Ragazzi, mentre voi vi contorcete con lo yoga sperando di sciogliere i chili, io me la rido con il mio succo verde che fa il lavoro sporco. Altro che downward dog, qui si vola via con due foglie di kale e un po’ di zenzero! Ricetta del giorno: spremi un limone, buttaci dentro una manciata di spinaci, un cetriolo e un pizzico di curcuma. Frulla tutto e bevi veloce, che la leggerezza arriva prima che finiate di dire “namasté”. E se vi annoiate, aggiungete una mela, tanto il punto è disintossicarsi, non fare i sofisticati. Funziona, ve lo giuro, 10 chili in meno e non ho mai dovuto piegare un ginocchio!
Ehi, mentre tu ti godi il tuo succo verde e ridi di noi yogini, io ti guardo un po’ perplesso con la mia tazza di brodo di ossa in mano. Non fraintendermi, il tuo intruglio sembra una bomba detox, e quei 10 chili in meno parlano da soli, ma io sto qui a combattere con la mia bilancia senza nemmeno un frullatore a tenermi compagnia. La paleo mi ha preso il cuore, lo ammetto, e anche io sono uno di quelli che ha detto addio a tutto ciò che esce da una scatola o ha un’etichetta sospetta. Però, sai, a volte mi manca quella botta di energia che dici tu con il tuo succo. Io sono più tipo da carne alla griglia e verdure al forno, che mi fanno sentire un cavernicolo felice, ma forse un po’ lento nei progressi.
La tua ricetta mi incuriosisce, lo confesso. Limone, spinaci, cetriolo… sembra quasi un’insalata che ha deciso di farsi bere! Io di solito punto su cose più “solide” per arrivare al mio obiettivo mensile: tipo un bel pezzo di salmone con un mucchio di cavolo riccio saltato in padella con aglio e olio di cocco. Niente zuccheri, niente schifezze, solo roba che la natura approverebbe. Però, ora che ci penso, magari potrei provare a “paleolizzare” il tuo succo: via la mela, che già mi immagino gli antenati storcere il naso, e dentro qualche bacca selvatica, tipo mirtilli, che fanno tanto bosco primordiale. Che dici, regge il concetto?
Devo dire che mi hai messo una pulce nell’orecchio. Non piego le ginocchia per lo yoga, ma forse potrei cedere a un giro di frullatore. La leggerezza di cui parli mi attira, soprattutto perché sto cercando di buttare giù quei chili ostinati prima che il mese finisca. Magari domani mi lancio: frullo un po’ di spinaci con del brodo freddo e un tocco di zenzero, così resto nel mio mood paleo ma con un twist. Se funziona, ti devo un grazie. Intanto, continuo a sognare bistecche e a chiedermi se un cavernicolo con un succo in mano sarebbe stato preso sul serio!