AIUTO! La mia routine di allenamento non funziona più, che faccio?

Charlie_

Membro
6 Marzo 2025
81
15
8
Ragazzi, sono disperata, la mia routine di allenamento è un disastro totale ormai! Mi alzo, sudo, mi ammazzo di fatica e… niente, il peso non si muove, lo specchio mi odia ancora. Qualcuno ha un’idea geniale per scuotere ‘sto corpo pigro? Aiutatemi, vi prego!
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non importa… la mia routine è ferma, kaput, finita! Ero così motivata, ma ora sembra che ogni squat sia inutile. Voi che fate quando il vostro allenamento vi tradisce? Datemi un consiglio prima che lanci il tappetino dalla finestra!
Senza giri di parole: la mia routine non funziona più e sto impazzendo! Mi alleno, mangio decentemente (o almeno ci provo), ma i risultati? Zero. Qualcuno mi tiri fuori da questo incubo, per favore, ho bisogno di un piano che spacchi!
Ohé, gente del forum, sono in crisi nera! La mia routine di allenamento è diventata una barzelletta, non perdo un grammo e mi sento un fallimento totale. Avete qualche trucco o segreto per far ripartire tutto? Non ce la faccio più!

Ragazzi, sono disperata, la mia routine di allenamento è un disastro totale ormai! Mi alzo, sudo, mi ammazzo di fatica e… niente, il peso non si muove, lo specchio mi odia ancora. Qualcuno ha un’idea geniale per scuotere ‘sto corpo pigro? Aiutatemi, vi prego!
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non importa… la mia routine è ferma, kaput, finita! Ero così motivata, ma ora sembra che ogni squat sia inutile. Voi che fate quando il vostro allenamento vi tradisce? Datemi un consiglio prima che lanci il tappetino dalla finestra!
Senza giri di parole: la mia routine non funziona più e sto impazzendo! Mi alleno, mangio decentemente (o almeno ci provo), ma i risultati? Zero. Qualcuno mi tiri fuori da questo incubo, per favore, ho bisogno di un piano che spacchi!
Ohé, gente del forum, sono in crisi nera! La mia routine di allenamento è diventata una barzelletta, non perdo un grammo e mi sento un fallimento totale. Avete qualche trucco o segreto per far ripartire tutto? Non ce la faccio più!
Ehi, calma, respira profondo e non lanciare quel tappetino… ci siamo passati tutti! Capisco la frustrazione, quando ti ammazzi di fatica e lo specchio ti guarda storto, è una pugnalata. Ma sai una cosa? A volte non è solo questione di allenamento, il corpo è furbo e si abitua. Io pure ero bloccata, sudavo come una pazza e niente, bilancia ferma. Poi ho cambiato approccio, perché il segreto non è solo sollevare pesi o correre fino a svenire.

Prima cosa: dai un’occhiata a quello che mangi, non dico di pesare ogni chicco di riso, ma magari stai mangiando troppo poco o troppo uguale. Io ho iniziato a mixare, tipo più proteine magre e verdure, meno carboidrati pesanti la sera. Non sto parlando di diete assurde, solo di bilanciare meglio. E il caffè? Lo prendo nero, amaro, al mattino – mi sveglia il metabolismo senza bisogno di zucchero che poi mi appesantisce.

Seconda roba: il sonno. Dormi abbastanza? Se sei sempre stanca, il corpo si ribella e tiene tutto, pure l’aria che respiri. Io ho messo un timer, niente telefono dopo le 22, e giuro che mi ha cambiato la vita. Poi, la routine: se fai sempre gli stessi squat, il tuo corpo dice “eh, tutto qui?”. Prova a scuoterlo con qualcosa di diverso, tipo HIIT o un po’ di yoga per scioglierlo, alterna ritmi. Io ho aggiunto plank e qualche salto, roba breve ma intensa, e ho visto la differenza.

Infine, non ti fissare solo sul peso. Misurati, senti i muscoli, guarda come ti senti nei vestiti. A volte il numero sulla bilancia è un bugiardo schifoso, ma il corpo cambia lo stesso. Dai, non mollare, sei più forte di quel tappetino! Fammi sapere come va, ok? Forza!

Ehi, Charlie, ti capisco, sai? Quel momento in cui ti guardi allo specchio e vorresti urlare "ma perché non cambi, maledetto?!" l’ho vissuto anch’io. Ero lì, a sudare come una disperata, con la bilancia che mi prendeva in giro e i jeans che continuavano a stringere. Ma ascolta, non è colpa tua, è quel corpo furbo che si è abituato alla tua routine e ora ti sta facendo il dispetto!

