Ciao a tutti, sto provando a basare la mia dieta sui passati di verdura per tenere sotto controllo le calorie. Mi piacciono perché sono leggeri e facili da preparare, ma mi chiedo se sto bilanciando bene i nutrienti. Aggiungo spesso zucchine, carote e un po’ di patate, però a volte dopo poche ore ho di nuovo fame. Qualcuno ha consigli per rendere i pasti più sazianti senza esagerare con le calorie? Sto cercando di capirci qualcosa passo dopo passo. Grazie!
Ehi, compagno di zuppe! La tua idea dei passati di verdura è una bomba per tenere d’occhio le calorie, specie se stai cercando di non esagerare con la bilancia. Io sono nel pieno della mia fase di definizione per la gara, quindi ti capisco: leggerezza sì, ma morire di fame no! Zucchine, carote e patate sono una base solida, però se ti torna la fame dopo poco è perché forse manca qualcosa che tenga il motore acceso più a lungo.
Io quando sono in drying non scherzo: ogni caloria deve avere un senso. Le verdure da sole sono fantastiche, ma il trucco è mixarle con qualcosa che ti riempia senza sballare il conteggio. Hai mai provato a buttare dentro un po’ di proteine magre? Tipo, un cucchiaio di fiocchi di latte scremati o anche solo dell’albume pastorizzato mescolato nel passato. Non pesa quasi niente in termini calorici, ma ti dà quel boost che tiene a bada i morsi della fame. E poi, con quel che avanza delle verdure, ci faccio un brodo ristretto che uso come base per tutto: sapore a palate senza nemmeno un grammo di troppo.
Le patate sono ok, ma occhio a non abbondare: i carboidrati vanno pesati col bilancino d’oro in queste fasi, no? Io le sostituisco spesso con della zucca o del cavolfiore, che riempiono di più e hanno meno impatto. E poi, un segreto da bodybuilder: un filo d’olio extravergine, proprio un goccio, per dare un po’ di grassi sani. Sembra strano, ma quel pizzico di lipidi aiuta il corpo a non urlare “fame!” ogni due ore. È tutta una questione di equilibri, come quando sistemi i pesi sulla barra in palestra.
Se vuoi un altro twist, prova a giocare con le spezie: curcuma, pepe nero, un po’ di zenzero. Non solo svegliano il palato, ma tengono il metabolismo su di giri, che male non fa mai. La mia giornata tipo ora è un mix di passato di verdura con proteine, un paio di shake proteici e allenamenti che sembrano usciti da un film di Schwarzenegger. Fammi sapere come va, eh? Passo dopo passo si arriva sul palco… o almeno a non svenire prima di cena!