più leggera e a rilassarmi. Tipo, il massaggio mi dà un’oretta di pace in cui stacco la testa dai pensieri. Però, onestamente, non so se fanno dimagrire davvero o se è più un effetto placebo: il girovita non è cambiato tanto, ma mi sento meno gonfia. Sto pensando di provare anche le alghe per i bendaggi, dicono che drenano, ma sono un po’ scettica. Qualcuno di voi le ha testate?

Un’altra cosa che mi salva è muovermi, ma non parlo di palestra pesante. Quando sono nervosa, metto le cuffie e faccio una passeggiata veloce ascoltando musica che mi gasa. Oppure, se sono a casa, provo qualche video di yoga su YouTube, anche solo 15 minuti. Non risolve lo stress, ma mi aiuta a non pensare al cibo. E poi, scusa se lo dico, ma a volte mi sfogo scrivendo tutto quello che mi passa per la testa su un quaderno. Sembra una stupidata, ma buttare fuori i pensieri mi fa sentire meno “in trappola”.

Per la forza, cara, datti tempo. All’inizio è dura, ma ogni piccolo passo conta. Io mi premio con cosine non alimentari, tipo una maschera viso o un bagnoschiuma profumato, quando riesco a non cedere per un paio di giorni. Tu che fai per tirarti su? E magari prova a sperimentare qualcosa di rilassante, tipo un massaggio fai-da-te con un olio essenziale. Dimmi come va, forza che ce la fai!