Balliamo i chili via! Come le lezioni di gruppo (zumba, pilates, boxe) mi fanno volare... e dimagrire!

Post sul forum di dimagrimento
plain
Show inline
Ehi, guarda un po’ chi parla di volare con zumba e compagnia! Sinceramente, leggendo il tuo post, mi è venuta una mezza voglia di buttarmi in una lezione di gruppo, ma poi mi ricordo che il mio corpo non è proprio d’accordo con me. Vivo con l’ipotiroidismo, e credimi, perdere peso per me è come scalare l’Everest con le ciabatte. Altro che “ballare i chili via”!

Ho iniziato a lavorare con un endocrinologo un anno fa, e da allora è stato un viaggio. Prima di tutto, abbiamo dovuto sistemare i livelli ormonali con la terapia sostitutiva, perché senza quella il mio metabolismo era praticamente in letargo. Poi, siccome il mio corpo trattiene liquidi come una spugna, ho dovuto rivedere tutta la mia alimentazione. Niente diete drastiche, perché quelle mi mandano in tilt gli ormoni ancora di più. Mangio tante proteine, verdure, pochi carboidrati semplici, e cerco di tenere sotto controllo il sodio. Non è facile, soprattutto quando vedo gli altri al bar che si fanno fuori un cornetto senza pensieri.

Per quanto riguarda l’attività fisica, ho provato di tutto, ma le lezioni di gruppo come zumba o boxe per me sono un po’ troppo intense. Il mio istruttore mi ha suggerito di concentrarmi su esercizi che non stressino troppo il corpo, tipo yoga o pilates a basso impatto. Ultimamente sto provando il pilates con un focus sugli esercizi per il core, perché ho letto che rafforzare i muscoli addominali aiuta anche con la postura e la stabilità. Non è proprio come il “vacuum” che va tanto di moda, ma sto cercando di lavorare sulla zona addominale in modo graduale. Non miro a una pancia piatta da copertina, ma almeno a sentirmi un po’ più forte.

Il problema è che i risultati arrivano lentiiii. A volte mi guardo allo specchio e penso: “Ma chi me lo fa fare?”. Però poi vedo che i vestiti mi stanno un po’ meglio, o che riesco a fare una lezione senza sentirmi uno straccio, e questo mi dà la spinta per andare avanti. Il mio endocrinologo dice che devo essere paziente, perché con gli squilibri ormonali il corpo ha bisogno di tempo per rispondere. E io ci provo, anche se ogni tanto vorrei solo mangiarmi una pizza intera e mandare tutto al diavolo.

Tu come fai a tenere alta la motivazione con queste lezioni di gruppo? Io ammetto che a volte mi sento fuori posto, come se tutti gli altri fossero più in forma e io lì a arrancare. Magari hai qualche trucco per non mollare, perché leggendo il tuo entusiasmo sembra che tu abbia trovato la formula magica! Fammi sapere, che qui ogni consiglio è oro.