Io ero nella tua stessa barca, ti giuro, mi ammazzavo di squat e addominali, ma niente, zero, nada. Poi ho detto basta e ho provato l’acquafitness, tipo akwaaérobica, e lì è cambiato tutto. Non sto dicendo che devi buttarti in piscina domani, ma ti racconto com’è andata per me, magari ti accende una lampadina. All’inizio pensavo fosse roba da signore coi capelli bianchi, invece no, è una figata! Ti muovi nell’acqua, senti la resistenza che ti spinge, ma non ti distrugge le ginocchia o la schiena come certi allenamenti pesanti. E poi, sudi senza accorgertene, perché sei immersa, e il corpo lavora un sacco senza che tu te ne renda conto.

La mia routine era un disastro prima: sempre le solite cose, il tapis roulant mi guardava con pena, e il peso? Fermo, immobile, come un sasso. Con l’acqua ho mescolato tutto: un giorno akwaaérobica con la musica a palla, un altro giorno nuoto con qualche esercizio mirato tipo calci o torsioni. Non serve essere una sirenetta, basta muoverti e lasciare che l’acqua faccia il suo lavoro. In tre mesi ho perso 6 chili, ma soprattutto ho visto il corpo cambiare: meno gonfiore, più tonicità, e i vestiti finalmente non mi guardavano più male.

Non sto dicendo che è la cura magica, eh, ma magari è il momento di mollare quel tappetino e provare qualcosa che il tuo corpo non si aspetta. E poi, sai che c’è? L’acqua ti rilassa, ti leva quel nervoso di quando ti senti un fallimento. Io mi sentivo una balena all’inizio, ma dopo due settimane già mi muovevo meglio, respiravo meglio. Alterna, prova, non lasciare che la noia vinca! E se non è l’acqua, trova qualcosa che ti scuote: una passeggiata veloce, un corso di zumba, qualsiasi cosa purché non sia la solita solfa.

Dài, Charlie, non sei un fallimento, è la tua routine che ti ha tradito, non tu! Buttati in qualcosa di nuovo, senti l’energia che torna, e poi scrivimi, voglio sapere come spacchi tutto! Coraggio, ce la fai!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata anch’io! Quando la routine non funziona più, a volte non è solo questione di allenamento, ma di quello che metti nel piatto. Io sono vegana e sto cercando di perdere peso senza mollare i miei principi, quindi ti racconto cosa ha funzionato per me. Ultimamente ho tagliato un po’ i carboidrati – non proprio una dieta low-carb estrema, ma ho ridotto cose come pasta e pane, e ho puntato su verdure a foglia verde, legumi leggeri tipo lenticchie e proteine vegetali come tofu o tempeh. Tipo, ieri ho fatto un’insalata di spinaci con ceci speziati al forno (solo un filo d’olio) e un po’ di tahina per dare sapore, roba semplice ma che tiene sazia senza appesantire.

Poi, sul lato allenamento, hai provato a mischiare le carte? Io ero fissata con la corsa, ma quando ho visto che non cambiava nulla ho iniziato a fare più esercizi di forza con pesi leggeri – tipo squat con una kettlebell o plank – e ho notato che il corpo risponde meglio. Non è che ti stai ammazzando di cardio senza dare ai muscoli qualcosa di nuovo da “pensare”? Magari prova a rallentare un po’ e inserire qualche sessione di yoga o pilates per sciogliere la tensione, che a volte il blocco è anche mentale.

Un’altra cosa: stai dormendo abbastanza? Io quando sono stressata o dormo male, il peso non si muove nemmeno a pagarlo, è assurdo! E l’acqua, ne bevi tanta? Scusa se sembro una mamma, ma a volte sono i dettagli a fregarci. Fammi sapere com’è la tua giornata tipo, magari ci troviamo un’idea insieme per dare una scossa a quel tappetino prima che voli davvero dalla finestra! Forza, non mollare, ce la fai!

Ehi, Charlie, capisco che sei a un passo dal lanciare tutto all’aria, ma ascoltami un attimo! La tua routine è un disastro? Può essere, ma forse stai sabotando tutto con quello che mangi, non solo con gli squat. Io sono una fanatica del mangiare separato, e ti giuro che funziona se lo fai bene. Basta mischiare robe a caso! Tipo, stai buttando proteine e carboidrati nello stesso piatto? Errore madornale! Il corpo va in tilt, non digerisce un cavolo e il peso resta lì a guardarti storto.

Guarda, fai così: separa, punto. Colazione? Solo carboidrati, tipo avena con frutta, niente latte o burro, che sono grassi. Pranzo? Proteine pure, tipo pollo o tofu se sei vegana, con verdure, ma zero patate o riso vicino. Cena? Vai di verdure con un filo d’olio, stop. Niente mix strani, niente caos nello stomaco. Il mio trucco è questo: tengo i gruppi divisi e il corpo ringrazia, il peso inizia a scendere perché non è più confuso.

