Basta con i piani alimentari noiosi, ballare è meglio di qualsiasi corso online!

itr83

Membro
6 Marzo 2025
83
10
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto in questa discussione su calorie e menu prestampati, ma davvero pensate che la risposta stia in un altro piano alimentare? Io ero il primo a scarabocchiare liste di cosa mangiare e pesare ogni grammo di riso, ma sapete una cosa? Non funzionava, o meglio, funzionava finché non mollavo per noia. Poi ho scoperto i balli, e vi giuro, è stata la svolta.
Non sto parlando di fare due passi in palestra seguendo un video su uno schermo. Parlo di salsa, hip-hop, persino un po’ di balletto per sfidarmi. All’inizio ero un disastro, inciampavo nei miei stessi piedi, ma c’era qualcosa in quel ritmo che mi teneva incollato. Non pensavo a “bruciare calorie” o a quanto pesavo. Pensavo a muovermi, a sentire la musica, a ridere quando sbagliavo una giravolta. E sapete cosa? I chili hanno iniziato a scendere senza che me ne accorgessi.
Non fraintendetemi, mangiare decentemente conta, ma passare ore a calcolare macronutrienti o a seguire corsi che ti dicono “mangia questo, evita quello” mi sembra una tortura. Io mi porto dietro un’insalata o un po’ di pollo grigliato quando so che ballerò fino a tardi, ma non è il cibo a fare la magia. È il movimento, quello che ti fa sudare e sorridere allo stesso tempo. La salsa mi ha scolpito le gambe, l’hip-hop mi ha dato un’energia che non avevo mai avuto, e il balletto… beh, quello mi ha insegnato a stare dritto e sentirmi un po’ meno goffo.
Non vi sto dicendo di mollare tutto e iscrivervi a una scuola di ballo, ma provateci. Trovate una serata di salsa in un locale, un gruppo che fa hip-hop in una palestra, o anche solo un video decente a casa. Non è come quei corsi dove ti senti giudicato o annoiato dopo due lezioni. Qui ti muovi, ti diverti, e il peso scende come effetto collaterale. Altro che pianificare ogni boccone come se fosse una missione militare. Ballare mi ha salvato, e magari potrebbe salvare anche voi da un altro foglio Excel pieno di verdure tristi.