Ciao a tutte,
stamattina, mentre davo la pappa alla mia piccolina, mi sono messa a pensare a quanto sia difficile trovare un momento per me stessa. Dopo il parto, il mio corpo è cambiato e, con l’ipotiroidismo che ci si mette di mezzo, perdere peso sembra una montagna da scalare. Però, leggendo il vostro thread, mi è venuta una gran voglia di smettere di stressarmi con diete impossibili e provare ad ascoltare di più quello che mi chiede il mio corpo.
Non ho tempo per passare ore in cucina o in palestra, questo è sicuro. Tra pappe, pannolini e notti insonni, riesco a malapena a lavarmi i denti in pace! Ma ho iniziato a fare piccoli cambiamenti. Per esempio, quando preparo qualcosa per la bimba, cerco di fare porzioni anche per me, usando ingredienti semplici come verdure al vapore o un po’ di riso integrale. Niente di complicato, perché non ce la farei, ma mi sembra già un passo avanti.
Ho notato che, se mangio cose troppo pesanti, mi sento stanca ancora prima di cominciare la giornata, e con l’ipotiroidismo non è proprio il massimo. Così sto provando a scegliere alimenti che mi diano energia senza appesantirmi, tipo una manciata di mandorle o uno yogurt quando ho fame tra un cambio e l’altro. Non è una dieta vera e propria, più che altro un modo per non sentirmi in colpa se non seguo un piano rigido.
Qualcuna di voi ha trovato trucchi per organizzarsi con poco tempo? Io vorrei anche muovermi un po’ di più, ma al massimo riesco a fare due passi col passeggino. Eppure, anche solo quello mi fa sentire meno “bloccata”. Forse questa primavera possiamo davvero provare a trattarci con più gentilezza, no? Aspetto i vostri consigli, perché da sola mi perdo un po’!