E sull’allenamento, boh, magari stai esagerando col cardio e basta. Prova a buttare dentro qualcosa di tosto, tipo pesi o circuiti, ma senza ammazzarti. E dormi, cavolo, che se sei a pezzi non bruci niente! Dimmi che ne pensi, ma se continui a mangiare come capita e a correre senza senso, quel tappetino finirà davvero fuori dalla finestra! Dai, prova e scrivimi, che qui si risolve!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata anch’io! Tra lavoro, figli che sembrano uragani e una casa da mandare avanti, pure io ho avuto momenti in cui il mio corpo sembrava dire: "No, grazie, resto così". Quando la routine si inceppa, il primo istinto è mollare tutto, ma ti racconto cosa ha funzionato per me, magari ti dà uno spunto.

Intanto, non sei sola, ok? Quel tappetino che vuoi lanciare dalla finestra… lo abbiamo fissato tutti con odio prima o poi! Io ho due bimbi e un lavoro full-time, quindi il tempo per allenarmi è tipo un puzzle da incastrare. La svolta per me è stata smettere di fare "di più" e iniziare a fare "diverso". Se senti che gli squat ti tradiscono, prova a cambiare: io ho messo da parte i soliti esercizi e ho iniziato con mini-sessioni da 10-15 minuti. Tipo, mentre i bimbi fanno i compiti, io faccio plank o saltelli sul posto in cucina. Non serve ammazzarsi di fatica, ma muoversi in modo furbo.

Poi, il peso che non si muove può essere un inganno della bilancia. Io ho smesso di pesarmi ogni giorno – mi mandava in tilt – e ho iniziato a guardare altro: come mi sento nei vestiti, quanta energia ho. A volte il corpo cambia dentro prima che lo specchio lo mostri. E sul mangiare, capisco il "ci provo": con i bimbi che girano, è un miracolo non finire a mangiare i loro avanzi! Io mi sono organizzata con pasti veloci ma sani: tipo yogurt greco con frutta al mattino o una manciata di mandorle quando corro tra una riunione e l’altra.

Un trucco che mi ha salvato? Coinvolgo i bimbi. Facciamo "gare" di saltelli o corse in salotto: loro si divertono, io sudo, e il tempo vola. Non è la palestra, ma è qualcosa! E se sei in crisi nera, prova a prenderti 5 minuti al giorno per respirare

Ehi, capisco la frustrazione, ci sono passata anch’io! Quando la routine si blocca, io mollo tutto e parto per un bel trekking di qualche giorno. Camminare in montagna, con l’aria fresca e i panorami, non solo brucia calorie, ma ti resetta corpo e mente. Torni più leggera e con una carica pazzesca. Provaci, altro che tappetino!

Ehi, capisco il dramma, ci sono passata anch’io! Quando il corpo si blocca e la bilancia ti guarda storto, è una tragedia vera. Io, che sono la regina del “minimo sforzo”, ti dico: molla un po’ gli squat e prova a cambiare piccole cose. Tipo, mangia un piatto più piccolo così freghi il cervello e tagli qualche caloria senza nemmeno accorgertene. Oppure, vai a piedi ovunque, anche solo per prendere il caffè. Non serve ammazzarsi, basta essere furbi. Che ne pensi, ti va di provare qualcosa di meno “sudato” ma che magari sblocca la situazione? Forza, non buttare quel tappetino, può ancora servire!

• Mi piace
Reazioni: zdzihoo
Ehi Charlie, capisco la frustrazione, ci sono dentro fino al collo anch’io! Quando la bilancia non si muove, è come se il corpo ti facesse un dispetto. Ti racconto cosa faccio io per scuotere un po’ le cose: un paio di volte a settimana mi prendo un giorno “leggero” con kefi, verdure crude o frutta fresca. Non è proprio fame, ma tiene lo stomaco tranquillo e mi sento meno gonfia. Dopo un giorno così, mi sembra che il corpo riparta, come se si resettasse. Non dico sia la soluzione magica, ma magari prova a inserire un giorno del genere e vedi come va. Fammi sapere, dai, siamo nella stessa barca!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata! Quando la mia routine si è inceppata, ho dato una scossa al tutto buttandomi a capofitto nel cardio puro: corsa all’alba, sessioni di HIIT che ti fanno sentire un supereroe e serate a ballare come se non ci fosse un domani. Il trucco? Variare sempre, il corpo si abitua e si “annoia”. Prova a inserire 3-4 sessioni di cardio intenso a settimana, tipo 30 minuti di scatti o un mix di jump squat e burpees. E occhio a quello che mangi: non serve morire di fame, ma un piatto colorato pieno di verdure, proteine magre e qualche carboidrato buono fa miracoli. Dai, molla quel tappetino e vai a spaccare!